Monte-Carlo SBM, 150 anni nella leggenda



Monte-Carlo SBM celebra il suo 150° anniversario. Una festa unica sotto i presupposti di un sogno. Nel 1863, sotto l'egida del suo fondatore, François Blanc, nasce la «Société des Bains de Mer et du Cercle des Etrangers à Monaco», conosciuta oggi come Monte-Carlo SBM. Tutto ha inizio da un invito del Principe Carlo III di Monaco, in seguito a una visionaria ispirazione di Sua madre, la Principessa Carolina. Attraverso lo sviluppo degli stabilimenti inclusi nella Société des Bains de Mer, emergerà un nuovo quartiere sulla sommità dell'altopiano Spélugues, denominato Monte-Carlo nel 1866. L'inaugurazione del nuovo Casinò nel 1863 è l'atto fondatore della Société des Bains de Mer. Accanto al Casinò, François Blanc fa costruire un Palazzo (Hôtel de Paris), un luogo dove socializzare e un ristorante, il Café Divan (futuro Café de Paris) e un centro dedicato alla salute e al benessere (Les Thermes Marins). I suoi successori svilupperanno ulteriormente e sosterranno la sua visione, fornendo alla gaudente clientela nuove offerte alla pari con le loro aspettative. Le arti si sublimano con l'opera nella Piazza del Casinò di nuova costruzione, il Golf Club e il Monte-Carlo Country Club celebrano gli sport terrestri, il Monte-Carlo Beach si dedicherà ai piaceri balneari mentre lo Sporting d'Eté celebrerà il mondo dello spettacolo.


Contemporaneamente, vengono rinnovati nuovi palazzi (Hôtel Hermitage) o costruiti (Monte-Carlo Bay Hotel & Resort) per preservare lo spirito di innovazione e la magia del soggiorno. Infine, nascono le nuove sedi dedicate alla festa, come ad esempio la famosa discoteca Jimmy'z o il Buddha-Bar. François Blanc e lo staff che perpetua il suo lavoro a Monte-Carlo SBM sono i primi imprenditori a offrire un'esperienza «totale» da resort, non semplicemente un luogo di villeggiatura. Oggi il gruppo Monte-Carlo SBM è uno dei principali operatori nel settore dei giochi e leader europeo nel settore del turismo di lusso a Monaco e collabora da sempre con i più importanti eventi sportivi e culturali del Principato. Mentre le parole immortali di François Blanc - «qui, il nostro compito è quello di trasmettere un sogno» - rimangono vere più che mai, il suo messaggio ispira l'evoluzione perpetua dell'azienda che ha inventato il concetto di resort e che, in tutte le generazioni, continua a evolversi con creatività e competenza. Per celebrare il suo 150° anniversario, Monte-Carlo SBM onorerà la sua eccellenza istituzionale e commerciale, illustrando magnificamente il filo conduttore di questo anno ricco di eventi: «1863 : E Monaco inventò Monte-Carlo. 2013: la leggenda continua . ». Fin dalla sua creazione, il gruppo si è imposto con una figura di standard estremamente elevati, audaci e inimitabili, nell'universo del turismo di lusso. Con questo spirito e per perpetuare la storia della Société des Bains de Mer, è stato sviluppato un calendario di eventi per tutto il 2013. Trasmette la filosofia fondante del complesso del resort: «Tutto, subito, in un unico luogo». L'intero team di dipendenti ha attuato il proprio talento per rendere ogni momento unico. Ogni cliente, ospite o visitatore nel Principato di Monaco beneficia così di alcuni momenti o diversi mesi da ... sogno.

Su iniziativa del Nouveau Musée National de Monaco (Nmnm), l'anniversario inizierà con un evento culturale: "Monacopolis". Questa mostra, unica nel suo genere, ripercorre le diverse azioni intraprese nel processo di urbanizzazione e di espansione di una città leggendaria, interamente dedicata al piacere e divertimento. Villa Sauber presenta la nascita del quartiere emblematico di Monte-Carlo. 600 mappe storiche, per lo più provenienti dagli archivi di Monte-Carlo SBM, dimostrano il permanente stato di rinnovamento del territorio. Villa Paloma si concentra sulla progettazione architettonica presentata a partire dagli anni Quaranta del XX secolo, sia da rinomati architetti e visionari (Eugène Beaudoin, Le Corbusier) che da notevoli nuovi arrivati che si sorpassano l'un l'altro in ingegnosità (Henry Bulgheroni).

Il 23 marzo, il Ballo della Rosa darà il via alle celebrazioni al motto di «Bal de la Rose du Rocher», una serata che renderà omaggio al passato e al presente, un invito a celebrare la perennità di un sogno creato da Monte-Carlo SBM 150 anni fa, quest'anno sotto la direzione artistica di Karl Lagerfeld. Il 2 aprile, giorno effettivo dell'anniversario del lancio dell'azienda, Monte-Carlo SBM racconterà la sua storia, rivelando i tesori dei suoi archivi in un libro-evento: «Rêves, de la Société des Bains de Mer à Monte-Carlo SBM». Concepito come un "concept book", un libro per sognare a occhi aperti ma anche per ripercorrere la storia, il volume rende omaggio a grandi figure, tra

cui mitici ospiti, e al patrimonio in senso ampio: arti, architettura, musica e cinema, in particolare. Il libro comprende anche il capitolo «Mains de Maître», dedicato agli affari e al lavoro «dietro le quinte» dei dipendenti del Gruppo. Il libro conterrà anche un portfolio dell'artista italiana Gea Casolaro. Le sue serie di fotografie, originali e mai pubblicate, dal titolo "Passé/Présent", giocano con mitiche figure del passato e del presente: John Wayne che spegne una sigaretta di fronte al Casinò, Peter Sellers che interpreta una musa sugli scalini dell' Opera. I suoi lavori saranno inoltre esposti durante una specifica mostra in una delle sedi di Monte-Carlo SBM durante il "Week-End d'Exception" (5, 6 e 7 luglio ) che segnerà inoltre l'inizio della stagione artistica estiva.

Per questo specialissimo anno, lo Sporting Summer Festival, più che mai sotto il segno delle stelle, sarà inaugurato da Rod Stewart, seguito per tutta l'estate da una varietà di artisti internazionali che prenderanno parte ai festeggiamenti dal palco di questa location unica, che in passato ha ospitato alcune delle più grandi voci del mondo dello spettacolo. Tutte le strutture Monte-Carlo SBM proporranno offerte speciali e sorprese a tema (benessere, gastronomia, vita notturna, arti, cultura, sport.). Il programma ufficiale presenterà anche un eccezionale concerto della Monte-Carlo Philharmonic Orchestra con ospiti speciali, il 5 luglio all'Opéra Garnier. L'inaugurazione

della mostra si terrà durante il Week-End d'Exception. Sempre nel corso dell'estate, le terrazze del Casinò ospiteranno un cinema all'aperto. «Monte-Carlo fait son cinéma», un film composto da clip tratte da numerose produzioni, tutte girate a Monte-Carlo, sarà proiettato ogni giorno.

Girato dagli studenti della scuola di cinema Factory (Lione) e con la partecipazione degli Archivi Audiovisivi di Monaco, il film è concepito alla "maniera" dell'artista Christian Marclay, creatore del « The Clock » (Leone d'Oro come Migliore Artista alla cinquantaquattresima Biennale di Venezia). Per celebrare il 150° anniversario di Monte-Carlo SBM, è stato giusto utilizzare questa forte iniziativa per onorare e promuovere questo patrimonio audiovisivo unico. Grace Kelly, Sacha Guitry, Audrey Hepburn, Jeanne Moreau, Pierce Brosnan, Vanessa Paradis, in succesione, adorneranno il grande schermo in una sorprendente compilation audiovisiva, dove lo stile e le epoche si scontrano.

                                                                                                  Daniele Vaninetti

www.montecarlosbm.com