L'eleganza Mercedes-Benz a Milano Moda Donna



Milano si conferma capitale della moda e, dal 19 al 25 settembre, rinnova l’appuntamento più atteso dell’anno dagli appassionati del pret-à-porter femminile: Milano Moda Donna. Mercedes-Benz, official sponsor della manifestazione, oltre ad offire un esclusivo servizio di courtesy car, porterà sotto i riflettori dell’esclusivo Fashion Club di Palazzo Giureconsulti la nuova CLS Shooting Brake. Siamo chiaramente ed elegantemente davanti ad un coupé, ma grazie alle sue cinque porte ed al tetto che si protrae fino alla coda anche a qualcosa di più. L’idea alla base del coupé a quattro porte – lanciato con successo nel 2004 con la prima CLS e da allora più volte imitato – resta alla base della vettura ma è stata rielaborata in modo innovativo creando una sportiva dalle ambizioni sempre più "glamour", se questa definizione può essere usata anche per una quattroruote.


D'altra parte se la funzionalità è un requisito obbligatorio di un’auto, il fascino è l’elemento in più che seduce ed entusiasma il ciente. CLS Shooting Brake racchiude entrambe le premesse. Le proporzioni sono sorprendenti, ma del tutto coerenti con un coupé: il lungo cofano motore, i bassi finestrini laterali privi di cornice, il tetto inclinato dinamicamente verso la parte posteriore e protratto fino alla coda danno l’impressione di un’auto pronta a scattare. Solo in seguito si coglie la presenza delle cinque porte e di una funzionalità potenziata. Anche così CLS Shooting Brake si rivolge soprattutto a coloro che vogliono prendere le distanze da ciò che è convenzionale, che desiderano viaggiare con stile, ma non vogliono rinunciare né alla sportività, né a un ampio vano bagagli. Le motorizzazioni disponibili sono quattro: due diesel e due a benzina. Di serie per tutti i propulsori ci sono il cambio automatico 7G-Tronic Plus e la funzione Eco start/stop. Inoltre sono disponibili due modelli con trazione integrale: la CLS 350 CDI 4MATIC BlueEfficiency e la CLS 500 4MATIC BlueEfficiency.

E' storia oramai nota: il rapporto tra automobili e moda è simbiotico ed in questo contesto il design gioca un ruolo fondamentale in entrambi i settori, determinando il successo del marchio. Innovazione e perfezione, eleganza e stile: sono questi gli elementi che legano il design Mercedes-Benz e quello dell’alta moda. Stilisti e designer automobilistici sono estremamente attenti allo spirito dei tempi ed alle tendenze future. E’ per questo motivo che Mercedes-Benz ha deciso, quattordici anni fa, di aprire proprio a Como, a due passi dalla vetrina internazionale della moda e dalle più importanti factory, un Centro stile specializzato nella progettazione degli interni delle vetture con la Stella. Nel corso degli anni, poi, la Casa di Stoccarda ha costantemente consolidato il suo impegno nel campo dell'eleganza, a partire dalla sponsorizzazione della Mercedes Australian Fashion Week di Sydney e Melbourne nel 1996 e fino alle Fashion Week di New York, Berlino, Los Angeles, Miami, Messico, Stoccolma e Brisbane.

Nico Rosberg e Davide Oldani

Una comprova recente di tutto questo? Il recente appuntamento milanese con la Vogue Fashion’s Night Out, la notte bianca della moda. Tra le star della serata la nuova Classe A, protagonista di numerose inziative che sottolineano il carattere innovativo della nuova compatta con la Stella e il legame di Mercedes-Benz con il mondo del bello. Vogue Fashion’s Night Out ha svelato l’esclusiva collezione di abbigliamento A-Nex e ha visto come ospite d’eccezione Nico Rosberg, giovane talento del Mercedes Amg Petronas Formula One Team. Lo chef stellato Davide Oldani ha presentato agli ospiti della serata la sua ricetta "Pane, pepe nero, marsala e riso", ispirata proprio a Classe A.

Daniele Vaninetti