Enrico Bartolini, Devero Ristorante a Cavenago Brianza



Coprotagonista indiscusso della recente rassegna "Calici stellati",  la manifestazione che Accademia Barilla organizza ogni anno a Parma nell'ambito di CibusinCittà, Enrico Bartolini, chef stellato del ristorante Devero nell'omonimo hotel di Cavenago Brianza, è sempre più uno dei maestri emergenti della cucina italiana. Per ricerca e stile, certo, ma anche per un'esperienza internazionale che è stata la sua scuola di vita e di mestiere, prima di essere tesaurizzata nelle ultime esperienze che l'hanno portato alla ribalta nazionale.

Bartolini è da due anni dietro i fornelli dei ristoranti del "Devero", un indirizzo impossibile da non vedere e non trovare con la torre cilindrica e futuribile dell'omonimo hotel, che campeggia a lato dell'autostrada A4 nel tratto tra Agrate e Cavenago Cambiago. Qui è sorta una delle case di maggior interesse e qualità per il soggiorno e la sosta degli uomini d'affari: stanze ipertecnologiche, piscina, zone relax e almeno tre luoghi, più o meno informali, dove degustare una cucina regionale e internazionale, insieme. I tavoli del "Devero" sono il tratto distintivo di questo luogo, ennesima conferma che la proposta enogastronomica di maggior interesse cresce e si sviluppa più armonicamente dentro le strutture alberghiere, dove trova spazi migliori per farsi conoscere e apprezzare.

La "scheda" di Bartolini è da primato. Nato a Pescia (PT) il 24 novembre 1979, frequenta la scuola alberghiera di Montecatini Terme. Amministratore della Enrico Bartolini srl, effettua stage a Londra, Parigi e Honk Kong e vanta esperienze professionali presso i ristoranti dei principali alberghi italiani e stranieri, da Montecatini a Sabaudia, da Parigi a Berlino, da Pistoia a Padova. Dopo 4 anni trascorsi a Montescano (PV), guadagnandosi qui la stella Michelin,  i 17 /20 punti dall’Espresso e gli 85/100 punti del Gambero Rosso, solo per citare le Guide più diffuse, si trasferisce a Cavenago di Brianza e nel 2010 prende la guida della ristorazione nel complesso ricettivo del Devero Hotel.

Il passaggio dalle dolci colline dell’Oltrepò Pavese al ritmi forti delle Brianza, alle porte di Milano, è un passo importante, che lo chef stellato affronta con serenità e con la consapevolezza di poter continuare ad esprimersi al meglio. Ricerca e innovazione sono gli obiettivi che Bartolini segue da sempre, per offrire ai suoi ospiti piatti che emozionano nel solco della tradizione. Partecipa da anni come relatore a numerosi congressi di cucina italiana e internazionale - da Lomehor de la Gastronomia a San Sebastian a Identità Golose a Milano, dal Merano Wine Festival a Sigep a Rimini, dal Salone del Gusto di Torino a Slow fish a Genova - e svolge attività di promozione di cucina presso il Grand Hyatt di Honk Kong e l’Ambasciata Italiana a Lima.

Ma c'è un'affiliazione che conta più degli alti punteggi già raggiunti nelle maggiori Guide internazionali, stella Michelin in testa: è l'appartenenza a quell'elenco speciale e prezioso dei Jeunes Restaurateurs D'Europe, trampolino di lancio ma anche segno indelebile di come una carriera possa iniziare nel migliore dei modi. Passano da qui tutti i grandi cuochi del futuro. E le loro "tables" vi rimangono orgogliosamente segnalate e iscritte. Siamo nel gotha del gusto del Vecchio Continente.

D'altra parte, chi arriva al Devero Hotel non potrà non notare subito che l’intera area della ristorazione, affidata alla creatività ed al talento di Bartolini, ne è davvero il cuore pulsante, a cominciare dal quel menu degustazione "6 assaggi pensati per voi" offerto a 100 euro. Gli specialisti del servizio Food & Beverage dell'hotel organizzano periodicamente serate di degustazione speciali con le migliori etichette di Champagne e vini di prestigio nazionali e internazionali. Ecco perché a fianco del Devero Ristorante è in attività il Dodici24 Quick Restaurant, adatto per pranzi di lavoro leggeri e gustosi o spuntini fuori orario mentre il Lounge Bar, un ambiente moderno e modaiolo, ideale per l’happy hour ed aperitivi di classe, chiude il cerchio di una cultura dell'ospitalità che si arricchisce di giorno in giorno, di stagione in stagione. A pochi minuti di macchina da Milano e Bergamo direttamente sulla via del tuo viaggio. La sosta al Devero ripaga fatiche e stress. Grazie alla stella di Enrico Bartolini.

                                                                                     Daniele Vaninetti
Ristorante Devero 'Enrico Bartolini'
Largo Kennedy, 1
27040 Cavenago Di Brianza (MI)
Jeunes Restaurateurs d'Europe
Una stella Michelin
Tel. 039 241529