Bulgari, Commedia dell'arte



Bulgari ha ormai da tempo intrapreso la strada della creazione di orologi di alto livello, non solo sotto l'aspetto dei materiali pregiati utilizzati, ma anche e soprattutto per l'aspetto tecnico-meccanico. L'errore più grossolano che si potrebbe fare, sarebbe quello di considerare la maison come uno dei tanti marchi di moda che creano un orologio per coprire un segmento di mercato senza però fornire particolari contenuti.
Studio, ricerca e sperimentazione hanno invece portato a creare orologi che altre case con maggior tradizione e storia non sono in grado di realizzare.


L'esempio più eclatante riguarda la creazione di meccanismi quali la complicazione ripetizione minuti che, vista la complessità di sviluppo e le grandi capacità che gli orologiai devono possedere, è appannaggio di pochissime case orologiere, in rapporto al grande panorama ad oggi esistente.

Bulgari ha voluto dare un tributo alla Commedia dell'arte italiana, tradizione tipica del XVI secolo, con vari personaggi caratteristici quali Pulcinella, Arlecchino e Brighella, molto conosciuti e culturalmente molto radicati. 

La serie della commedia italiana ha aspetti molto particolari, quali aspetto esteriore e meccanismi interni che permettono di classificarla fra la produzione di alta orologeria.

I dettagli tecnici di assoluto rilievo sono indice di quanto sia stato difficoltoso creare il calibro BVL618, cuore pulsante a 18,000 A/h, ben 91 rubini e 48h di riserva di marcia.

La ripetizione minuti utilizzata col calibro BVL618 a due martelli con timbri a cattedrale di maggior lunghezza rispetto ai tradizionali, cinge l'interno della cassa con un doppio giro invece che singolo e dunque fornisce un suono maggiormente profondo e ne amplifica la risonanza.

La cassa - generosissima da 54 mm - è composta in oro bianco 18 k e Magsonic, una particolare lega studiata appositamente per aumentare chiarezza e acustica generale; presenta un fondello trasparente ed è capace di una tenuta fino a 30 metri.

La complicazione prevede l'avviso di suoneria all'ora, al quarto ed al minuto, su richiesta con tonalità personalizzate, ed ogni volta è prevista l'attivazione degli automi. La serie Commedia dell'Arte prevede infatti non solamente un quadrante dipinto, ma una gestione di meccanismi mobili che danno vita a 5 automi attivati appunto in relazione alla Ripetizione Minuti.

All'avvio della suoneria, attivabile tramite il pulsante a slitta posto ad ore 11, il meccanismo attiva il movimento del braccio sinistro dell'automa centrale e poi delle altre 4 figure di contorno, che muovono in senso antiorario piede, braccio, torso e testa. Ci sono altri elementi mobili che rendono in tal modo particolarmente ricco il quadrante, che si sviluppa su quattro differenti livelli (uno per l'automa principe, uno per gli automi secondari, uno per la scenografia principale e l'ultimo per la scenografia secondaria), e che presenta come sfondo un palazzo veneziano, bolognese o napoletano, tipico del XVI secolo. 

Merita una particolare menzione il metodo con cui sono state preparate e decorate le parti dello sfondo e degli automi. Primariamente un incisore procede a preparare le singole parti lavorando sul quadrante in oro e sugli automi, ponendo tutta la propria perizia ed abilità soprattutto per i minuscoli dettagli e per le espressioni dei visi. Dopo un grande lavoro durato 5/7 settimane, i singoli pezzi passano ad artigiani specializzati nella colorazione; parte dunque un processo di apporto di colore dei minuscoli pezzi e del quadrante, colorati con la tecnica trompe-l'œil, ad esaltare le impressioni tridimensionali, e che prevede una cottura a forno di un'ora a 80 gradi esatti, dopo ciascuna singola colorazione. Nel complesso il processo prevede dalle 30 alle 50 differenti colorazioni e cotture; risulta intrinseco l'alto livello di competenza necessaria e la grande esperienza. 

Il segnatempo presenta altre due complicazioni, una prima e rappresentata dalle ore saltanti visibili tramite una finestrella ad ore 6, la seconda dai minuti retrogradi, posti su una scala posta fra il 7 e l'11 tramite indici sospesi, dunque non poggianti sul quadrante. I minuti sono indicati tramite una lancetta che è il braccio destro dell'automa centrale.

Come detto gli automi sono di tre tipi: Arlecchino, Pulcinella e Brighella che rappresentano le tre tipologie di diversi quadranti disponibili. per ciascuna serie sono previsti otto pezzi, quindi la Commedia dell'Arte è un orologio di alta orologeria, espressione di una eccellente capacità meccanica e decorativa, a tiratura limitata.

Stefano Carazzali