Land Rover Freelander 2


Land Rover Freelander 2 piace per l'eleganza delle forme e le doti fuoristradistiche. Il motore diesel 2.2 da 190 cavalli provato offre un brio consistente, ma la vera ricchezza è negli interni, da vero salotto.

Freelander 2 sfrutta l'elegante e sportiveggiante family feeling delle altre vetture in gamma Land Rover. I designer sono riusciti a miscelare nei 4,5 metri di lunghezza le forme possenti di un SUV di alta gamma con dettagli curati, come la mascherina anteriore, oppure i paraurti che sottolineano la solidità strutturale. Il frontale mette in evidenza i tratti orizzontali che fanno da sfondo al logo Land Rover sul cofano, e che impreziosiscono l'aspetto massiccio dei fanali. 

All’interno, la seduta alta domina l'abitacolo e permette una conformazione ideale per piloti con differenti morfologie. I sedili sono ampiamente regolabili, e anche il volante ha una buona escursione, sia in profondità che in altezza. Tutti gli angoli di Freelander 2 sono sotto controllo, e il conducente può accedere agevolmente ai singoli comandi, che affollano in maniera ordinata la plancia. 



Lo spazio interno è abbondante, e si combina alla generosa luminosità dovuta alle ampie superfici vetrate. Anche dietro lo spazio non manca, con i due passeggeri laterali che siedono in tutta comodità, mentre l'ospite centrale è leggermente più sacrificato.

Grazie ad uno schema di sospensioni indipendenti a lunga escursione, e ad una generosa rigidità della scocca, Freelander 2 offre tenuta di strada e agilità degne di nota.  La funzionalità del cambio automatico prevede, oltre alla consueta posizione D, anche una posizione sportiva S, che incrementa il numero di giri per i passaggi di marcia. Inoltre la funzionalità Command Shift, prevede l'utilizzo del cambio con inserimento manuale dei rapporti, sia in modalità D che in S.


Queste capacità prestazionali si integrano a dovere con i vari dispositivi elettronici, che preservano la stabilità di Freelander 2 sulle diverse condizione di asfalto. Anche assumendo un piglio sportiveggiante, spinti dalla corposa erogazione dei 190 cavalli del propulsore, Freelander 2 non accenna a coricarsi in curva, e non soffre la relativa altezza del veicolo, permettendo di svoltare in sicurezza anche nelle curve più strette.

Freelander 2, nelle versioni a quattro ruote motrici, adotta un giunto centrale a controllo elettronico, che è la parte fondamentale del sistema intelligente 4x4. La trazione viene infatti  ripartita sulle 4 ruote in funzione della necessità del momento, e si adatta istantaneamente alle condizioni che leggono i vari sensori dei dispositivi elettronici. Questo sistema massimizza la trazione su diversi fondi e in diverse condizioni climatiche, lavorando con quattro differenti programmi attraverso il comando sul tunnel centrale.