Drive-in e il "Festival da Jazz" al Kulm Hotel St. Moritz

Il debutto (un ritorno dopo decenni) del Drive-in, la conferma del "Festival da Jazz", una delle proposte internazionali più attente alla ricerca ma sempre aperta ai grandi classici, e la passione rinnovata per il Golf. Tutto in un mondo a parte, 
quello del Kulm Hotel St. Moritz, in una stagione estiva 2020 che si risveglia dai lunghi mesi di preoccupazione e affanno per l'emergenza sanitaria. Ma qui è più facile voltare pagina tanta è la ricchezza di servizi, offerte e opportunità messa in campo da una storica e lussuosa "casa dell'ospitalità" dove si respirano armonia e perfezione. Stile indiscusso. 
Affiliato The Leading Hotels of the World e Swiss Deluxe Hotels, il 5 stelle lusso dove nel 1864 nacque il turismo invernale offre agli ospiti delle sue 121 camere e 43 suite la tradizionale ospitalità della Regione e servizi d’eccellenza nei 5 ristoranti, al campo da Golf 9 buche con driving range e putting green, e nella Kulm Spa di oltre 2.000 mq. Nel 2017 è stato riaperto lo storico Country Club, rinnovato sotto la direzione di Norman Foster, che ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura dei Campionati mondiali di sci. A dicembre 2018 sono state svelate 40 nuove camere e suite completamente rinnovate da Pierre-Yves Rochon. E' stato eletto "Hotel of The Year 2018" dall’edizione svizzera della guida Gault Millau. A febbraio 2019, il ristorante interno the K by Tim Raue ha ottenuto la prima Stella Michelin. 

Ma mai come in questa estate 2020 la montagna è destinazione d’elezione per quanti vogliano fuggire dalla calura estiva cittadina e concedersi una vacanza rigenerante, approfittando degli ampi spazi naturali a disposizione e dell’aria pura che caratterizza le vette alpine. Per coniugare meritato relax e momenti di svago immersi in uno dei panorami più belli del mondo, distaccati dall'emergenza sanitaria ma rispettosi delle misure preventive ancora consigliate dalle autorità elvetiche, il Kulm propone un ricco programma di attività a cielo aperto per gli ospiti di tutte le età. Strizzando l’occhio alla sua storia ultracenetenaria, porta indietro le lancette dell’orologio invitando ospiti e residenti a vivere un’esperienza senza tempo sotto le stelle nel nuovissimo cinema drive-In, indirizzo imperdibile per cinefili e romantici che vogliano rivedere indimenticati capolavori del grande schermo dagli anni Quaranta ai giorni nostri come "Casablanca", "Quarto Potere", "Colazione da Tiffany", "Il Grande Gatsby", "Gran Torino" o "La La Land". Allestito nel Kulm Park e con ingresso limitato a sole 30 auto, il drive-in sarà disponibile fino al 30 agosto dal giovedì al sabato.

La pianista Younee (Photo Festival da jazz)
Ad accompagnare la programmazione, ecco il catering d’eccezione del ristorante Kulm Country Club dove gli spettatori possono concedersi un aperitivo o una cena prima degli spettacoli. Dal 16 luglio al 2 agosto torna, poi, il "Festival da Jazz", rassegna di assoluto valore internazionale che questa volta si svolge sempre più all'aperto in varie sedi della località turistica (e dintorni) dell'Alta Engadina. Richard Galliano, Mario Biondi, Marla Clen, Afra Kane sono solo alcune della star che si alterneranno sui palcoscenici della manifestazione musicale. Certo, le precauzioni contano ancora: mantenere una distanza adeguata e rispettare i desideri degli altri; le porte d'ingresso  vengono aperte 30 minuti prima dell'inizio dell'esibizione; ogni titolare del biglietto ha un posto assegnato e durante l'attesa vanno osservate anche le regole di distanza. Soprattutto attenzione a una data, quella di sabato 18 luglio alle ore 21, quando proprio nella Ballroom del Kulm Hotel, sala ideale per concerti unici, è attesa una delle stelle della rassegna, la pianista coreana Younee (sold out). La solista della Corea del Sud è a suo agio con il repertorio classico ma è anche un'eccellente improvvisatrice che sa assaporare il momento dell'esecuzione e la cui spontanea padronanza ricorda un altro grande interprete del jazz alla tastiera, Keith Jarrett. Nei suoi recital Younee miscela diversi generi e stili tra rispetto delle partiture, interpretazione filologica e virtuosismo. Originalità e intensità esecutive.


Il Sunny Bar by Claudia Canessa, il bar dello sport più antico delle Alpi, durante l’evento si trasforma in un vero e proprio Jazz Club. Intrattenimento e cultura vanno a braccetto. L’atmosfera è cosmopolita. Sempre per la bella stagione, è a disposizione degli ospiti il campo Kulm Golf da 9 buche. Il Grand Restaurant, il Kulm Country Club, il ristorante the K by Tim Raue, la Pizzeria, il Chesa al Parc e il "Bob" hanno un tratto comune: l'ospitalità. Con altri 3 ristoranti nell'hotel Grand Hotel Kronenhof, proprietà sorella del Kulm Hotel, e 7 rifugi di montagna sul Diavolezza e il Corvatsch, nell’ambito della mezza pensione è possibile usufruire della più ampia offerta ristorativa dell'Engadina, il cosiddetto Gourmet-Dine-Around. Anche per gli ospiti più piccoli è a disposizione un ristorante dedicato, il Marmotta Kids' Club e il programma d’intrattenimento V.I.K. (Very Important Kids).

Photo www.stmoritz.com/en/, www.kulm.com/en/ e www.festivaldajazz.ch