Park Hyatt Milano, discreto lusso contemporaneo

La Cupola Lobby Lounge, cuore dell' hotel.

Park Hyatt Milano, primo hotel milanese a ricevere la Stella Michelin per la sua cucina, è una sapiente sintesi di lusso, ospitalità e arte contemporanea. Siamo nel cuore del centro storico della città. Sorto nel 2003 all’interno di un palazzo classico ottocentesco, è stato progettato dall'architetto Ed Tuttle. E oggi conferma tutta la sua immagine esclusiva e l’essere una casa di vacanza per chi voglia, però, continuare a sentirsi a casa sua. Il viaggio è solo un intervallo tra questi due mondi dorati. 

Park Hyatt Milano è talmente vicino ai principali punti di interesse della città da esserne praticamente immerso. L’hotel, infatti, si affaccia sulla famosa Galleria Vittorio Emanuele II, a pochi passi dalla Piazza del Duomo, dal Teatro Alla Scala o dalla Pinacoteca di Brera. Per gli ospiti in viaggio d’affari, l’hotel è a soli cinque minuti dalla Borsa di Milano e dal distretto finanziario. Vicinisime sono anche le celebri boutique del Quadrilatero della moda racchiuso tra via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e corso Venezia. Decorate secondo i canoni di uno stile classico e contemporaneo, le 106 camere e suite dell’hotel, distribuite su tutti i sei piani del palazzo, si distinguono per gli originali dettagli di architettura e design, tipici della scuola milanese. L’hotel vanta una collezione di 25 splendide suite di diverse dimensioni e categorie, alcune delle quali dispongono di esclusive terrazze che si affacciano sullo skyline della città. Park Hyatt Milano ospita il ristorante VUN, una stella Michelin, guidato dall’Executive Chef Andrea Aprea, il Mio bar, rinomato per il rito dell’aperitivo Milanese, e la Cupola Lobby Lounge, cuore nevralgico della vita del cinque stelle lusso di via Tommaso Grossi 1, fin dall’apertura prestigiosa vetrina di capolavori artistici: dalla Testa di Medusa di Lucio Fontana ad Untitled di Anish Kapoor. Oasi di relax per l’anima e il corpo, The Spa by Sisley è un l’unico centro benessere in città a proporre i celebri trattamenti dell’omonima casa cosmetica francese.

La Cupola Lobby Lounge è situata nel cuore dell'hotel ed è caratterizzata da un’atmosfera accogliente e raffinata. Entrando dall'ingresso principale, sarete accolti da una cupola di vetro alta nove metri, attraverso la quale potrete vedere il cielo meneghino. Grazie alla sua posizione, a soli due minuti a piedi dal Duomo di Milano e dalla Galleria Vittorio Emanuele II, la Cupola è un luogo confortevole non solo per gli ospiti dell’hotel, ma anche per il pubblico milanese. Nelle ore serali, complici le luci soffuse della maestosa vetrata che si riflettono nel cielo blu della città, la Cupola Lobby Lounge si propone come un ambiente perfetto per un drink di coppia o per gli ultimi incontri business della giornata. E' qui che dalle 6.30 alle 11.00 vengono servite le colazioni per gli ospiti dell’hotel e per i clienti esterni, integrando il consueto buffet con la presenza di un barman dedicato a preparare centrifugati, succhi e smoothies freschi su ordinazione.

Situato nel centro storico di Milano, di fronte alla Galleria Vittorio Emanuele II, il Mio è uno dei più rinomati city bar della città, concepito per essere anche il centro delle aree pubbliche e conviviali dell’hotel. L’offerta gastronomica All Day, curata dall’Executive Chef Andrea Aprea, per pranzo e per cena si declina in una selezione di piatti della tradizione italiana, lasciando il posto anche ai grandi classici delle cucine internazionali. Qualificatosi subito come "il place to be" milanese, il Mio bar si impone in città per il momento dell’aperitivo, tutte le sere dalle 18.30 alle 22.30, e il dopocena scandito dai signature cocktails dei sui mixologist. Un Bloody Mary qui non è un semplice Bloody Mary: i barman del Mio bar ne hanno realizzate dodici originali varianti a base di succo di pomodoro biologico e distillati che vi divertirete a scoprire e degustare.

La Sisley Spa
Dall’incontro tra due eccellenze è nata The Spa by Sisley, la city spa del Park Hyatt Milano. Questa prima e unica Spa Sisley a Milano celebra l’associazione tra due marchi di notorietà internazionale che hanno deciso di fare della loro partnership un matrimonio d’eccezione. The Spa by Sisley è un’oasi di puro relax, la cui ampia scelta dei trattamenti supporta l’equilibrio tra corpo, mente e anima. I metodi professionali ed innovativi dei trattamenti vi permetteranno di ritrovare benessere e bellezza. The Spa by Sisley offre due cabine trattamenti, ciascuna con doccia privata, dove gli ospiti possono rilassarsi con massaggi, trattamenti viso, trattamenti corpo e vari servizi di bellezza. Sono inoltre disponibili un bagno turco femminile e maschile, docce polifunzionali, una vasca idromassaggio decorata con un prezioso mosaico d’oro e un’accogliente area relax. Il prezioso rivestimento della vasca idromassaggio che domina la Spa by Sisley è stato creato utilizzando vetro liscio creato da 250.000 piccoli tasselli di mosaico, ciascuno composto da foglie d’oro di 24 carati. La vasca idromassaggio può ospitare comodamente fino a quattro persone ed è protetta da un cristallo parzialmente trasparente per garantire la massima privacy.

Decorate secondo i canoni di uno stile classico contemporaneo, le 106 camere e suite del Park Hyatt Milano si distinguono per gli originali dettagli di architettura e design. Il travertino è stato ampiamente utilizzato, ma questa volta con l’aggiunta di una resina dal colore scuro per donare al marmo maggiore profondità. Particolare importanza viene data agli architravi, un elemento tipico dell’architettura milanese. Gli alti soffitti vengono messi in risalto da imposte rivestite in pregiata seta color albicocca. Ogni camera è gradevolmente spaziosa e dotata di un angolo relax oltre a tv satellitare e accesso Internet ad alta velocità. La sala da bagno rispecchia il lusso discreto che distingue l’albergo, ed è ampia quanto il resto della camera, con piani d’appoggio e luce naturale, ampie cabine armadio, cassaforte e l’inaspettata aggiunta di un minibar. Ogni bagno ha toilette separata, una vasca da bagno e una cabina doccia molto spaziosa di forma ottagonale. Le rubinetterie del doppio lavabo sono in bronzo con rifiniture nere.

Park Hyatt Milano dispone di 25 splendide suite di diverse dimensioni e categorie, alcune con la possibilità di aggiungere una o due camere da letto. Ogni suite ha un suo, unico, stile elegante e sofisticato con al loro interno materiali importanti come tappeti di Tai-Ping, ricchi tessuti di Jim Thompson creati in esclusiva per l’hotel e importanti opere d’arte. La Presidential Suite è la più lussuosa dell’hotel. Situata all’ultimo piano dell’albergo, offre da una a tre camere da letto oltre a una cucina attrezzata, sala da pranzo e un grande salone per una superficie totale di 160 mq. Completa la suite la terrazza panoramica arredata con tavoli in travertino e divani con grandi cuscini. Ogni suite ha un suo unico stile elegante e sofisticato con al loro interno materiali importanti come tappeti di Tai-Ping, ricchi tessuti di Jim Thompson - create esclusivamente per le suites - e importanti opere d’arte.

La Suite Presidenziale
Il Park Hyatt Milano ha voluto dedicare ai propri ospiti una linea esclusiva di prodotti da bagno. È stato affidato a Laura Tonatto il compito di creare nuove fragranze per i prodotti da bagno, profumo d’ambiente e Eau de parfum per rendere ancora più gradevole il soggiorno in albergo degli ospiti. Le fragranze realizzate in esclusiva per Park Hyatt Milano sono caratterizzate da note calde e intriganti di ambra e vaniglia, suggellate dal fascino misterioso del muschio a cui si accompagna la fresca delicatezza del fior d’arancio. La linea di prodotti che comprende gel doccia, balsamo, latte per il corpo, shampoo, sapone vegetale, sono disponibili all’interno delle camere per gli ospiti che soggiornano in hotel e in vendita per coloro che desiderano acquistarli. Inoltre sono disponibili, in vendita, anche spray ambiente e eau de parfum. Laura Tonatto, “naso” professionista conosciuto in tutto il mondo, crea profumi per le maggiori case cosmetiche e mèlange su misura. Professione poco conosciuta, “un naso” è una persona dall’olfatto molto allenato capace di combinare gli odori per creare essenze e profumi. Il suo lavoro è poco scientifico. È contemporaneamente un artista e un tecnico che si circonda di materie prime, di una bilancia di precisione e, grazie a talento, immaginazione, fantasia, genialità, è in grado di “trasformare le emozioni in note odorose”. Da più di vent'anni Laura Tonatto ricerca per i suoi prodotti le migliori materie prime presenti sul mercato. Le essenze sono selezionate a Grasse, Provenza, e nei più prestigiosi laboratori di estrazione del mondo.

Mio Bar 
Il palazzo che ora ospita il Park Hyatt Milano fu costruito fra il 1874 e il 1875, nello stesso periodo storico in cui fu realizzata la Galleria Vittorio Emanuele II. Nel 1875 fu terminata la costruzione dell’edificio di 1740 mq., progettato da G.B. Torretta, che dal 1875 al 1877 ospitò l’albergo Confortable. Oggi l’intero palazzo misura 12.270 metri quadrati. Dai documenti dell’epoca emerge la descrizione di un albergo moderno e raffinato con circa 400 camere apprezzato dai numerosi ospiti, prevalentemente uomini d’affari, con ascensori e montacarichi per merci e bagagli azionati da una macchina a vapore, una rete per la distribuzione per l’acqua calda e fredda in tutti piani e caloriferi. L’illuminazione era affidata a 900 fiamme a gas. Al piano terreno si trovavano alcuni negozi e botteghe affittati a terzi. L’ingresso dell’albergo si apriva sulla attuale Via Mengoni. Alla fine del 1877 l’intero edificio venne affittato (inizialmente per 50.000 lire) ai fratelli Bocconi che, interessati alla posizione strategica, ne fecero la sede della loro azienda commerciale. Inizialmente il magazzino si chiamò Aux Villes d’Italie ma la terminologia francese non fu bene accolta dai milanesi quindi nel 1880 il nome venne mutato in Alle città d’Italia. Il lussuoso emporio non aveva eguali in Italia e vendeva abiti, mobili e complementi d’arredo. L’emporio dei fratelli Bocconi rimase in Via Tommaso Grossi per 12 anni fino alla costruzione del palazzo Bocconi dove ora sorge La Rinascente. Park Hyatt offre ai clienti più esigenti, sia business che leisure, camere e sale da bagno eleganti e lussuose in oltre quaranta località del mondo. E ad ogni latitudine i clienti del celebre brand di grand hotellerie ricevono un servizio altamente personalizzato in un ambiente intimo. 

                                                                 a cura di Daniele Vaninetti

Park Hyatt Milano 
5 Stelle Lusso
Via Tommaso Grossi, 1 
20121 Milano 
Telefono: +39 02 8821 1234