Monaco Yacht Show | Gli scatti di Guillaume Plisson

Principato di Monaco: da mercoledì 24 a sabato 27 settembre 2025, Port Hercule tornerà a essere la vetrina mondiale del superyachting. Riunendo quasi 560 aziende, il Monaco Yacht Show (MYS) si pone come un evento strategico chiave per i clienti privati e per la comunità nautica in generale. Anche quest'anno, il salone rafforza il suo impegno nell'unire tra loro  prestigio, competenza e responsabilità ambientale, dando risalto agli espositori attivamente coinvolti nella transizione del settore attraverso il nuovo programma sviluppato in collaborazione con la Water Revolution Foundation, La rassegna di Monte-Carlo presenterà 120 superyacht, quasi la metà dei quali in anteprima, e 60 tender di lusso.
Photo by Guillaume Plisson
Spazio anche alla cultura. Attraverso l'obiettivo di Guillaume Plisson, noto per la sua particolare visione del mondo marittimo, il MYS presenta la mostra fotografica "Tribute to Yachting", uno sguardo intimo sul settore. Le immagini catturano la bellezza dei dettagli, il design sorprendente delle barche e il fascino della vita in mare. Esposte in diverse aree del Salone, quasi 100 fotografie di grande formato arricchiranno il "viaggio" lungo le banchine del Porto. "Questa mostra - Spiega Plissson - nasce da un desiderio condiviso con il Monaco Yacht Show: offrire una prospettiva artistica ed emotiva a questo settore. Insieme, l'abbiamo immaginata come una retrospettivadel mio lavoro fotografico, con l'obiettivo di mostrare la diversità e la ricchezza del mondo della nautica da diporto. Fin da bambino sognavo di vivere delle mie passioni. Sono ormai 37 anni che le vivo appieno: navigo per fotografare e fotografo per navigare. Sono un marinaio-fotografo. È anche il mio modo di dire grazie. Grazie a tutti voi: gli armatori, i cantieri navali, i progettisti, gli equipaggi... e tanti altri che potrei dimenticare, ma che - spesso lavorando dietro le quinte - sono essenziali per il successo di un lavoro fotografico come quello che scoprirete in questa esposizione".
 
Le zone tematiche del MYS sono ben definite: Yacht Design & Innovation Hub presenterà i concept più audaci e lungimiranti dei principali designer internazionali; l' Adventure Area, invece, svelerà oltre 40 modelli di lusso insieme a un'esclusiva selezione di giochi d'acqua e attrezzature da esplorazione per ispirare i futuri armatori con il gusto per l'avventura mentre l'Upper Deck Lounge, situata all'ingresso del padiglione Parvis Piscine, resterà dedicata ai beni e servizi che connotano l'esperienza del superyachting. Negli altri padiglioni espositivi i visitatori scopriranno le ultime innovazioni per la tecnologia di bordo, le attrezzature più  all'avanguardia e i servizi su misura presentati dagli esperti del settore. "Queste innovazioni stanno già connotando i nuovi standard di prestazioni, comfort e personalizzazione delle barche. L' elenco degli espositori viene aggiornato per tutta l'estate, man mano che arriveranno le conferme definitive. Monaco offrità un'istantanea rappresentativa della produzione d'élite del settore, inclusi i cantieri navali, i progettisti, i produttori di attrezzature, le aziende più tecnologiche, i marchi di maggior pregio e i fornitori di servizi su misura. Il MYS rimane il palcoscenico ideale per portare avanti un progetto o trasformarlo in realtà, in un ambiente esclusivo, strutturato e orientato all'innovazione", afferma Gaëlle Tallarida, direttore generale della manifestazione. 


Copertina - Una foto di "Tribute to Yachting" | Guillaume Plisson