Jaquet Droz Tourbillon


La maison, di appartenenza al gruppo Swatch, riesce a fondere le proprie caratteristiche più spiccate, capacità creativa artigianale ed alta orologeria, dando vita a creazioni veramente appassionanti.

Il modello denominato semplicemente Tourbillon, ne è un esempio magnifico. Orologio di estrema linearità e pulizia, presenta un quadrante ampio e lasciato per buona parte libero per valorizzare le decorazioni a Côtes de Genève oppure a smalto Gran Feu, a seconda della referenza.

Il vero cuore di questo segnatempo è rappresentato ovviamente dallo splendido tourbillon che presenta la gabbia direttamente sul vetro zaffiro, vera novità di mercato, ottenendo la qualifica di capolavoro di precisione.

La maison delle due stelle ha saputo trovare un grande equilibrio fra prestazioni tecniche ed eleganza: i due quadranti decentrati ad ore 12 per il tourbillon e al 6 per ore e minuti, conferiscono grande classe ad un segnatempo che vanta un calibro a 21.600 alternanze/h, 31 rubini, cassa in oro bianco o rosa da 43 mm, 7 giorni di riserva di carica ed un fondello a vista per ammirare il meccanismo in tutta la sua bellezza.

Stefano Carazzali