Estate a Monte-Carlo: mostre e pacchetti



In estate Monte-Carlo si sveglia coi colori del Mediterraneo e la frizzante atmosfera della Costa Azzurra, un connubio unico che rende il Principato di Monaco uno dei luoghi d’eccellenza per una vacanza a cinque stelle. Dalle attività balneari ai trattamenti spa, dallo sport all’aria aperta agli eventi diurni esclusivi, le giornate estive scorrono all’insegna del "bien vivre" e dell’esclusività. Nell’anno del suo centocinquantenario, Monte-Carlo Sbm offre ai suoi ospiti la possibilità di scoprire la storia del Principato di Monaco con la mostra "Monacopolis" organizzata in collaborazione con il Nouveau Musee National de Monaco (Nmnm). 


Nei due spazi di Villa Sauber e Villa Paloma i visitatori si tuffano in un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo scoprendo le diverse tappe dell’urbanizzazione e dell’espansione di una città leggendaria. Sono esposte 600 carte storiche, per lo piu provenienti dagli archivi di Monte-Carlo Sbm, a evidenziare il costante rinnovamento del territorio creato nel 1863 da Francois Blanc, l’urbanista di Monte-Carlo. Una "retrospettiva" che parte dalla nascita del quartiere di Monaco (qual’e Monte-Carlo) e ripercorre i progetti urbanistici proposti sin dagli anni Quaranta e firmati tanto da architetti famosi e pionieristici (Eugene Beaudoin, Le Corbusier) quanto da nomi meno altisonanti ma capaci comunque di dimostrare una grandissima inventiva (Henry Bulgheroni). Inoltre, dal 6 al 20 luglio, il cuore di Monte-Carlo diventa ancor piu prezioso: Sbm ospita, infatti, allo Sporting d'Hiver "Dangerous Luxury", una rassegna dedicata al Principato di Monaco firmata Fernando e Humberto Campana, designer brasiliani famosi in tutto il mondo per le loro opere insolite ed esuberanti.

Di natura diversa, ma comunque in grado di far assaporare appieno il mood del luogo, è il viaggio che la Spa Cinq Mondes del Monte-Carlo Bay & Resort permette di compiere con il pacchetto "Summer Bay Découverte": una giornata multisensoriale tutta distensione e relax in uno dei migliori centri termali e alberghieri d’Europa, con un trattamento di 50 minuti e uno di 20, un pranzo gourmet con il menu "What’fs for lunch?" (bicchiere di vino, acqua minerale e caffe inclusi) e accesso alla piscina con laguna con fondale in sabbia. L’offerta è valida dal lunedì al venerdì fino al 30 settembre 2013, secondo disponibilità e previa prenotazione. Tariffe: 290 euro a persona. L’arrivo dell’estate coincide anche con la riapertura delle terrazze dei migliori ristoranti stagionali del Resort. Con lo sguardo quasi dentro il mare e con il calore del sole e il sapore dei prodotti di terra e mare, pranzare a Monte-Carlo puo trasformarsi in un’esperienza unica. Allo Sporting Monte-Carlo la scelta per un pranzo open air è duplice: la cucina giapponese de "Le Fuji" o la tradizione culinaria italiana secondo Alain Ducasse de "La Trattoria", entrambi aperti tutti i giorni aperto tutti i giorni fino al 28 settembre 2013.



Ricche insalate, grigliate di pesce e carne allo spiedo costituiscono il cuore della proposta di haute cuisine firmata Marcel Ravin del ristorante "Las Brisas", che ogni domenica propone il Sunday Summer Brunch. Il massimo del lusso e dell’eleganza è offerto dalla terrazza della Salle Empire dell’Hotel de Paris, dove la grande cucina classica dagli accenti mediterranei si sposa perfettamente con l’atmosfera sontuosa dell’arredamento. Rilassante, sportiva o ludica: sono tante - spostandoci di poco - le possibili sfumature di una tipica giornata estiva al Monte-Carlo Beach, autentica leggenda degli anni Trenta ridisegnata da India Mahdavi preservando la sua atmosfera intima e lo spirito della Costa Azzurra degli "Anni Folli". Qui il "Sun Package" consente di trascorrere una giornata di grande relax tra la sdraio a bordo piscina e il brunch al ristorante "Le Deck". L’offerta è valida fino al 20 ottobre 2013, secondo disponibilità, eccetto i mesi di luglio e agosto. Tariffa: 110 euro a persona.

Per godere di un momento unico di benessere e serenità, anche per una sola giornata, il "Relaxation Package" comprende, oltre all’ingresso al Monte-Carlo Beach Club e all’utilizzo di una sdraio a bordo piscina, un brunch al ristorante Elsa e un trattamento viso "After Sunset La Prairie 60’. L’offerta, disponibile a 200 euro a persona, è valida fino al 28 ottobre 2013, secondo disponibilità, eccetto i mesi di luglio e agosto. Infine sole e dolce far niente, con un servizio personalizzato in riva al mare, sono le note seducenti delle cabanas del Monte-Carlo Beach Club. Anche qui emerge la creatività dell’estroso chef italiano Paolo Sari, che invita a una cucina dai piaceri semplici e vari, con una carta benessere a base di prodotti bio, proposte golose, come le pizze cotto nel forno a legna da gustare in esclusivi bungalow o bianchi tendaggi in totale relax. Per vivere appieno l’atmosfera delle ricorrenza, Sbm propone il "Pacchetto 150° anniversario", un’occasione speciale per scoprire sapori unici e spettacoli indimenticabili, puro benessere o sport nautici da vivere "in versione originale" in uno degli hotel del Gruppo. La proposta, disponibile a partire da 785 euro a notte, comprende 2 notti in junior suite vista mare, prima colazione a buffet servita nel ristorante dell’hotel (servizio in camera con supplemento spesa), cocktail per 2, una carta Monte-Carlo Invitation del valore di 150 euro da spendere in seno al Resort, il libro anniversario "150 ANS" Monte-Carlo Sbm e la carta "Cercle Monte-Carlo".

Daniele Vaninetti

www.pressmontecarlosbm.com
www.nmnm.mc