Le tre stelle Da Vittorio al Carlton St. Moritz


Dai giorni scorsi l'Engadina ha il suo ristorante d'eccellenza, il tre stelle Michelin Da Vittorio - St. Moritz, ospitato dentro gli spazi raffinati e lussuosi del Carlton Hotel che ha appena riaperto per la stagione invernale. L'incontro tra l'élite della ristorazione italiana e il gioiello dell'hotellerie di St.Moritz può schierare sul campo una serie di riconoscimenti e affiliazioni da brivido. Il Carlton è un Leading hotel of the World e un Leading Spas, fa parte dell'esclusiva lista dei 34 indirizzi dei Swiss de luxe hotels ed è membro del Tschuggen Hotel Group, sinonimo di prestigio e qualità dei servizi. Ha 60 junior suites e suites da cui la vista spazia sul lago di St. Moritz e le Alpi. Dalla vocazione tipicamente invernale - è aperto solo nella stagione dello sci - il Carlton ha fatto la storia dell'ospitalità elvetica sin dal 1913 con il suo mix di stili e colori. Ed ora mette a segno un colpo da novanta.

Da Vittorio – St. Moritz, è la ciliegina sulla torta di questa leggenda alberghiera. «Un ristorante gestito da chef di fama mondiale, che vantano 3 stelle Michelin, è una novità non solo per il Carlton Hotel ma per tutta l’Engadina - osserva Dominic Bachofen, general manager del Carlton Hotel St. Moritz - Durante il Gourmet Festival St. Moritz i fratelli Cerea sono stati i nostri chef ospiti e i nostri clienti sono rimasti entusiasti. È nata così l’idea di una collaborazione e il nostro Ristorante Tschinè è diventato il nuovo “Da Vittorio – St. Moritz“».

I fratelli Cerea
Ma oramai è un punto di riferimento internazionale anche la storia della famiglia Cerea: alta cucina dai sapori della tradizione, grande artigianato che allunga le sue radici lombarde sino ad abbracciare il mare (riso e pesce sono tra le portate che rendono immensa l'arte di Enrico e Roberto Cerea), una maison - la dimora di charme La Cantalupa, Relais & Chateaux a Brusaporto - e mille ramificazioni (il Cavour 1880, Caffe-pasticceria in Città Alta a Bergamo, tra le altre) e partecipazioni a progetti da "grand table" un po' in tutto il mondo.

Un'autopresentazione? Eccola: "Dunque un nome: Vittorio. E una famiglia sinonimo di eccellenza nel mondo della ristorazione e dell'accoglienza per il suo stile culinario inconfondibile, vivo e vitale da oltre 45 anni grazie all'intuizione del fondatore - papà Vittorio - e all'evoluzione compiuta dai figli, che negli ultimi anni hanno integrato la tradizione con le tecniche più moderne. Un'armonia che si traduce in massima valorizzazione di materie prime di qualità assoluta".


E ora avanti con un'altra esperienza. Si aprono nuove porte nella meravigliosa Engadina dove le piste da sci sono solo una parte di un paesaggio incantato e immutato nelle sue bellezze naturali e paesaggistiche. Un'oasi svizzera dove ora "irrompe" una delle migliori cucine europee in assoluto. Quasi un gemellaggio tra grandi ricette e vacanze sulla neve. Dentro le mura ovattate di un hotel da mille e una notte.  

                                                                                           Daniele Vaninetti        
  
Da Vittorio-St.Moritz
Carlton Hotel
Via Johannes Badrutt 11
7500 St.Moritz - Svizzera
Tel. + 41 (0)81 836 70 00