Centenario Roadster: Lamborghini per 20 collezionisti

La Lamborghini Centenario Roadster
Lamborghini presenta agli appassionati e ai collezionisti la sua ultima creazione one-off: la versione scoperta della Centenario. Siamo di fronte al naturale sviluppo della versione Coupé. La nuova Roadster verrà prodotta in soli 20 esemplari in tutto il mondo, espressione del chiaro intento della casa di Sant’Agata Bolognese di alzare il livello della progettazione verso una sperimentazione sempre più marcata ed elitaria.
Ma c'è anche un'altra motivazione: il marchio italiano delle supercar intende celebrare il centenario del fondatore Ferruccio proprio con questa serie tutta speciale e dalla veste unica. I progettisti, infatti, hanno avuto carta bianca per creare un design elegante e innovativo. Il profilo è tipico dei modelli precedenti con sbalzi lunghi e bassi sull'anteriore e sul posteriore a modellare, nel suo insieme, una forma continua, pulita e sensuale. 
"Lamborghini è fiera della sua continua opera di sperimentazione. Siamo orgogliosi di aver saputo esprimere fino in fondo il potenziale della Centenario realizzando una roadster dove innovazione e stile si fondono e si richiamano tra loro. Questa impresa ingegneristica rappresenta un tributo allo straordinario passato di Lamborghini ma è anche un'anticipazione del suo futuro e dei nuovi modelli", ha commentato Stefano Domenicali, amministratore delegato di Automobili Lamborghini. 


Anche la supersportiva Centenario Roadster, naturalmente, è stata interamente studiata e progettata dal Centro Stile Lamborghini. Ciascun componente della nuova vettura non ha solo una funzione stilistica precisa ma contribuisce attivamente al miglioramento delle prestazioni in termini di resistenza, deportanza e raffreddamento del motore. Ogni dettaglio è stato rifinito per ottenere la migliore soluzione progettuale e offrire un’esperienza di guida ottimale in termini di comfort nell’abitacolo. Un esempio è costituito dal canale nel pannello posteriore del retro del poggiatesta che permette di convogliare un flusso d’aria regolare dalla cabina verso il retro del cofano, riducendo al minimo le turbolenze nell’abitacolo. Il carico aerodinamico aggiuntivo migliora anche l’azione dello spoiler posteriore, producendo una maggiore deportanza. La carrozzeria è in fibra di carbonio.

La linea del cofano anteriore, dei pannelli delle porte ad apertura verticale (tipiche dei modelli V12) e del tetto è fluida, aerodinamica e continua: le parti inferiori in fibra di carbonio a vista (tra le quali troviamo lo splitter anteriore, le minigonne, i passaruota e il diffusore posteriore) sono funzionali, tecniche e danno evidenza della superiorità aerodinamica della vettura. L’aria penetra anche nei condotti presenti negli alloggiamenti dei fari, nelle minigonne e intorno ai passaruota, migliorando in questo modo il flusso verso i radiatori posteriori e ottimizzando così il raffreddamento del motore.

Gli pneumatici Pirelli PZero sono stati appositamente sviluppati per l'asse posteriore sterzante. Sono montati su esclusivi cerchi anteriori e posteriori rispettivamente da 20” e 21”, realizzati in alluminio forgiato. Il diffusore posteriore integrato è l'elemento di spicco del retro della vettura: le sue notevoli dimensioni enfatizzano esteticamente l'importanza dell'aerodinamica nella nuova creazione della casa del Toro. Anche le luci a Led sembrano sospese nell'aria e contribuiscono ad ampliare la percezione di larghezza complessiva del posteriore.

Il motore V12, con un regime di rotazione max innalzato da 8.350 a 8.600 rpm, risulta estremamente reattivo ed eroga ben 770 CV (566 kW) di potenza pura. E i numeri dell’accelerazione sono da primato: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi con una velocità massima di oltre 350 chilometri orari. Quelli delle prestazioni in frenata non sono da meno: da 100 a 0 chilometri in appena 31 metri. 
I clienti possono personalizzare la propria Centenario Roadster con qualsiasi colore e finitura prevista dal programma “Ad personam” di Lamborghini. Gli interni sono in colore Marrone Terra di California con inserti in pelle Bianco Polar. Il sistema di infotainment include una sofisticata dotazione telemetria che consente al conducente di registrare le velocità, i tempi e i dati sulle accelerazioni laterali. Due telecamere interne, disponibili come optional, permettono di registrare l’esperienza di guida dei conducenti.

Foto Museo Lamborghini
Come la versione Coupé, anche la Centenario Roadster verrà prodotta in sole 20 unità, che verranno tutte consegnate entro la fine del 2017. I quaranta modelli saranno venduti a collezionisti e appassionati del brand Lamborghini di tutto il mondo ad un prezzo base di 1,75 milioni di euro per la Coupé e di 2 milioni di euro per la Roadster (tasse escluse). La Centenario continua sulla strada della strategia Lamborghini che prevede la produzione di edizioni limitate esclusive, pensate per esplorare nuove possibilità tecnologiche e di design e accrescere, nel contempo, la notorietà del marchio. 

Progetti sempre più ambizioni per macchine che non temono rivali su ogni fronte: progettazione, innovazione, comfort e sportività. Quest'ultima è portata ai massimi livelli come vuole la tradizione della cellebre casa automobilistica italiana capace di competere con i grandi nomi dei bolidi sportivi internazionali. L'aggiornamento è continuo anche nei particolari e nelle nuove soluzioni tecniche.  Anzi, è qui che si preme l'acceleratore sino in fondo. 

                                                                    Daniele Vaninetti