“Captur your style!”. Renault in passerella


Renault Captur, l’urban crossover cittadino che è tre vetture in una (Suv, berlina e monovolume), ha svelato in anteprima la sua anima più glam e modaiola con Project Runway, un’edizione speciale limitata che sbarcherà in Italia in autunno. I riflettori si sono accesi su questa novità a Milano anche con una sfilata dedicata alle sellerie Zip Collection. Come “indossare gli interni di un’auto” o come “vestire meglio una quattroruote”, verrebbe da dire.


Innovazione unica sul mercato, facilmente sfoderabili e sostituibili, le sellerie Zip Collection confermano lo spirito evocativo e fashion dell’evoluzione del progetto Captur. Una proposta tailor made, grazie all’ampia palette di colori, motivi e tessuti a disposizione, da “indossare” quotidianamente a seconda del proprio mood. Le Zip Collection sono proposte in ben 8 motivi, da scegliere a seconda della tinta dell’auto. Ma questa è solo una delle peculiarità dell’edizione limitata che sfrutta a pieno il tocco leggero delle tinte Be Style (come le altre versioni), accostamenti bi-tono che le conferiscono un ulteriore tocco di personalità, proponendosi come “vestito” di una vettura quasi del tutto personalizzata o personalizzabile. Ma Renault la scelta l’aveva già fatta per tutta la gamma Captur, in stile tipicamente francese e cioè proponendo ben 18  combinazioni a due colori ispirate alle città più belle e note del mondo, tra cui Parigi, Berlino, Londra, Miami ed altre ancora, ognuna con la propria personalità. Il mondo in un’auto.

Project Runway di Renault – è quasi scontato – nasce dalla collaborazione con il talent show sulla moda che nell’edizione italiana ha avuto Eva Herzigova nel ruolo di giudice e conduttrice durante la messa in onda la scorsa primavera su FoxLife (canale 114 di Sky). Ma la limited edition di Captur – il cui prezzo è ancora de definire e che sarà annunciato nelle prossime settimane - guarda più avanti e già s’ispira alle tendenze della moda del prossimo autunno-inverno, rafforzando la sua immagine di testimonial di un nuovo modo di approcciarsi al mondo delle quattroruote. Quello che piace tanto al pubblico più mediterraneo: l’auto deve catturare l’attenzione in città così come un abito da collezione fa sulla passerella. Milano e Parigi dettano la linea da tempo su questo fronte. 

Lo styling di Captur Project Runway Limited Edition è riassumibile in questa presentazione Renault: “Una danza tra opposti, in cui forme, colori e materiali creano un intrigante incontro. La grinta e il dinamismo sposano la femminilità delle linee morbide e sinuose, il contrasto tra il colore pieno e brillante e lo scuro ha l’eleganza di una femme fatale e l’appeal del dualismo”. Anche per questo la tinta Be Style, questa volta, s’ispira a Marrakech, caratterizzata da una calda tonalità rossa abbinata al tetto nero. Il badge esterno personalizzato Project Runway è la “firma” della creazione, quasi perfetta per chi cerca una vettura unica e inedita. Proprio il rosso tornerà a dominare le passerelle della moda internazionale, da Parigi a Milano, da Londra a New York, con le sue tante sfumature: dalla “veneziana” alla “pompeiana”, dalla “cardinale” a quella che richiama il colore naturale dei frutti di bosco. Questa tinta sarà tra le protagoniste del prossimo inverno, insieme all’intramontabile nero, sinonimo di mistero ed eleganza. 

Un binomio di colori che, dall’esterno, si replica anche all’interno dell’auto impreziosito dalle sellerie in pelle e tessuto. Un gioco di abbinamenti che conquista al suo passaggio, proprio come una modella in sfilata. I dettagli portano la firma Renault con un equipaggiamento altrettanto speciale: dal grande cassetto portaoggetti Easy Life con l’illuminazione a led alla Parking camera fino ad arrivare all’Extended Grip antipattinamento che consente all’auto una tenuta di strada senza compromessi anche in condizioni di guida difficili (neve, pioggia, fango). 

Capture your Style! O forse ancora di più: atmosfere chic attorno e dentro un’auto in un momento e in un mercato che virano sempre di più verso le proposte su misura come uno degli antidoti possibili alla crisi. Con i sociologi (anche della moda) a scatenarsi nei dibattiti attorno a quanto questo significherà nel futuro del gusto e dei consumi. Project Runway Italia è una produzione FremantleMedia per Fox International Channels Italy.


Daniele Vaninetti