Portoghese IWC


Orologio di notevole fascino il Portoghese della International Watch Company. Occupa un ruolo primario nel panorama dell’orologeria internazionale, sin dal lancio originale, risalente al 1993, con un primo 'Portugieseruhr' che appare negli annali datati 1940. Caratteristica la cassa tonda di diametro imponente, ma la funzione base del Portoghese è sempre stata rappresentata dal cronografo di precisione a due contatori.

L'attuale movimento calibro IWC 79350 del modello automatico, rappresenta un fine esempio di precisione meccanica, con caratteristiche tecniche pregevoli: poggiante sulla platina dotata di ben 31 rubini, movimento automatico da 28.800 alternanze/ora, riserva di carica da 44 ore. Portoghese si sviluppa con un quadrante estremamente pulito, due contatori al 6 ed al 12, rispettivamente dei piccoli secondi e dei contaminuti, nonchè il contasecondi al centro per le indicazioni sulla scala sessantesimale, in evidenza sul rehaut.

Anche se esistono le versioni impreziosite da cassa in oro giallo, oro bianco, indici dei numeri arabi sempre in oro applicati, anche nella versione 'base' in acciaio, l'estetica di questo orologio risulta ai massimi livelli, mantenendo un giusto mix tra tecnica e stile.
La miglior espressione del cronografo è rappresentata certamente dalla complicazione rattrappante. La funzione, fuori produzione sul Portoghese, ma presente su altri modelli, pone i segnatempo su cui è stata implementata come pezzi da collezione e di assoluto valore, che qualunque appassionato vorrebbe possedere. Il Portoghese ha acquisito nel tempo - a buon diritto - sempre maggiori estimatori, sia per la bellezza sia per la precisione che ha mantenuto.


Stefano Carazzali