Breguet Classique 7177 e Classique 7787. Duo nobile

Fedele allo spirito della collezione, la coppia di Classique 5177 e 7787 unisce la brillantezza di due materiali nobili - il platino e lo smalto "Grand Feu" - al savoir-faire tecnico incarnato da due movimenti a carica automatica di comprovata efficienza: i calibri di Manifattura 777 Q e 591 DRL. Un volto scuro come la notte, splendente come lo smalto "Grand Feu" e, per la prima volta in questa raccolta, abbinato al nobile platino, simbolo d’eccellenza. La referenza 5177 si riveste di nero e d’argento per racchiudere l’essenza del tempo e presenta l’indicazione delle fasi lunari e della riserva di carica nella referenza 7787.
È verso la seconda metà del XVIII secolo che il platino, scoperto quasi 400 anni prima sul continente americano, conosce uno slancio formidabile in Europa e, dopo aver conquistato la gioielleria, entra gradualmente nell’orologeria. Soprannominato "il metallo dei Re", questo nobile materiale incorona i due nuovi segnatempo. Pur rimanendo fedeli alle caratteristiche della linea, le casse di questi due nuovi modelli, con fine lunetta, corona zigrinata, anse sottili e cassa scanalata, sono realizzate per la prima volta in platino: 38 mm di diametro e 8,8 mm di altezza per il Classique 5177 e 39 mm di diametro e 10,3 mm di altezza per il Classique 7787. Rivestiti in smalto "Grand Feu” nero intens" - uno dei colori più difficili da lavorar - i quadranti lisci e uniformi sono completati da cifre arabe Breguet e da una discreta minuteria in argento cipriato che crea un delicato contrasto ripreso dalle lancette a "pomme évidée" rodiate che indicano ore, minuti e secondi. Attualizzando gli usi e i costumi in voga presso gli orologiai del XVIII secolo per garantire l’autenticità, questi quadranti rivelano la firma segreta della Maison a destra al centro per il 7787 e fra il centro e le ore 6 per il 5177.
 
Erede del savoir-faire tecnico iniziato con il fondatore Abraham-Louis Breguet a Parigi quasi 250 anni fa, Breguet continua a dotare i propri orologi di movimenti innovativi, precisi e affidabili, sviluppati all’interno della Manifattura nella Vallée de Joux, nel Giura svizzero. Ne è la prova il duo meccanico a carica automatica che anima la nuova coppia dei suoi orologi, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Il Calibro 777 Q, con frequenza standard di 28.800 alternanze ora e formato da 237 componenti, è dotato di una spirale piatta in silicio, materiale resistente all’usura, alla corrosione e al magnetismo adottato da Montres Breguet sin dal 2006. La massa oscillante in oro rodiato 18 carati è impreziosita da un motivo a mosaico stellato con lavorazione guilloché realizzato a mano che riprende la scritta "Breguet Édition Spéciale" incisa. La massa oscillante alimenta un bariletto che a carica completa permette di immagazzinare fino a 55 ore di autonomia. Il 591 DRL, con frequenza di 4 Hz e composto da 221 componenti, offre 38 ore di riserva di carica grazie al rotore in oro 22 carati rodiato e decorato con lavorazione guilloché con motivo a chicchi d’orzo realizzata a mano. L’aggiunta di un pignone sul disco delle fasi lunari offre una visualizzazione realistica del ciclo, ossia 29,5303498 giorni invece dei 29,5 giorni generalmente proposti da questo tipo di complicazione, e quindi più vicina ai 29,53058888 giorni effettivi della rivoluzione lunare. La differenza è quindi ridotta a un giorno ogni 348,7 anni.


**************************
Finitura guilloché 
Genio dell’orologeria, A.-L. Breguet è stato anche un precursore nel settore del design. Le sue invenzioni miravano a rendere le informazioni sul quadrante più leggibili e lo portarono a introdurre una tecnica utilizzata fin dal XVI secolo per nobilitare gli oggetti di pregio: il guilloché. Breguet la applicò ai suoi quadranti per contrastare l’effetto dei raggi luminosi sulle superfici lisce e migliorare così la leggibilità. Firma d’alta orologeria, questa decorazione è realizzata a mano dagli artigiani della Maison su quadranti, rotore, platine o altre tipologie di fondelli. Tali componenti sono realizzati in metalli nobili come l'oro, il platino o la madreperla.