Ulysse Nardin SCI Hybrid Cellular Chairman


Ulysse Nardin, in collaborazione con Scientific Cellular Innovations, società americana fondata da imprenditori appartenenti al mercato delle comunicazioni con la passione per l'orologeria, ha presentato a Baselworld 2012 il “Chairman”, primo cellulare ibrido mai creato. Ibrido perchè, alle caratteristiche tipiche di un cellulare moderno, si è pensato di aggiungere quello che negli orologi è considerato il cuore: il rotore. Rotore (kinetic power system), posto sul retro, che non ha una mera funzione estetica, ma di vera e propria ricarica tramite il normale utilizzo. Identica la funzione della corona, posta sul lato destro, che permette anch'essa di aumentare la carica della batteria.

Lo stile Ulysse Nardin è inconfondibile, con spiccate caratteristiche di lusso, a partire dai materiali utilizzati fino alle soluzioni tecniche implementate. Struttura del cellulare in oro rosa 18 carati e fibra di carbonio, rotore in oro 22 carati Ulysse Nardin, schemo in vetro zaffiro, componenti (circa 300 per ciascun telefono) in acciaio marino e placcatatura rodiata.

Destinato ad un mercato estremamente esclusivo, viene prodotto in vari colori ed in una versione speciale – la diamond edition – con struttura in oro bianco 18 carati tempestato da ben tremila brillanti taglio diamante.

Per quanto riguarda la tecnologia applicata, il sistema operativo utilizzato è Android, schermo touch screen, tastiera qwerty, tasto centrale per il riconoscimento biometrico, 3G, macchina foto da 8 megapixel con flash, riproduzione video in alta qualità e 32 GB di memoria interna.

Da non trascurare, per utilità e cura dei particolari, è anche la scatola in dotazione: in classico legno Ulysse Nardin, lucida, è una vera e propria docking station, con altoparlanti e microfono per chiamate in viva voce, ascolto di musica di qualità, ricarica della batteria, connessioni bluetooth e usb.

Stefano Carazzali