Le Serie speciali Lancia e l’amore per il cinema


Stile ed eleganza su quattroruote e storia del cinema, quella più illustre. A Taormina Lancia ha presentato le ultime novità della gamma Ypsilon: le Serie Speciali Elefantino e “S MOMODESIGN”. Il palcoscenico scelto è stato la 59ª edizione del "Taormina Film Fest", l'evento cinematografico di cui Lancia è sponsor e auto ufficiale per il quinto anno consecutivo.

Lancia Ypsilon Elefantino
Un legame, quello tra il mondo Lancia e i set cinematografici, che si è rinsaldato anche con la Mostra del Cinema di Venezia, con altre importanti rassegne internazionali e - da decenni - con la partecipazione diretta di alcune vetture Lancia in pellicole famose come "I soliti ignoti" di Mario Monicelli del 1958 e "Il sorpasso" di Dino Risi del 1962. Tutto questo senza contare le operazioni di “product placement” delle vetture Lancia in famose pellicole come, ad esempio e più recentemente, la presenza dei modelli Thema e Delta nel recentissimo film «To Rome with Love» diretto da Woody Allen nella Capitale italiana e la partecipazione di Delta nel thriller Usa «Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard, in gran parte girato anch’esso tra Roma e il Vaticano.

A Taormina sono "andate in scena" le Serie speciali  Elefantino e "S MOMODESIGN" che si rivolgono a due target specifici, rispettivamente giovani donne e giovani uomini, riprendendo due concept che hanno avuto successo in passato e che oggi rappresentano due nuove anime della "fashion city car". Si tratta di un ritorno perché le Serie speciali sono parte integrante della storia di Lancia, e in particolare di Ypsilon - dalla Y10 sino alla Ypsilon 3 porte - che negli anni hanno saputo interpretare al meglio le nuove tendenze del mercato. Da sottolineare che le Serie Speciali  esprimono  la personalità e la distinzione Lancia in quanto non sono mai una semplice esercizio di stile ma rappresentano un modo per moltiplicare la “personalità” dei modelli, per entrare in contatto con nuovi target e per dare ai clienti più possibilità di scelta.  Non a caso, Lancia sviluppa le "Serie speciali" già dai primi anni di vita del modello e le gestisce come un vero e proprio lancio di prodotto con piani di marketing a 360° e una comunicazione specifica. In questo modo, le particolari edizioni hanno assunto sempre più un ruolo importante anche in termini di volumi e mix.

Lancia Ypsilon Momodesign
Tra l'altro le Serie Speciali Elefantino e S MOMODESIGN propongono un rapporto prezzo-contenuti interessante: la Ypsilon Elefantino è offerta allo stesso prezzo della versione Silver mentre la Ypsilon S MOMODESIGN è posizionata in linea con il listino della versione Gold. Per entrambi i modelli è stata sviluppata una proposta commerciale specifica che prevede una rata accessibile, un finanziamento con RCA compresa per un anno e uno sconto del 30% per l'anno successivo. L'offerta è aperta a tutti i giovani fino a 25 anni. Infine, la partnership con MOMODESIGN non si esaurisce con la Ypsilon. Infatti, di recente è stata lanciata la Delta S by MOMODESIGN, nata per rappresentare l'anima più dinamica della famiglia Delta e dedicata a un cliente più giovane e urbano: in poche settimane ha già raggiunto il 20% delle vendite di Delta. A completare l'offerta delle serie speciali Lancia 2013, a fine anno, arriverà anche il nuovo Voyager S che sarà presentato in anteprima al Salone di Francoforte. La nuova versione arricchirà ancora di più l'offerta di un prodotto unico sul mercato per spazio disponibile e flessibilità d'utilizzo.

La kermesse siciliana è anche il luogo ideale per conoscere da vicino il mondo Lancia, un marchio capace di distinguersi proponendo sempre soluzioni inedite che rappresentano un punto di vista non convenzionale nel settore automotive.  Lo stesso approccio che il brand applica nella comunicazione dei suoi prodotti e nel dialogo costante con i suoi clienti a livello internazionale.  Il set naturale di Lancia è il contesto metropolitano interpretato con lo stile e il carattere tipici del brand: è una "urban attitude" che  non definisce un luogo fisico, ma denota un carattere e uno stile di vita. Infatti, il mondo Lancia è popolato da donne e uomini aperti e sempre al passo con i tempi, capaci di definire il proprio stile con gusto e carattere. Insieme a loro, Lancia si sta evolvendo nel prodotto, nella comunicazione, nei linguaggi e nei territori di riferimento. Un esempio? La piattaforma "TrendVisions" dedicata alle creatività e alle nuove tendenze che - attraverso rubriche su fashion, design, architettura, arte, fotografia e lifestyle contemporaneo - raccoglie idee e dà voce ai giovani talenti.

Anche il linguaggio utilizzato nella  comunicazione sui media tradizionali si sviluppa secondo tre declinazioni: "Surprising", "Spicy" e "Seductive". Sono le tre “S” che esprimono l'"urban chic"di Lancia, una nuova forma di eleganza contemporanea, versatile e creativa, che nasce dall'incontro tra l'anima "urban"  (aperta, disinvolta, espressiva) e l'anima "chic" (sofisticata, distintiva, attenta alla qualità). Si fondono così lo stile, il temperamento e la sostanza che costituiscono il Dna Lancia. In perfetta sintonia con il concept "urban chic" vi è anche la gamma Lancia Ecochic, un modo di pensare l'automobile ecologica, economica e senza limiti o restrizioni, grazie a una notevole autonomia di viaggio e al vantaggio di evitare i blocchi della circolazione in città.

Gli interni di Ypsilon Elefantino
Tutte le novità di prodotto della gamma Lancia 2013  andranno a consolidare le ottime performance commerciali finora registrate: in Italia, nel 2012, Lancia ha raggiunto il miglior risultato degli ultimi 12 anni con una quota del 5,1%. Non solo: tra il 2011 e il 2012 i volumi del brand italiano nel resto d'Europa sono cresciuti del 26%. Una crescita molto importante, soprattutto perché ottenuta in un contesto di mercato difficilissimo. A queste perfomance commerciali ha contribuito certamente il successo della nuova Ypsilon che, dal lancio ad oggi, ha superato le 100.000 unità ed è, in Italia, la seconda vettura più venduta del segmento B. Forse il fascino e l’attrazione del cinema hanno avuto anche una loro parte, seppur piccola, in questa riscossa.

Daniele Vaninetti