Pinacoteca Agnelli | Cinema sulla Pista 500. Rassegna
Pinacoteca Agnelli e Distretto Cinema, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema, annunciano per il terzo anno la rassegna cinematografica all’aperto Cinema sulla Pista 500. Da giovedì 2 a domenica 26 luglio 2026 la kermesse presenta 18 film. Proiezioni in programma alle 21.30. Le pellicole sono proiettate su un maxischermo montato sulla Pista 500 con un'arena che può ospitare 170 posti. Il cartellone 2026, a cura di Fulvio Paganin, direttore artistico di Distretto Cinema, si articola in sei percorsi tematici, pensati per stimolare la riflessione e celebrare la Settima Arte. Ad aprire il programma è Maschere del potere: una riflessione sul potere che non si mostra mai a volto scoperto, ma indossa divise, si nasconde dietro la burocrazia, si traveste da utopia o si scherma dietro l’illusione della legalità. Questa sezione esplora le molteplici incarnazioni del controllo, dell’autorità e della manipolazione.
Franca Ghitti. Una storia di Altri Alfabeti | Brescia
Sino al 4 aprile 2027, il Museo di Santa Giulia a Brescia dedica per la prima volta una mostra monografica a Franca Ghitti (Una storia di Altri Alfabeti). Il progetto espositivo site specific intreccia alcune delle opere più significative della ricca produzione dell'artista bresciana con il percorso permanente del museo, instaurando un dialogo inedito con i suoi spazi e le sue collezioni. L’iniziativa, promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, curata da Fausto Lorenzi e Elena Pontiggia in stretta collaborazione con la Fondazione Archivio Franca Ghitti, è il quarto appuntamento di Palcoscenici Archeologici (dopo quelli che hanno visto protagonisti Francesco Vezzoli, Emilio Isgrò e Fabrizio Plessi), il programma culturale che Fondazione Brescia Musei dedica al dialogo tra il bene storico e archeologico bresciano e alcune delle più significative esperienze dell’arte contemporanea italiana di grandi artisti storicizzati.
Bologna, quarant'anni di Musica Insieme. 17 concerti
Bologna: Musica Insieme celebra 40 anni con 17 concerti che affiancano grandi "compagni di strada” - da Gidon Kremer a Grigory Sokolov, da Evgeny Kissin a Mario Brunello - al debutto di straordinari talenti, ospitando prime assolute e italiane e riconfermando i progetti di formazione e l’impegno sociale dei suoi cartelloni. E come "regali di compleanno" arrivano il primo murale dell’artista di fama internazionale Millo a Bologna, due nuove pubblicazioni, una mostra di ritratti e un logo sonoro firmato dal grande violoncellista Giovanni Sollima. Gli abbonamenti sono in vendita presso la Biglietteria di Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E), dal lunedì al sabato con orario 10-13 e 15-18, ma sarà possibile abbonarsi anche tramite bonifico bancario, contattando la segreteria di Musica Insieme allo 051 271932 o scrivendo a boxoffice@musicains.
Gupica presenta l'autoproduzione di lampade Bambù
Bambù è il nuovo progetto di illuminazione disegnato da Gupica per il lancio di Gupica Edition, piattaforma della designer dedicata a edizioni limitate sviluppate in collaborazione con manifatturiere italiane di pregio. Articolata in quattro tipologie - terra, sospensione e due varianti di applique - la collezione si configura come un sistema essenziale in cui una struttura primaria in canne di bambù sostiene corpi illuminanti innestati attraverso componenti provenienti da una lavorazione metalmeccanica di alta precisione. Il diffusore a Led cromato emette una luce indiretta, regolabile tramite un dimmer integrato. Il cavo di alimentazione tessile, parte integrante del progetto, consente un’installazione completamente libera, senza vincoli d’impianto, trasformando ogni lampada in un elemento da esporre. In virtù dell’unicità del bambù, ogni elemento diventa un pezzo irripetibile, inscrivendosi nel dominio del collectible design.
Art Basel 2026 con 290 gallerie di 43 Paesi. Le novità
Inizio d'estate 2026 con Art Basel (18-21 giugno), "da tempo la fiera in cui il mondo dell'arte internazionale si riunisce per ammirare le opere più pregiate sul mercato, in prima persona e in un contesto impareggiabile per qualità, competenza e influenza", rimarcano gli organizzatori. Da oltre cinquant'anni tutto si svolge nel cuore della città elvetica e la nuova edizione "torna con un'attenzione ancora maggiore a ciò che da sempre la contraddistingue: una concentrazione senza precedenti di opere di livello museale, l'incontro delle principali gallerie, dei collezionisti, degli artisti e delle istituzioni del mondo. Un'esperienza unica per vedere l'arte più importante del momento in un unico luogo e in un unico momento". Riunendo 290 gallerie provenienti da 43 paesi e territori, la kermesse presenta una gamma unica di opere d'arte, spaziando da rari capolavori del XX secolo a quelli del Dopoguerra, fino ad alcune delle pratiche artistiche più seguite di oggi.
Iscriviti a:
Post (Atom)




