‘Prima’ italiana per Infiniti FX Vettel Edition



Sarà un’occasione speciale, per i clienti e gli ospiti Infiniti, la serata di giovedì prossimo, 6 settembre, a Milano. L’FX Vettel Edition si svelerà, per la prima volta in Italia, nella sua veste definitiva nel Centro Infiniti di Via Arona 15. Per l’occasione, nel segno del sodalizio che lega Infiniti e Red Bull Racing e per il piacere di tutti gli appassionati della Formula 1, anche la vettura da corsa RB7 sarà esposta al Centro Infiniti milanese, mentre un ospite d’eccezione, lo scozzese David Coulthard, già pilota della Red Bull , sarà a tutti gli effetti l’invitato speciale che giovedì terrà a battesimo, per l’Italia, la FX Vettel Edition, l’unica auto di serie sviluppata con il contributo di un campione del mondo.

L’FX che porta il nome e il badge del campione e ambasciatore globale del marchio Infiniti, non si discosta dalla concept car presentata appena un anno fa al Salone di Francoforte, anzi mantiene al 95% le stesse caratteristiche tecniche e stilistiche. Le consegne inizieranno a partire dall’inizio del 2013 e 10 delle 50 unità destinate all’Europa occidentale hanno già un proprietario. L’aspetto aerodinamico è stato curato in collaborazione con Red Bull Racing, e l’FX Vettel Edition vanta una resistenza migliorata del 5% e, in presenza dello spoiler posteriore, un coefficiente di portanza aumentato del 30%. Altri dati tecnici, confermati dal costruttore, includono il potenziamento da 390 a 420 cv del motore V8 5.0 litri benzina, con una coppia di 520 Nm, caratteristiche che ne fanno la Infiniti più potente di sempre per il mercato europeo.

Il sound sarà all’altezza di questi valori, grazie allo speciale sistema di scarico. Le parti in fibra di carbonio evidenziano ulteriormente il carattere della vettura, mentre l’aumentata portanza e le sospensioni ribassate e più rigide, assicurano una maneggevolezza e una stabilità che rispettano esattamente l’input dato agli ingegneri dal campione del mondo. All’interno della FX Vettel Edition fanno bella mostra di sè i rivestimenti in Alcantara con impunture viola. Anche il cielo della vettura è in Alcantara. Le dotazioni sono equivalenti a quelle dell’FX50 S Premium, uno dei Suv meglio equipaggiati e apprezzati per la sofisticata tecnologia e per particolari e inediti dispositivi, come lo sterzo attivo sulle ruote posteriori. Il prezzo dell’FX Vettel Edition per l’Italia è di 128.200 euro. Ogni proprietario sarà ospite speciale di Infiniti in una serie di esclusivi eventi, come parte di un’esperienza di possesso unica nel panorama automobilistico.

Bernard Loire, vicepresidente per l’Europa di Infiniti, ha sottolineato: "Siamo onorati di mostrare l’FX Vettel Edition ai nostri clienti e amici italiani che parteciperanno alla serata del 6 settembre. Gli Italiani sono tra i più esperti e appassionati cultori dell’automobile e sono certo che apprezzeranno sia le nostre vetture dalle prestazioni elevate che il senso di ospitalità di Infiniti". Ado Fassina, amministratore delegato di Fassina Spa, distributore Infiniti in Italia, ha aggiunto: "Il Centro Infiniti Milano si appresta a festeggiare il 5° anno di attività e sono lieto di avere l’opportunità di condividere con i nostri clienti e con gli ospiti della serata, il debutto di un’auto esclusiva come la FX Vettel Edition".

Daniele Vaninetti