Vinum Hotels, i colori dell'autunno al Muchele. Postal


Amanti della natura, sempre alla ricerca di paesaggi suggestivi dove godere dei colori che contraddistinguono l’autunno? O cultori del vino con i grappoli maturi pronti per la vendemmia e il profumo del primo vino novello? L’Hotel Muchele di Postal, vicino a Merano, struttura del gruppo Vinum Hotels, è una meta ideale proprio per una vacanza post estiva: passeggiate, degustazioni in cantina, ma anche attività fisica outdoor per godersi il fascino della montagna. L’autunno è la stagione giusta per scoprire le vigne e godersi i filari carichi di grappoli: emozioni e profumi si mescolano, soprattutto nel momento della vendemmia.
All’Hotel Muchele è la famiglia Ganthaler in persona che accompagna gli ospiti tra i vigneti e che organizza degustazioni di vino novello, tra i produttori locali o direttamente in hotel. Il vino si degusta ovunque: nella Stube della Val Venosta con 150 anni di storia, nel moderno bar Moroso o nella luminosa sala da pranzo. Ma la location d’eccellenza è sicuramente l’enoteca in argilla che contiene oltre 600 prestigiose etichette e ospita spesso eventi speciali riservati a un numero limitato di persone: etichette selezionate per "lezioni" mirate sul mondo enologico. La zona vitivinicola di Merano e dintorni si estende su 368 ettari, a un’altitudine che va dai 300 agli 800 metri sul livello del mare con una produzione per il 63% di vini rossi e per il 37% di vini bianchi. Questo terroir gode, in particolare, di un clima molto mite, con tanti giorni di sole. Le notti fredde donano un tocco di elegante acidità mentre grazie ai terreni variegati si ottiene un ampio spettro di vitigni. Tra questi la famosa Schiava "Colli di Merano" dal carattere forte, il delicato Pinot nero, coltivato in appezzamenti freschi e ventilati che sviluppa l’inconfondibile aroma di ciliegia e amarena che caratterizza i suoi antenati francesi, e ancora Gewürztraminer e Pinot bianco, anche se in piccole quantità (ma contraddistinti da un'alta qualità, eccellenti anche come vini da dessert). Una curiosità: a una ventina di chilometri da Postal si trova il paese di Marlengo. Da qui parte la ViaCulturaVini che passa per la Cantina sociale Merano Burggräfler e numerose aziende vitivinicole per poi tornare a Marlengo in un percorso circolare di 4 km.



Lungo il sentiero sono collocate tabelle informative con testi sulla storia del vino e la sua cultura oltre a oggetti per la viticoltura a grandezza naturale. Ad esempio, il falcino per le viti, l’ammostatoio e la tradizionale "Pazeide", un antico recipiente per il vino e le sue misurazioni. Chi ama camminare e tenersi in forma può scegliere tra i numerosi sentieri che si sviluppano nei dintorni di Postal. Particolarmente suggestiva in questa stagione è la passeggiata Graf Volkmar che si snoda attraverso un bosco di latifoglie dove godersi i colori del foliage. L’autunno dà il meglio di sé anche sull’altopiano di larici più grande d’Europa: il Monzoccolo, attorno all’area escursionistica di Merano 2000. Qui la vegetazione spazia da ampi boschi di larici a dolci pascoli, dal rododendro al pino mugo mentre una vista mozzafiato si estende sino al panorama del massiccio del Catinaccio e delle Dolomiti. Il Monzoccolo è comodamente raggiungibile anche in funivia, per godersi lo spettacolo autunnale senza fatica.

La pianeggiante Val d’Adige offre anche un’ampia rete di collegamenti alle piste ciclabili per gli appassionati della pedalata. Direttamente in hotel si può noleggiare il mezzo più adatto, scegliendo tra city e mountain bike gratuite ed e-bike a pagamento, e poi partire in sella per un appassionante tour o per salire uno dei valichi alpini. Tra gli sport da praticare all’aria aperta - tra cui il tennis sul campo a terra rossa con illuminazione notturna - il Muchele mette a disposizione dei suoi ospiti la golf card che dà diritto a riduzioni sui campi, ad esempio nel vicino Golf Club di Lana. Infine, chi ama fare jogging trova un facile percorso attraverso i meleti di Postal. All’interno dell'albergo, la stanza fitness climatizzata permette di mantenersi in forma anche quando il tempo all’esterno non è dei migliori. Dal 18 al 25 ottobre 2020 si può scegliere il pacchetto "Muchele 6+1" che permette di usufruire di un giorno in più di vacanza. Chi prenota la settimana intera, infatti, pagherà solo 6 giorni, anziché 7, con trattamento di mezza pensione e un buono per la Spa, a partire da 899 euro a persona. Visibile dalla terrazza dell’Hotel Muchele, Postal è una piccola località baciata dal sole che sorge nel cuore del meranese, una zona ideale per lo shopping e le passeggiate in tranquillità. Partendo direttamente dall’hotel, con la funivia o con una bella camminata di circa un’ora, si raggiunge un punto panoramico davvero imperdibile: il "Cinema delle montagne". Qui ci si può sedere, proprio come in un cinema, e contemplare il panorama naturale che dà sulla vallata di Merano e della Val d’Ultimo. Per una full immersion nella natura.


Hotel Muchele****S
Via Maier 1, Postal vicino Merano (BZ)
tel. 0473 291135
www.muchele.com