L’estate con Mercedes-Benz: Coupé o Cabrio


Come è oramai noto, nel segmento medio superiore i modelli Coupé e Cabrio di Classe E sono tra le vetture 4 posti più ambite. Grazie al mix tra nuova tecnologia e equipaggiamenti di alto livello, entrambe le vetture offrono un piacere di guida che non risente di compromessi di sorta. Joachim Schmidt, membro della direzione di Mercedes-Benz Cars e responsabile vendite e marketing ha dichiarato: "Tre aggettivi sintetizzano le versioni Coupé e Cabrio della Classe E: entusiasmante, dinamico e passionale. Fa particolarmente piacere, inoltre, sapere che entrambe le vetture offrono la tecnologia più intelligente attualmente disponibile e questo le rende autentiche vetture da sogno".

Il frontale è stato ridisegnato e dotato di nuovi fari ricoperti da un unico vetro. Di serie sono dotati di luci a led anabbaglianti e diurne mentre a richiesta sono disponibili, per la prima volta su Classe E, anche i fari led High Performance (di serie per la versione Premium). Elementi fluidi a fibre ottiche, sempre a led, evidenziano la grafica del frontale a quattro fari tipico di questa Classe Mercedes-Benz. Il nuovo paraurti anteriore “Wing design” ha ampie prese d’aria e inserti cromati mentre la mascherina del radiatore conferisce alle due supercar un look improntato alla sportività pur senza tradire l’apparentamento con la nuova berlina. Stesso discorso per i nuovi gruppi ottici posteriori che riprendono lo stile di quelli anteriori. Il paraurti è ora più largo e realizzato con un inserto cromato. Con i pacchetti sportivi a richiesta, la sportività diventa ancora più marcata grazie all’impianto di scarico a due uscite con terminali trapezoidali.

Nel Coupé le proporzioni sono quelle classiche, con il cofano motore lungo, il profilo laterale allungato, il tetto piatto e la coda possente, inconfondibilmente Mercedes-Benz. I finestrini laterali a scomparsa contraddistinguono anche la Cabrio e ne mettono in risalto le chiare proporzioni, con una linea di cintura che sale leggermente, senza interruzioni, dal frontale fino al cofano bagagliaio. La classica capote in tessuto conferisce alla vettura un ulteriore tocco di esclusività: una citazione alla celebre storia di questa "quattro posti".  Anche gli interni sono stati rivisitati e adattati in modo armonico al look espressivo degli esterni. Nell’abitacolo dominano materiali di pregio, una modanatura che si estende per l’intera larghezza del cruscotto e superfici meglio ordinate. La modanatura è disponibile in diversi materiali come il legno o l’alluminio. Nuovi sono anche la strumentazione con quadranti bianchi e il display trapezoidale a colori della "Head unit" con tecnologia Tft e cornice lucida. L’orologio analogico è un comun denominatore per tutte le vetture della Classe E e non poteva mancare. Grazie alla capote insonorizzante con materiali fonoassorbenti di alta qualità, la nuova Classe E Cabrio contiene il livello di emissioni sonore stabilendo un primato di silenziosità anche a velocità elevate.

Al comfort della Cabrio nella guida a cielo aperto concorre, invece, il sistema Aircap (di serie nelle versioni Sport e Premium) che riduce le turbolenze del vento nell’abitacolo ed i fruscii aerodinamici. Al di sotto dei 15 km/h, l’aletta antiturbolenza rientra, sempre in modalità automatica, nella cornice del parabrezza, restituendo la linea della Classe E Cabrio nella sua forma più bella e pura. I poggiatesta posteriori, insieme al frangivento collocato tra di essi, si attivano in base al numero di occupanti, fuoriuscendo quando si allacciano le cinture di sicurezza. A richiesta è disponibile anche il riscaldamento per la zona della testa Airscarf: consente la guida a cielo aperto anche in presenza di temperature esterne basse. 

Classe E Coupé e Cabrio offrono possibilità di personalizzazione molto generose come, ad esempio, le nuove tonalità e combinazioni cromatiche per gli interni o i sistemi di assistenza alla guida collegati in rete.

Il Mercedes-Benz Intelligent Drive, nello specifico, si basa su modernissimi sensori come la telecamera stereoscopica multi-purpose posizionata nell’area dello specchietto retrovisore interno. Questa tecnologia consente di visualizzare l’area antistante la vettura fino a circa 50 metri con una portata di monitoraggio complessiva massima di 500 metri. Algoritmi intelligenti combinano i dati della telecamera stereoscopica con quelli dei sensori radar installati e una centralina valuta le informazioni, riconoscendo i movimenti di veicoli che provengono dalla direzione opposta, che precedono o che attraversano la strada in senso perpendicolare, ma anche la presenza di  pedoni. Coupé e Cabrio sono equipaggiate di serie con il Collision Prevention Assist, un sistema di segnalazione della distanza e di possibili collisioni con tecnologia radar e Brake Assist adattivo. Questo dispositivo riduce notevolmente il pericolo di tamponamenti mentre l’Attention Assist è in grado di allertare il guidatore in caso di disattenzione e affaticamento nonché di informarlo sul suo stato di concentrazione e sulla durata della guida dall’ultima pausa. Il livello di sensibilità è addirittura impostabile a seconda delle proprie esigenze.

Daniele Vaninetti