Gli interni di “Lejos3” sono opera dello studio inglese RWD, gli esterni sono stati curati dal designer Stefano Righini. “Tornare in America due volte in poco più di un mese è una scelta di grande valore strategico per Benetti”, ha spiegato Franco Fusignani, Ceo di Benetti. “L’America è uno dei mercati più importanti nel mondo dello yachting. Sono molti i nostri yacht che trascorrono la maggior parte dell’anno nei suoi mari e ancora di più sono i clienti del Nord, Centro e Sud America che apprezzano il connubio tra tradizione, innovazione tecnologica e Made in Italy di cui Benetti è ambasciatore". Al sole della Florida, Benetti esporrà due modelli iconici di superyacht: “Elaldrea+”, un custom yacht dislocante di 49 metri con sovrastruttura in alluminio e scafo in acciaio, e “Lejos3”, quarto esemplare di Fast 125, uno yacht della categoria Class di cui sono già state varate sette unità. “Elaldrea+” è uno yacht elegante con rifiniture di pregio in legno noce canaletto lucido e pannellature di seta sulle pareti.
I tessuti scelti sono di Dedar, Armani e Loro Piana. Le linee esterne di “Elaldrea+”, pure ed essenziali, incarnano l’anima del progetto e sono opera dell’architetto Horacio Bozzo, mentre gli interni sono stati realizzati dal Benetti Style Department. Il layout dello yacht che si sviluppa su 4 ponti, ospita uno spazioso flybridge di 115 metri quadrati di superficie con piscina e un ampio beach club con aria condizionata, divano, tv, bar e sauna. Nel salone principale, l’armatore ha voluto rendere omaggio al Made in Italy scegliendo Poltrona Frau, Giorgetti e Arketipo. I pavimenti della zona pranzo sono in marmo Afyon Miele, bordato da marmo Sahara Noir. Sullo stesso ponte, a centro nave, si trova una galley dotata di due cantine per i vini. Gli appartamenti dell’armatore, a prua e a tutto baglio, sono arricchiti da decorazioni in marmi e legni pregiati e presentano due dressing dedicati, due bagni che condividono un’ampia doccia e una terrazza flying out.
I mobili del pozzetto di poppa del Main Deck sono disegnati da Horacio Bozzo che ha utilizzato tecniche di ebanisteria per realizzare intagli lignei con inserti in acciaio e dettagli di vetri colorati. Il Lower Deck ospita sia la zona notte, con 2 vip molto grandi e 2 doppie singole con letto francese e singolo, tutte con bagno en suite, sia gli alloggi dell’equipaggio con 3 cabine doppie con bagno privato. Qui si trovano anche la sala macchine e il garage di poppa con accesso dal portellone laterale. Nella sala macchine i tre generatori in linea sono dotati di filtro antiparticolato Hug, un’importante novità rispetto allo standard, che permette di ridurre l’inquinamento. Inoltre, su richiesta dell’armatore, in prossimità della sala macchine è stata realizzata la cabina con bagno privato per il chief engineer. Al fianco di “Elaldrea+”, Benetti esporrà il quarto esemplare di Fast 125 “Lejos3”, superyacht di 38 metri con carena D2P Displacement to Planing®, progettata da Pierluigi Ausonio in collaborazione con il centro Ricerche e Sviluppo Azimut Benetti. Grazie al wave piercer, la speciale carena garantisce ai modelli Fast 125 consumi ridotti a basse velocità in modalità dislocante e massimo comfort in modalità planante a velocità più elevate. Come gli altri modelli di Fast 125, “Lejos3” è equipaggiato con Azipull Carbon 65(AZP C65), un sistema di propulsione estremamente silenzioso e leggero grazie all’utilizzo diffuso di materiali compositi. Questo innovativo sistema, creato in collaborazione con Rolls Royce appositamente per le unità Fast 125, è capace di garantire ottime performance in termini di riduzione dei pesi e manovrabilità dell’imbarcazione. “Lejos3” si sviluppa su 4 ponti: nel Lower Deck sono predisposte 4 cabine VIP, mentre la suite dell’armatore e un salotto con area dining interna sono sul Main Deck. Upper Deck e Sun Deck ospitano entrambi una piscina. Il design sportivo degli esterni è nato dalla matita di Stefano Righini, mentre lo studio Rwd ha progettato gli interni. “Lejos3” è arredato secondo la configurazione Air, la più moderna delle tre opzioni – Air, Land e Sea – elaborate da Rwd e presentate da Benetti agli armatori di Fast 125