Concordia Lungolivigno, paradiso dei gourmand


Livigno, il "Piccolo Tibet delle Alpi", è anche un paradiso per gourmand. Al Ristorante Concordia, storica struttura dell'ospitalità del Gruppo Lungoligno della famiglia Giacomelli, i formaggi arrivano dalle malghe e dalla Latteria del paese, le carni sono scelte tra i tagli migliori degli allevamenti valtellinesi, il "violino" è stagionato nei crotti della Val Chiavenna e i vini che accompagnano il tutto maturano sulle viti delle montagne scoscese, tra Tirano e Morbegno.


Cenare al Concordia, il ristorante dell'omonimo hotel nel centro pedonalizzato della località di villeggiatura a 1.800 metri di quota, è un'esperienza che mette subito alla prova la bontà e l'eccellenza di queste origini, naturalmente tutte Dop e Doc. L'emergente chef Davide Cassini mette sui piatti un'incredibile dimostrazione di quanto la cucina valligiana possa imporsi per accostamenti, sapori e profumi senza tempo dove i prodotti naturali vengono reinventati ma mantengono sempre il fascino della "cucina povera" che ha fatto grande la ristorazione di queste terre dove il lavoro è stato, e continua ad essere a volte, dura fatica e scommessa contro il tempo.
I delicatissimi "Sciatt in petali di bresaola con fragole di balsamico", la "Sfogliatina agli asparagi con fonduta al Casera" (binomio da non perdere per chi vuole assaporare il meglio delle ricette di Cassini), gli "Gnocchi di patate viola con zucchine in fiore e Livigno stravecchio", i "Tortelli all'erba di San Pietro sferzati al burro d'Alpe", la "Tagliata di cervo ai mirtilli selvatici e Taroz" e, per finire, il "Tortino di fichi tiepido con salsa ai pistacchi" sono la summa dell'arte culinaria di questa brigata di cucina cresciuta con maestria e passione stagione dopo stagione, puntando tutto proprio sulla qualità indiscussa dei fornitori del posto, nell'alternarsi delle stagioni, senza tralasciare il meglio delle altre cucine nazionali.

Il Concordia, infatti, è un ristorante per tutte le stagioni e per i tanti pubblici che d'estate e d'inverno affollano Livigno, che hanno imparato ad apprezzarne l'armonico sviluppo edilizio e il silenzio delle sue sere, anche nel clou delle stagioni turistiche, e che ne hanno fatto una piccola capitale dei biker delle Alpi. Dentro questa cornice, le proposte di Lungolivigno, antesignano e "apripista" di questa filosofia della vacanza a contatto con la natura, sono davvero a 360° e non trascurano nulla. Un "pacchetto" completo, ma anche variegato, di ristorazione, hotellerie, fashion, wellness e sport. La cucina tradizionale e stagionale del Concordia Restaurant è uno dei fiori all'occhielllo di tutta questa offerta. Si pranza e si cena nella sala totalmente rinnovata, con le larghe finestre e la grande foto in bianco e nero della "vecchia montagna".


Arredi moderni e tanto legno alle pareti e sul pavimento, un mix di minimalismo e tradizione con ricercati nelle poltroncine con disegni neri su fondo bianco e viceversa. Ma ci sono anche due salette in legno antico, divise da un'ipertecnologica "camera dei vini" dalle trasparenze del cristallo. Qui vengono serviti i 5-7 assaggi di chi ha prenotato la "Passeggiata Gastronomica", un menu a sorpresa studiato dallo chef a seconda dei commensali e abbinato ai vini scelti dal sommelier. Ma c'è anche un menu degustazione valtellinese, sempre disponibile, più altre selezioni a tema legate agli arrivi di stagione: dalla selvaggina alle castagne, dalle verdure ai funghi, dalle erbe agli aromi più preziosi. Invitante la proposta "Dine Around" che ruota attorno alla possibilità di assaporare anche i piatti degli altri hotel di Lungolivigno o dell'Agriturismo La Tresenda. L'Enoteca Petra è pronta ad accogliervi per minicorsi, stage e degustazioni dei grandi rossi e bianchi che hanno reso grande la produzione italiana e locale.

La sera, tra la musica che arriva dal Lounge Bar e che "invade" la via dello shopping, esci dal Concordia e sei già nel cuore del centro pedonalizzato di Livigno. Il mix di gusto, sapori e relax è vincente sia d'estate che d'inverno. Qui la cucina "povera" è diventata "ricca". Non per magia, ma per passione. Lungolivigno è davvero una meta per gourmand.


                                                                                                         Daniele Vaninetti

Ristorante Concordia
Via Plan 114
23020 Livigno (SO)
Tel. + 39 0342 990200
www.hotel-concordia.it
www.lungolivigno.com