200 anni di bicicletta, Roma li celebra con un festival

Bici che passione! Tutti a Roma dal 22 al 24 settembre 2017
Per i 200 anni della bicicletta arriva a Roma un festival incentrato sulla cultura della ciclabilità, come dire sul futuro anche se il passato e il presente - dagli stili di vita alternativi alle passioni, da Fausto Coppi e la sua Dama Bianca al doping, dalla forza del cuore a quello delle nuove tecnologie, dalle città del Nord d'Europa tutte a due ruote a quelle del Sud che le seguono a forza - sono già affollatissimi di ricordi e dibattiti, come quello del rapporto, spesso problematico, con gli automobilisti. Ma via alla festa! Nella Capitale, tra le proposte più interessanti potremo vedere e incontrare la bicicletta record italiano di velocità, le avventure di Sio di ritorno dal suo giro al Circolo Polare artico e i modelli più innovativi oltre che ad assistere alle prove speciali in piste ad hoc. Appuntamento il 22-23-24 settembre 2017 negli spazi del Guido Reni District (quartiere Flaminio, accanto al Museo MAXXI) con quello che è stato denominato Spin Cycling Festival Roma, una "tre giorni di divertimento, passione e cultura della bicicletta".
L’uso quotidiano della bici è oggi il sintomo più attendibile della salute di una città: un’area metropolitana che mostri equilibrio tra i diversi mezzi di trasporto è efficiente e produttiva, sostenibile, sana: più bella.
Bambooryst
L’Italia è un paese ancora molto arretrato sulle politiche di mobilità sostenibile e di rinnovamento dello spazio pubblico, ma il cambiamento a livello globale è ormai innescato e il traffico ciclistico cresce visibilmente anche in una città come Roma. Su questa linea di pensiero nasce lo Spin Cycling Festival, la kermesse dedicata alla cultura della ciclabilità. L'obbiettivo è anche quello di aiutare il cambiamento e offrire spazi di confronto e tutta l'informazione su uno dei temi di maggiore attualità visto che che, ad esempio, anche i grandi marchi di auto hanno una loro linea "su due ruote", spesso tra le più tecnologiche del mercato internazionale.



Nato a Londra, e diventato evento di successo internazionale, Spin (uno dei modi per dire pedalare) è una manifestazione dove i cittadini potranno provare le biciclette dei migliori produttori, nelle apposite piste prova, partecipare a pedalate in città (sull’itinerario del Grab, il Grande raccordo anulare delle biciclette), ascoltare i protagonisti dell’attivismo e dell'agonismo di settore nell’area talk, guardare la programmazione di video e film sull'argomento senza farsi mancare buon cibo e spazi per la socialità. La manifestazione è stata pensata per celebrare i 200 anni (1817-2017) della bicicletta, il “veicolo perfetto”: in tale ambito verrà esposto in primis il prototipo di bicicletta carenata PulsaR, record italiano di velocità, progettata dal team Policumbent del Politecnico di Torino e sarà possibile esplorare nel dettaglio i prodotti di noti marchi internazionali come Brompton, Moustache Bikes, Tokyobike, Giant, Askoll, Specialized, Brooks, Closca e tanti altri. 

Brompton

Ampio spazio verrà dato alle proposte elettriche, al ciclo-turismo e alle innovazione di start-up e giovani designer. Il ricco programma dell’area “Spin talk” prevede, tra gli altri, la presenza di Sio (Simone Albrigi), esponente dei più noti YouTuber e fumettisti italiani, di ritorno da un giro in bici al Circolo Polare Artico, di Gianluca Santilli, presidente della Granfondo Campagnolo Roma, di Alberto Fiorillo, responsabile Aree metropolitane di Legambiente, portavoce del progetto GRAB; poi Anna Becchi, vicepresidente Salvaiciclisti Roma e referente del progetto BikeToSchool Roma, Lamberto Mancini, direttore generale del Touring Club Italiano, lo scrittore e musicista Andrea Satta e numerosi altri stakeholder che si confronteranno sui temi delle piste ciclabili, della sicurezza stradale, dell'innovazione tecnologica, della bike economy e del cicloturismo.


Gli incontri saranno intervallati da una rassegna di video, clip musicali dedicati, documentari di viaggio e film tra cui la proiezione di Bikes Vs. Cars, di F. Gertten. Nello spazio artistico saranno presentati alcuni spettacoli teatrali e laboratori per bambini sull’educazione stradale e una mostra collettiva dei migliori illustratori nazionali ed internazionali che hanno dedicato la loro produzione al mondo della bicicletta, tra cui Riccardo Guasco, Emilio Rubione, Toni Demuro e Roberta Mistretta. Sarà, infine, attivo un Ciclo club con biblioteca, ciclofficina, bar, proiezioni di video, DJ set e interventi musicali dedicati a tutti i bikers, tra cui il concerto di Têtes de Bois, domenica 24 a chiusura della manifestazione. Spin Cycling Festival Roma è organizzato da IMF Foundation con il sostegno di Roma Capitale (assessorato alla Crescita Culturale) e il patrocinio di Uci (Unione ciclistica internazionale) e Fci (Federazione ciclistica italiana) oltre alla partnership di Touring Club Italiano (Tci), Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab), Granfondo Campagnolo Roma e CycloPride Italia Aps.                                                                                              
                                                                                        a cura di Daniele Vaninetti
http://www.spinrome.com/