Hotel Romazzino, Porto Cervo (Costa Smeralda)


Profumi di ginestro, ginepro e mirto nel parco che degrada verso la spiaggia privata. La grande piscina di acqua salata al centro del complesso, passaggio obbligato e rigenerante tra cielo e mare. La pace di uno dei luoghi più "in", ma anche appartatati e silenziosi, dell’intera Costa Smeralda. Siamo all’Hotel Romazzino, nell’omonima località a pochi chilometri da Porto Cervo, naturalmente in Sardegna.

E siamo in uno dei venti indirizzi più esclusivi di tutta la grande hotellerie di mare italiana (Venezia a parte). Prezzi e servizi in linea con il nome di un resort la cui fama ha fatto il giro del mondo e che difficilmente può e potrà deludere qualche ospite, aiutato in questo anche dalla sua apertura limitata alla bella stagione. Si arriva da dietro al Romazzino, da un vicolo stretto che ti porta diritto verso la porta centrale di una reception che ha la qualità e i ritmi delle migliori maison de la Cote d’Azur.

 Appena fuori, sulla terra-ristorante del Romazzino, regno di una cucina di terra e di mare dall’infinita varietà di sapori e ricette, si spalanca subito agli occhi la vista del verde della vegetazione mediterranea e del blu turchese di un tratto di mare osannato e invidiato da tutti i tour operator internazionali. Le 78 camere e le 17 suites - più le cinque ville che circondano la struttura centrale -  hanno tutte il loro terrazzo e sono un mix di stile sardo-chic: ceramiche e piastrelle finemente lavorate (soprattutto nelle sale da bagno) e declinate secondo i colori dell’acqua e del sole, mobili rigorosamente artigianali, tessuti dalle tinte avorio e crema che rimandano ai riflessi della sabbia, la Royal e la Presidential Suite, all’ultimo piano, dai grandi balconi e dal listino da nababbi.

Ma non è il lusso che colpisce, alla fine, al Romazzino. Certo tutto è al suo posto, il clima è da privacy assoluta, garantita e ben vegliata dallo staf dell’hotel, cucina e ospitalità non hanno stelle che bastino a classificarle. Quello che più ammaglia, invece, è l’ordinata e funzionale distribuzione di spazi e proposte. Quasi su tre livelli essenziali. Il primo, come detto, è distribuito tra la reception, il ristorante Romazzino, con la sua terrazza, e le camere. Poi si scende nel verde dei prati e della vegetazione dove campeggia la grande piscina affiancata - sorpresa! - da una delle "sale" fitness all’aperto più attrezzate che un cliente amante del benessere fisico possa trovare in un albergo luxury. E siamo al secondo stadio. Poche decine di metri - ancora digradando verso il mare - ed ecco la meta finale: la spiaggia privata con il suo tratto di mare dai mille colori cangianti: blu, verde, turchese e smeraldo. Tramonti e albe che solo la Costa Smeralda, quella più vera e meno chiassosa, può regalarti. Il Beach Bar e il Ristorante Barbecue sono sempre aperti per un drink o uno spuntino tra un tuffo e l’altro o tra un bagno di sole e un salto sulla cyclette. La voglia di rientrare in camera non c’è quasi più, in questa meravigliosa oasi di pace e di intimità. Sempre a contatto con la natura.

                                                                                                        Daniele Vaninetti
Hotel Romazzino
07021 Porto Cervo
Località Romazzino di Arzachena
Tel. +39 0789 977111
Starwood Hotels
The Luxury Collection