Vacanze a Formentera: esclusività a misura d'uomo

Formentera è una delle mete più ambite, anche dai viaggiatori più esigenti alla ricerca di una vacanza esclusiva, sia per i suoi paesaggi unici, tra spiagge bianche dalla sabbia finissima, mare cristallino dalle acque turchesi, natura incontaminata, ma anche per i servizi di alto profilo. Questa piccola oasi di pace dell’arcipelago delle Baleari conta infatti di un’offerta turistica di alta gamma con strutture alberghiere di prima classe, ristoranti rinomati, yacht, centri benessere con trattamenti personalizzati e indirizzi alla moda dove acquistare prodotti di alto artigianato.
Pur essendo l’isola più piccola dell’arcipelago, Formentera ha più di 150 strutture alberghiere rinomate tra cui il Five Flowers Hotel & Spa Formentera l’unico hotel cinque stelle dell’isola dagli interni pop, il lussuoso boutique hotel Gecko Beach Club con eleganti interni che alternano il bianco e il turchese, l’Hotel ES MARÈS con decorazioni in legno e le pareti in pietra mares e, per finire, l’Hotel Roca Bella affacciato sulla bellissima spiaggia di Es Pujols. Per chi invece preferisce trascorrere una vacanza in totale privacy e serenità, è possibile affittare una delle eleganti ville nell’entroterra dell’isola, con piscina esterna e ampi giardini che offrono eleganza, design e tutti i comfort desiderati.
Anche la cucina è a cinque stelle, in quanto negli ultimi anni è diventata sempre più ricca l’offerta gastronomica di primissima qualità: da una cucina casereccia del ristorante Can Rafalet, a Es Caló de Sant Agustí, a piatti della tradizione magistralmente rielaborati in chiave contemporanea del ristorante Es Molì de Sal a La Savina o il ristorante Ghezz Gerdi che offre una cucina mediterranea molto creativa e una location d’eccezione con vista sulla spiaggia di Es Pujol. E per gli amanti del vino, perché non accompagnare le prelibatezze della cucina mediterranea con un bicchiere rosso locale? I vigneti dell’isola di origine antichissima producono il Monastrell e il Tempranillo che possono essere degustati nelle cantine di Terramoll e Es Cap de Barbaria, famose “bodegas” di Formentera.


Un giro in barca a vela o a bordo di uno yacht privato, è un’esperienza da non perdere: le acque blu, le coste basse e sabbiose, il vento che raggiunge massimo i 15 nodi sono le condizioni ideali per navigare e permettere ai visitatori di scoprire paesaggi e insenature nascoste con una prospettiva diversa godibile solo via mare a bordo di speciali imbarcazioni. Il porto di la Savina, l’unico dell’isola, è ben attrezzato per l’attracco degli yacht e offre numerosi servizi per gli appassionati e per chi vuole avvicinarsi alla vela. Per gli amanti del benessere, le strutture dell’isola offrono numerosi trattamenti con prodotti di alta qualità: al Cala Saona Hotel&Spa, ad esempio, sono disponibili una vasta gamma di servizi tra cui il massaggio idratante FormenteraAfterSun realizzato con foglie di menta e gel all’aloe oppure l’esperienza Formentera in “Gold”, un impacco corpo con polvere d’oro che, grazie alle proprietà terapeutiche del metallo lascerà la pelle vellutata e luminosa. Ma il luogo migliore per rilassarsi è a contatto con la natura magari praticando sport, o attività quali yoga e pilates davanti a paesaggi unici e a i colori blu del mare e verde della rigogliosa vegetazione. Sant Francesc Xavier è senza dubbio il cuore dello spirito creativo dell’isola che negli anni ’60 è divenuto simbolo della cultura hippy. La cittadina ospita numerosi negozietti e boutique di abbigliamento, artigianato locale, laboratori di oreficeria che realizzano gioielleria in oro, atelier di artisti emergenti e, da maggio ad ottobre, numerosi mercatini che ogni anno attraggono numerosi turisti e appassionati di vintage.

www.formentera.es