Festival Belmond, 8 Stelle Michelin riunite a Madeira


Dall’8 al 10 giugno Belmond Reid’s Palace elegge Madeira a Mecca dell’alta cucina con la prima edizione del festival gastronomico The Art of Flavours. Luis Pestana, executive chef del 5 stelle di Belmond sull’isola portoghese, ospiterà 7 chef stellati da tutta Europa nelle cucine del William, il ristorante (1 stella Michelin) dell’albergo intitolato al fondatore.

L’agenda del festival si apre con due speciali cooking class riservate ai soli ospiti dell’hotel, nella suggestiva Green House di Belmond Reid’s Palace (8 giugno). Il giorno seguente saranno, invece, i meravigliosi giardini intorno alla piscina dell’hotel a fare da teatro per il Food Party: un raffinato stand-up dinner in 20 stazioni – ciascuna dedicata a una diversa tradizione culinaria – accompagnate da Champagne Pommery. Conclude la kermesse la Stars Dinner, un’esclusiva cena da 9 portate al ristorante William. Il menu a 8 voci, per cui ogni chef ha creato un piatto, include proposte che onorano gli ingredienti locali come il tonno pinna blu esaltato dall’abbinamento con funghi e wasabi o il filetto di Wagyu al vino di Madeira con aggiunta di tartufo, foie-gras e ingrediente segreto tipico dell’isola. Ad accompagnare il viaggio gastronomico sarà una selezione di vini Niepoort, azienda portoghese leader nella produzione di Porto e Douro. I 7 chef che prenderanno parte a The Art of Flavours insieme a Luis Pestana sono:Michel Van Der Kroft del ristorante 't Nonnetje in Olanda (2 Stelle Michelin), Ricardo Costa di The Yeatman Hotel a Porto (2 Stelle Michelin), Davide Bisetto del ristorante Oro di Belmond Hotel Cipriani a Venezia (1 Stella Michelin), Joachim Koerper del ristorante Eleven di Lisbona (1 Stella Michelin), Pedro Lemos del ristorante Pedro Lemos di Porto (1 Stella Michelin), Sergi Arola del ristorante LAB by Sergi Arola all’interno del Penha Longa Resort di Sintra (1 Stella Michelin), Vitor Matos del ristorante Antiqvvm di Porto (1 Stella Michelin).


Ciriaco Campus, general manager di Belmond Reid’s Palace commenta: "Con il festival The Art of Flavours offriamo un’esperienza unica: conoscere 8 super chef e assaggiare piatti diversissimi in un’unica suggestiva location”. Le coordinate: Food Party: 9 giugno dalle 19.30 - € 140 a persona. Stars Dinner: 10 giugno dalle 19.30 - € 200 a persona. Prenotazione obbligatoria: (+351) 291 71 71 71 o via mail a reservations.rds@belmond.com. A Madeira va in scena un festival d'élite gastronomica come pochi dove piatti e sapori d'Europa dialogano tra loro anche se i vini lusitani la fanno un po' da padrone. Come è giusto che sia in questa splendida terra dalle nobili origini, aperta, come in questa occasione, a contaminazioni e innesti del gusto del Nord e del Sud d'Europa..
                                                                                        
                                                                                                     a cura di Daniele Vaninetti