Hotel Duchessa Isabella, Ferrara


La Ferrara degli Estensi, ma anche di Michelangelo Antonioni e del Festival di Riccardo Muti, è storicamente riconosciuta come una delle più belle città del Nord d’Italia. E proprio qui, tra lo splendore dei palazzi rinascimentali e le vie che animavano la ricca corte ducale, è in attività l'Hotel Duchessa Isabella, elegante albergo 5 stelle del centro storico, già Relais & CHateaux e oggi membro delle Dimore d’Epoca (Historical Fashion Hotels).

L’albergo è tutto un omaggio alla storia. Nella dimora cinquecentesca, che prende il nome dalla figura storica di Isabella D'Este, si respira un'atmosfera di intima e raffinata tranquillità che rispecchia, infatti, lo straordinario sviluppo urbanistico della città, fatto di luce e ordine, armonia ed equilibrio: il meglio di Ferrara, delle sue mura e dei suoi scorci unici e irripetibili. Anche le 21 camere e le sei suite sono curate nei minimi dettagli per rispettare l'atmosfera evocativa del luogo. Contraltare di questo esclusivo soggiorno sono le sale del ristorante dove si possono gustare i migliori piatti di una tradizione che è un mix di ricercatezza e "cucina popolare" rielaborata.

Salita la grande scala centrale - ricordo vivo dei fasti del passato nobile e aristocratico di tutto un mondo non ancora tramontato - questa zona dell’Hotel Duchessa Isabella invita i suoi ospiti ad una visita a parte, arricchita com’è da preziosi soffitti, camini di pregevolissima fattura e splendidi affreschi alle pareti. Torna il mondo delle dame e dei loro cavalieri con sempre Isabella D'Este in primo piano a ricordarti che il suo fu proprio il periodo di massima gloria di Ferrara. C’è chi ha notato che "siamo immersi nella luce e nell’ordine. Qui armonia ed equilibrio consegnano alla storia la poesia di uno straordinario progetto urbano, primo esempio in Europa, di signorile, ariosa, soleggiata città moderna, allietata dal verde dei giardini ducali e patrizi". Ecco perché quasi vent’anni fa, in netto anticipo su altri municipi italiani, il centro storico di Ferrara è stato inserito, meritoriamente, dall'Unesco nella lista del Patrimonio mondiale dell'Umanità. E "Il Duchessa Isabella" fa parte a pieno di questo ricco patrimomio.

Ma la storia non è nemica dei piaceri. E da giugno 2012 il cinque stelle di Ferrara ha arricchito la sua offerta con un moderno centro benessere. La nuova Spa comprende un’area relax, la piscina idromassaggio riscaldata, il bagno turco, la sauna, la cromoterapia, la cabina dedicata ai trattamenti tutti da scoprire. La riservatezza all'accesso è garantita dall'ascensore che arriva alle porte del centro. Il futuro che si fonde con il passato.

Per chi ama i "bis" o a chi piace un soggiorno in più hotel durante la stessa vacanza, a due passi dal Duchessa Isabella - e sempre in piena atmosfera Cinquecentesca - c’è il "Principessa Leonora", albergo-patrimonio delle Belle Arti. Le due strutture condividono il ristorante e altri servizi. L’Hotel Principessa Leonora è un altro gioiello preservato dal passaggio del tempo, soprattutto dopo essere stato oggetto, nel recente passato, di un attento restauro dell’accesso monumentale, dei pavimenti in cotto, delle colonne di sostegno del passaggio coperto in marmo, dei vecchi camini e delle intere facciate dell’edificio. La collezione di arazzi francesi esposta al suo interno ne fa un "art hotel" ante litteram. La splendida Ferrara si rispecchia dentro i suoi hotels storici. E viceversa. Connubio d’eccezione se si prediligono soste ispirate dall’amore per la cultura e l’arte, senza “frattura” tra il dentro e il fuori della dimora che hai scelto per il viaggio o dove vorresti fare tappa in futuro.

                                                                                                  Daniele Vaninetti


Hotel Duchessa Isabella
Via Palestro 70
44100 Ferrara (FE)
Italia
Tel. + 39 053 2202121