Christkindlbahn, il tram dei mercatini di Innsbruck

(Photo by Innsbruck Tourismus)
Verso le Festività. Il profumo di cannella e mandorle caramellate. Dolci melodie natalizie che dal bovindo del Tettuccio d’oro si diffondono nelle vie del centro storico. La neve che si riflette sulle luci e le lanterne che decorano le finestre dei meravigliosi palazzi asburgici mentre dallo sfondo emerge l’imponente Nordkette, quasi a voler proteggere la città. È il fascino di Innsbruckla "Capitale delle Alpi", che conquista ancora di più i visitatori quando la città si riempie dei colori tipici dei mercatini di Natale.
Un appuntamento da non perdere con oltre 200 bancarelle in ben 6 mercatini, ognuno con un suo inconfondibile carattere, che quest’anno si possono visitare in un modo davvero speciale. Dall’1 dicembre 2017 parte il Christkndlbahnil tram  d’epoca, in funzione solo per il periodo natalizio, che passerà per le vie del centro storico illuminate con le luci del Natale. Un'occasione imperdibile per visitare il borgo storico vestito a festa facendo un passo indietro nel tempo.
Un’emozione per i grandi ma che trasformerà la visita alla città in un momento indimenticabile per i bambini. Il tram dei mercatini sarà in funzione dall’1 al 23 dicembre 2017, tutti i venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19. Le corse saranno gratuite.  Il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck è tra i più belli e romantici di tutte le Alpi. Le luci del grande albero di Natale al centro della piazza rispecchiano lo splendore del Tettuccio d’oro, da cui risuonano suggestive musiche natalizie. Tutto attorno si dispongono bancarelle addobbate con cura che vendono tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese, candele e dolci natalizi. Qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere con gli amici, tra un vin brûlé e le tradizionali frittelle dette Kiachln, per poi lasciarsi incantare dalle numerose proposte di intrattenimento proprio nei dintorni del Tettuccio d’Oro. Passeggiando tra le stradine si incontra il simpatico carro teatrale con musicisti e cantastorie mentre nei Vicoli delle fiabe del centro storico si trovano affascinanti personaggi delle favole a grandezza naturale, che ricordano a tutti i passanti le leggende più amate della tradizione. 

(Photo by Innsbruck Tourismus)
L’elegante Maria Theresien Straße ospita, sempre nel periodo natalizio, un mercatino scintillanteUn intero viale di lucenti alberi in cristallo, con vista sull’imponente catena della Nordkette, risplende sulle bancarelle natalizie allegramente decorate mentre il gigantesco cristallo montano invita a trascorrere una piacevole serata con gli amici gustando prelibatezze culinarie locali al suono di una dolce musica jazz (dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, ogni giorno dalle 11 alle 21. 25 dicembre chiuso). A pochi passi da Maria Theresien Straße si trova un paradiso prenatalizio dedicato ai bambini, che però saprà conquistare anche gli adulti. Sulla piazza Marktplatz , proprio in riva all’Inn, si riuniscono, dal 15 novembre al 23 dicembre 2017, il Teatro dei burattini con la tradizionale maschera Kasperl e tutti i suoi simpatici amici, narratori di favole, gli animali dello zoo delle carezze e molte altre attrazioni, come la nostalgica e irresistibile giostra a cavalli.


In questa magica atmosfera l’attesa di Gesù Bambino trascorrerà in un lampo per tutti i più piccoli. Un mondo di attrazioni su cui si diffonde il seducente scintillio di un vero capolavoro in cristallo: il luccicante e maestoso albero di Natale Swarovski, alto ben 15 metri e decorato con oltre 170.000 cristalli, irradia una magica luce dai suoi innumerevoli led a risparmio energetico. Un capolavoro coronato da una speciale decorazione top of the tree: l’abile artista Michael Hammers ha creato infatti una gigantesca e scintillante stella, in cristallo Swarovski da apporre sulla cima dell’albero. Un'opera magistrale, analoga a quella da lui realizzata per il famoso albero di Natale del Rockefeller Center di New York.