Bmw Pininfarina Gran Lusso Coupé


Grande tradizione e alto artigianato. Abbraccio tra la scuola tedesca e quelle italiana. Classe ed eleganza su quattroruote. Con Bmw Pininfarina Gran Lusso Coupé le due aziende presentano il meglio di questa ricerca che punta tutto sull'alleanza tra i due grandi nomi dell'automotive mondiale. La Bmw Pininfarina Gran Lusso Coupé è un esemplare unico e rappresenta l’interpretazione esclusiva di una coupé vista con gli occhi di Pininfarina. 

Lavorando in stretta collaborazione, i due team di designer hanno creato una nuova personalità automobilistica piena di carattere e pronta ad unirsi alle auto al top della classe di lusso – come è tipico di BMW  - con la firma e i tratti distintivi di Pininfarina. Il progetto ha preso corpo nel seguente modo: il team di design della casa di Monaco di Baviera ha ripreso aspetti esclusivi della propria linea e li ha inseriti in uno scambio creativo con Pininfarina, designer di auto e costruttore ben consolidato nel tempo. Da questa sinergia è nato questo esemplare unico, concretizzazione di un’idea: “L’appeal di questa collaborazione con Pininfarina sta nel fatto che permette di disporre di un punto di vista molto diverso e speciale su questioni come il lusso e l’esclusività”, nota Karim Habib, capo di Bmw Design. “L’azienda italiana, dopotutto, è sempre stata sinonimo di questi valori, dimostrando di volta in volta la sua grande sensibilità ed eccezionale raffinatezza in questo settore. In Pininfarina, abbiamo trovato il partner ideale per dar forma a questo concetto di veicolo”. “Il risultato di questa collaborazione supera di gran lunga la somma delle sue parti”, afferma Fabio Filippini, responsabile Design di Pininfarina: “Quando due marchi così ricchi di tradizione e di esperienza uniscono le forze per trasformare un’idea in realtà emerge qualcosa di totalmente nuovo ed emozionante. Dall’inizio alla fine, questo progetto è stato definito da un rispetto comune per l’identità di ciascuna delle due aziende”.

La Bmw Pininfarina Gran Lusso Coupé cattura l’osservatore al primo sguardo. Ampie aree di superficie e profili tesi costituiscono gli elementi distintivi di una carrozzeria elegante e nata per stupire gli occhi. Con il suo portamento largo focalizzato sulle ruote, la parte anteriore irradia grande presenza e dinamismo. La tipica griglia a doppio rene ed i proiettori diretti sulla strada, rotondi e doppi, rivelano subito il legame familiare con il marchio tedesco. Allo stesso tempo, gli elementi distintivi Pininfarina vengono interpretati con la tipica raffinatezza italiana per conferire al frontale un’eleganza particolare. I “reni” sono angolati verso la strada, accennando al tipico “shark nose” di Bmw e dando al frontale un look ancora più dinamico, in particolar modo quando il "muso" viene osservato lateralmente. Vista da vicino, la Coupé rivela un lavoro di dettaglio molto preciso: la parte anteriore della griglia è realizzata in alluminio semiopaco, mentre dietro di essa una parte con la stessa forma in nero lucido aggiunge una profondità visiva e crea un interessante contrasto di materiali. Il vistoso spoiler sportivo anteriore completa il frontale nella sua parte inferiore. La presa d’aria piatta in un unico pezzo ne accentua la larghezza mentre la presa d’aria è più grande verso le ruote e attira l’attenzione sull’ampiezza sportiva della carreggiata. Poco sopra la superficie stradale la scritta discreta "Pininfarina" è come una firma su un’opera d’arte.

L’interno è elegante quanto le linee esterne. La fluidità del design è impreziosita dal tocco e dal lavoro italiano. Con uno speciale accostamento di colori, scelta di materiali e dettagli geometrici nelle portiere, nella console centrale e nel gruppo strumenti, Pininfarina mette in ulteriore risalto la direzionalità del cruscotto ed il principio di stratificazione mentre, allo stesso tempo, accentua il carattere sportivo dell’abitacolo grazie a dettagli unici nel loro genere per stile e soluzioni d'avanguardia. I sedili anteriori e posteriori nati dal tavolo di disegno di Pininfarina abbracciano tutti gli occupanti con sostegni laterali sportivi che offrono anche i massimi livelli di comfort. Dal posto di guida, uno sguardo verso il lato rivelerà subito la tipica disposizione della strumentazione Bmw rivolta verso il guidatore: tutte le funzioni e i controlli relativi alla guida sono leggermente angolati verso il conducente in modo da renderli ergonomicamente ottimali e a portata di mano. L’allineamento orizzontale delle superfici e delle linee del cruscotto creano un senso ampio di spazio. Un ampio impiego di lavorazione a mano valorizza ulteriormente l’atmosfera del "viaggio". Il pellame della massima qualità ed il legno kauri invecchiato più di 48 mila anni conferiscono all’abitacolo un’aura speciale. Il pellame di alta qualità proveniente dallo stabilimento Foglizzo – nei colori nero e marrone tabacco chiaro – crea un’atmosfera calda ed esclusiva. Accenti metallici neri cromati creano un elemento di contrasto con l’ampio utilizzo di materiali naturali. Da segnalare che tutti gli elementi in legno dell’abitacolo sono ricavati da un singolo pezzo di legno kauri selezionato dagli esperti italiani della Riva 1920 esclusivamente per la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. Il legno kauri presenta una venatura particolare e cambia colore da oro a rosso a marrone, a seconda dell’incidenza della luce e del punto di osservazione. Semplicemente lucidato e oliato, questo legno emana un particolare calore e naturalezza che si abbina alle esclusive superfici in pelle degli interni. Nativo della Nuova Zelanda, il legno kauri è tra i legni più rari del mondo.

Daniele Vaninetti