Omega Seamaster, Olympic Collection London 2012


In occasione delle olimpiadi londinesi, Omega propone una collezione dedicata, unendo la precisione che è solita della maison con una nota di specifica sportività. Due le proposte, una più marcatamente sportiva, con versione sia in acciaio sia in oro rosso, ed una a tiratura limitata con cassa in acciaio-oro, meno sportiva ma decisamente elegante.




La prima versione è dotata del calibro 3313, cronografo a carica automatica con ruota a colonne, garanzia di maggior precisione e resistenza, scappamento Co-Axial e bilanciere a spirale libera. Con riserva di carica di 52 ore e cassa da 44 mm resistente fino a 150 metri di profondità, questo segnatempo presenta un'estetica accattivante con un bel quadrante, contatori del crono e piccoli secondi, finestrella della data fra il 4 ed il 5, lancetta del cronografo in asse con ore e minuti.





Il secondo modello di Seamaster ha una cassa di minori dimensioni, da 39 mm, nella sola versione acciaio-oro con quadrante argento; all'interno troviamo il calibro 2202, cronometro a carica automatica con funzione di ore, minuti, piccoli secondi continui al 6. Sempre con meccanismo Co-Axial, ha una riserva di carica di 48 ore, tenuta fino a 120 metri ed è a tiratura limitata.







Entrambi i modelli, sia in versione crono sia in versione solo tempo, hanno il fondello con la particolare incisione di London 2012, a richiamare ovviamente l'evento di cui Omega è misuratore ufficiale del tempo.

Stefano Carazzali