Premio Jumeirah Capri Palace | La prima edizione

Nell’ambito della nona edizione del Festival del Paesaggio di Anacapri, in programma dal 7 settembre all’8 novembre 2025, prende vita la prima edizione del Premio Jumeirah Capri Palace, un riconoscimento istituito dal prestigioso hotel in collaborazione con il Festival stesso. L'iniziativa è a cura dei direttori artistici Arianna Rosica e Gianluca Riccio, in sinergia con il team Art & Culture della dimora alberghiera (qui sopra, in copertina) e nasce con l’obiettivo di sostenere concretamente la creazione artistica contemporanea, valorizzando il patrimonio culturale e paesaggistico dell’isola di Capri. Incastonato nella tranquillità di Anacapri, la parte più autentica e incontaminata della leggendaria Isola Azzurra, il Jumeirah Capri Palace è un luogo ricercato e permeato da atmosfere della "Dolce Vita italiana" di ieri anche se il trascorrere del tempo ne preserva ancora oggi tutta la sua bellezza.

Villa San Michele, Loggia delle sculture (by Pelle Bergström)
Situato a oltre 300 metri sul livello del mare, dispone di 72 camere e suite, ognuna progettata per offrire un’atmosfera unica attraverso interni luminosi e ariosi, che danno vita alle antiche radici architettoniche dell'edificio. Le suite a tema artistico sono impreziosite da tributi unici alle opere di Mirò, Magritte e Warhol. L’hotel ospita, poi, il White Museum, una collezione privata di opere d’arte contemporanea. Jumeirah, leader mondiale nell'ospitalità di lusso e membro di Dubai Holding, gestisce un portafoglio di 31 proprietà, tra cui 33 ristoranti esclusivi, in Medio Oriente, Europa, Asia e Africa. Nel 1999 il gruppo ha aperto l'oramai noto Jumeirah Burj Al Arab e il marchio è rinomato in tutto il mondo per i suoi resort sulla spiaggia, i suoi hotel cittadini e le residenze di lusso. Dal paradiso contemporaneo delle isole maldiviane di Jumeirah Olhahali Island al Jumeirah Capri Palace, ispirato all'arte, fino alla rivisitazione in chiave moderna di un classico britannico come il Jumeirah Carlton Tower a Londra, il marchio propone esperienze distintive e mirate che regalano gioia agli ospiti di tutto il mondo. La cerimonia di consegna del premio si terrà il 6 settembre 2025 a Villa San Michele con l’obiettivo di valorizzare due tra gli artisti coinvolti nei principali progetti espositivi del Festival del Paesaggio 2025. Coloro che verranno selezionati vedranno le loro opere entrare a far parte della collezione permanente dell’hotel - dove saranno accolti  - oltre a ricevere un contributo economico a sostegno della loro attività creativa. Questo riconoscimento rafforza il legame tra arte, ospitalità e territorio, confermando l’impegno dell'albergo nello sviluppo di una progettualità culturale a lungo termine. 

Festival del Paesaggio di Anacapri e il Premio

Nel 2016 l’associazione Il Rosaio, in collaborazione con il Comune isolano, ha inaugurato ad Anacapri il Festival del Paesaggio, oggi giunto alla sua nona edizione. Curato da Arianna Rosica e Gianluca Riccio, è un progetto di ideazione, produzione e di residenza artistica volto a indagare e interpretare il paesaggio contemporaneo nella molteplicità dei suoi aspetti e delle sue declinazioni ambientali, culturali, antropologiche e sociali attraverso la ricerca artistica contemporanea. Tra le mostre e i progetti espositivi realizzati sono da ricordare: Dioranimalia - Andrea Anastasio e Estudio Campana (2024), Matteo Nasini - Welcome Wanderer, Italian Cultural Institute, Stoccolma (2023- 2024), Prampolini. I Taccuini capresi 1946-1948, (2013), Vedovamazzei (2015), Antonio Biasiucci. Codex (2016, Moltitudini, installazione permanente di Antonio Biasiucci (2016), Sandro Chia/Ravello (2017), Giulio Paolini/ Ravello (2018), Giuseppe Uncini/Termoli (2019-2020), Alessandro Mendini. Piccole fantasie quotidiane (2020 -2021), Andrea Branzi. Metropoli latina, Parco Archeologico di Pompei (2021). I progetti espositivi coinvolti nella selezione 2025 del Premio Jumeirah Capri Palace sono: TRAVELOGUE. Paesaggi con rovine (una riflessione sul paesaggio contemporaneo attraverso il tema delle rovine, con opere e installazioni site-specific degli artisti Isabel e Alfredo Aquilizan, Alessio de Girolamo, Katarina Löfström, Masbedo, Angelo Mosca, Luca Pancrazzi e Sislej Xhafa); RUINA (un’indagine sul concetto di rovina e memoria nei nuovi linguaggi dell’arte contemporanea attraverso i lavori di cinque giovani artiste italiane under 35: Clarissa Baldassarri, Morena Cannizzaro, Maria Cavinato, Carmela De Falco e Irene Macalli). La giuria che decreterà i due vincitori della prima edizione è composta dalla presidente Letizia Ragaglia (direttrice del MASI, Museo d’Arte della Svizzera Italiana, Lugano), Angela Tecce (presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/Museo MADRE, Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, Napoli), Brunella Trimarco (collezionista d’arte e presidente della Fondazione Tridama, Napoli), Aldo Cazzullo (giornalista e vicedirettore del Corriere della Sera), Ermanno Zanini (vicepresidente Jumeirah Group e general manager del Jumeirah Capri Palace). Con questa prima edizione, il Premio Jumeirah Capri Palace si propone di diventare un appuntamento annuale di riferimento per la valorizzazione dell’arte contemporanea in dialogo con l’identità storica, paesaggistica e culturale dell’isola di Capri, consolidando il ruolo del Palace come protagonista e sostenitore della cultura sul territorio nel corso degli anni.

Jumeirah Capri Palace

****************************************
Prima edizione del Premio Jumeirah Capri Palace
In collaborazione con il Festival del Paesaggio
A cura di Arianna Rosica, Gianluca Riccio
Villa San Michele e centro storico
Anacapri
Napoli
festivaldelpaesaggio.com