Alcantara firma gli interni di McLaren P1



Un concentrato di tecnologia, estetica e ricercatezza come la nuovissima P1 di McLaren non poteva che vestire Alcantara: lo straordinario materiale made in Italy, infatti, è stato scelto da McLaren come abito di debutto per una vettura letteralmente creata per stupire. Nata dall'esperienza e dalla ricerca maturata sulle monoposto di F1, la nuova P1 è un vero gioiello del design, progettato per la strada ma senza per questo dimenticare la pista, con caratteristiche esclusive studiate nei minimi dettagli dentro e fuori l'abitacolo.

Il binomio carbonio e Alcantara garantisce leggerezza e resistenza, esigenze imprescindibili delle vetture a prestazioni estreme. Gli interni sono in tutto e per tutto quelli di una vettura da corsa e accanto alla fibra di carbonio a vista, infatti, Alcantara riveste le componenti principalmente coinvolte durante la guida quali le sedute ergonomiche, caratterizzate da cuciture a contrasto, e il volante, per garantire sempre il massimo grip, anche nelle situazioni più estreme. Spiccano, poi, le rifiniture su plancia e portiere.

Alcantara ha tradotto con eleganza gli imperativi di leggerezza e sportività richiesti da una hypercar decisamente speciale e che sarà prodotta in soli 375 esemplari, fornendo un'accattivante soluzione tailor made sviluppata in stretta collaborazione con il Centro Stile McLaren. Grazie alla sua particolare texture e alla possibilità di ridurre al minimo il peso del rivestimento, il materiale coperto da brevetto industriale garantisce, infatti, rifiniture estetiche di grande pregio senza tuttavia influire minimamente sulle prestazioni, requisito fondamentale per una supersportiva d'eccellenza. La P1 è  equipaggiata con una motorizzazione ibrida che sottolinea l'attenzione di casa McLaren alla sostenibilità ambientale. Un valore etico fortemente condiviso con Alcantara, tra le prime aziende italiane ad essere certificata "Carbon Neutral" e tra i pionieri di una politica aziendale e industriale costruita sulla sostenibilità.

Alcantara Spa nasce nel 1972 e rappresenta una delle eccellenze del Madein Italy. L'headquarter si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo ed i centri ricerche sono attivi a Nera Montoro, nel cuore dell'Umbria. Alcantara è un materiale di rivestimento altamente innovativo, frutto di una tecnologia unica e proprietaria, scelto da aziende leader in diversi campi di applicazione. Offre una combinazione inedita di sensorialità, estetica e funzionalità, associate ad una consapevolezza etica e sociale che definisce uno stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno
dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell'ambiente. Alcantara è certificata 100% Carbon Neutral: questo significa che l'azienda misura e compensa tutte le emissioni di CO2 derivanti dalle attività aziendali e produttive fino alla fine del ciclo di vita del prodotto (compreso il suo recupero o smaltimento).

                                                                                       a cura di Daniele Vaninetti

www.alcantara.com