Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce | Bologna
Da venerdì 26 giugno a domenica 4 ottobre 2026 il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Settore Musei Civici del Comune) presenta, all'interno della Project Room, la mostra Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce, curata da Lorenzo Balbi e Giulia Pezzoli. Il progetto è sostenuto da Strategia Fotografia 2025, promosso dalla direzione generale Creatività Contemporanea del Mic, e vede come partner culturale la Fondazione Luigi Ghirri. L'esposizione documenta il sodalizio intellettuale e creativo nato dalla collaborazione tra Luigi Ghirri (Scandiano, 5 gennaio 1943 - Roncocesi, 14 febbraio 1992), fotografo tra i protagonisti della scena contemporanea internazionale, e Gianni Celati (Sondrio, 10 gennaio 1937 - Brighton, 3 gennaio 2022), critico, traduttore, scrittore e cineasta.
Trofeo Principato di Monaco - Vele d’Epoca in Laguna
Imbarcazioni storiche: il Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna (Aon Special Award) è in programma sabato 27 e domenica 28 giugno 2026 nelle acque del Lido di Venezia. La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, è promossa da Anna Licia Balzan, console onorario del Principato di Monaco a Venezia, sotto la direzione sportiva di Mirko Sguario, fondatore e presidente dello Yacht Club Venezia. Il patrocinio arriva dall'Associazione Italiana Vele d’Epoca (Aive). La "due giorni" lega lo sport velico alla tutela del mare con il coinvolgimento della Fondazione Prince Albert II of Monaco per l'Italia, CNR ISMAR, Venice Sustainability Foundation e Corila, istituzioni che operano nella salvaguardia di Venezia e della sua Laguna. Sono due le regate in calendario, sabato 27 e domenica 28 giugno, con partenza intorno alle ore 13.00 nelle acque antistanti il Lido. Domenica mattina, alle ore 11.00 e prima della seconda prova, il programma prevede anche lo svolgimento della tradizionale veleggiata, visibile al pubblico lungo le Rive del Bacino di San Marco.
Pinacoteca Agnelli | Cinema sulla Pista 500. Rassegna
Pinacoteca Agnelli e Distretto Cinema, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema, annunciano per il terzo anno la rassegna cinematografica all’aperto Cinema sulla Pista 500. Da giovedì 2 a domenica 26 luglio 2026 la kermesse presenta 18 film. Proiezioni in programma alle 21.30. Le pellicole sono proiettate su un maxischermo montato sulla Pista 500 con un'arena che può ospitare 170 posti. Il cartellone 2026, a cura di Fulvio Paganin, direttore artistico di Distretto Cinema, si articola in sei percorsi tematici, pensati per stimolare la riflessione e celebrare la Settima Arte. Ad aprire il programma è Maschere del potere: una riflessione sul potere che non si mostra mai a volto scoperto, ma indossa divise, si nasconde dietro la burocrazia, si traveste da utopia o si scherma dietro l’illusione della legalità. Questa sezione esplora le molteplici incarnazioni del controllo, dell’autorità e della manipolazione.
Franca Ghitti. Una storia di Altri Alfabeti | Brescia
Sino al 4 aprile 2027, il Museo di Santa Giulia a Brescia dedica per la prima volta una mostra monografica a Franca Ghitti (Una storia di Altri Alfabeti). Il progetto espositivo site specific intreccia alcune delle opere più significative della ricca produzione dell'artista bresciana con il percorso permanente del museo, instaurando un dialogo inedito con i suoi spazi e le sue collezioni. L’iniziativa, promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, curata da Fausto Lorenzi e Elena Pontiggia in stretta collaborazione con la Fondazione Archivio Franca Ghitti, è il quarto appuntamento di Palcoscenici Archeologici (dopo quelli che hanno visto protagonisti Francesco Vezzoli, Emilio Isgrò e Fabrizio Plessi), il programma culturale che Fondazione Brescia Musei dedica al dialogo tra il bene storico e archeologico bresciano e alcune delle più significative esperienze dell’arte contemporanea italiana di grandi artisti storicizzati.
Bologna, quarant'anni di Musica Insieme. 17 concerti
Bologna: Musica Insieme celebra 40 anni con 17 concerti che affiancano grandi "compagni di strada” - da Gidon Kremer a Grigory Sokolov, da Evgeny Kissin a Mario Brunello - al debutto di straordinari talenti, ospitando prime assolute e italiane e riconfermando i progetti di formazione e l’impegno sociale dei suoi cartelloni. E come "regali di compleanno" arrivano il primo murale dell’artista di fama internazionale Millo a Bologna, due nuove pubblicazioni, una mostra di ritratti e un logo sonoro firmato dal grande violoncellista Giovanni Sollima. Gli abbonamenti sono in vendita presso la Biglietteria di Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E), dal lunedì al sabato con orario 10-13 e 15-18, ma sarà possibile abbonarsi anche tramite bonifico bancario, contattando la segreteria di Musica Insieme allo 051 271932 o scrivendo a boxoffice@musicains.
Iscriviti a:
Post (Atom)



