Golf e motori green: DS Automobiles 8O° Open d'Italia

Golf e motori green, binomio pressoché perfetto. Dopo il successo riscosso negli anni scorsi, il marchio premium DS Automobiles è ancora coprotagonista dell’Open d'Italia 2022 di Golf in qualità di title sponsor. Giunta alla sua ottantesima edizione, la competizione romana è la più importante a livello nazionale, oltre che una vetrina di eleganza, sportività e autentico spirito green di livello internazionale. A vincere il prestigioso torneo nel 2022 è stato il campione scozzese Robert MacIntyre.
Open d'Italia n. 79. Photo DS Automobiles
La tradizione continua e il marchio premium transalpino, main sponsor della Federazione Italiana Golf, è di nuovo di scena all’Open italiano 2023, come nei 3 anni precedenti. 
Un ruolo importante per una competizione che costituisce a tutti gli effetti una vetrina a tema per mettere in risalto i valori green che DS Automobiles condivide con gli appassionati di questa disciplina sportiva. L’appuntamento è fissato dal 4 al 7 maggio 2023 al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia (Roma) dove si daranno battaglia i migliori talenti del circuito internazionale. Un momento importante anche perché segna il percorso di avvicinamento alla Rider Cup (la più importante manifestazione internazionale di questa disciplina) che si svolgerà, sempre al Marco Simone Golf Club, dal 25 settembre al 1° ottobre. Disputata per la prima volta negli Stati Uniti ngli anni Venti, pone a confronto Europa e Stati Uniti ed è l’unica manifestazione sportiva in cui il Vecchio Continente gareggia come squadra. Il 3 maggio si svolgerà la Pro AM che è una gara a squadre in cui un professionista gioca con due dilettanti, in un percorso di avvicinamento all’Open che vede la presenza di DS sulle principali piazze italiane.

Open d'Italia n. 79. Photo DS Automobiles
Sin dalla sua nascita, nel 2014, DS Automobiles ha messo l'elettrificazione al centro della strategia aziendale. Lo conferma il fatto che dal 2024 ogni nuovo prodotto del costruttore francese (Gruppo Stellantis) sarà 100% elettrico. A disposizione dell’organizzazione del torneo romano ci sarà una selezione della gamma E-Tense composta dai modelli DS 9, DS 4 e Nuovo DS 7. Tra le auto in flotta, quest'ultima viene presentata come la migliore espressione della "The French Art of Travel": raffinatezza, materiali nobili a bordo, finiture ispirate alla moda parigina e tecnologia d’avanguardia. L’ultima arrivata in casa DS è la collezione Esprit de Voyage dove lo spirito del viaggio alla francese è connotata da una serie di interventi stilistici unici. La versione è attualmente presente su DS 4 e DS 7, entrambe caratterizzate dalla rappresentazione di una particolare badge ottenuto attraverso l’iconica goffratura guillochage degli orologiai parigini Clou de Paris. "DS Automobiles - commenta Raffaele Russo, managing director della 'filiale' italiana del brand transalpino - è al terzo anno di partecipazione con una flotta elettrificata all'evento romano. Una scelta ben precisa che ci consente di raggiungere un doppio obiettivo. Da un lato ci permette di essere presenti in questo contesto di competizioni, con cui condividiamo gli stessi valori green; dall’altro abbiamo la possibilità di mostrare al grande pubblico la nostra particolare visione, per molti aspetti pionieristica, della mobilità del futuro. Auto che si muovono silenziose, senza inquinare e in totale assenza di vibrazioni, dotate di un livello di confort mai raggiunto prima".


***************************************************

L’OPEN D’ITALIA

Storia e impegno sportivo di alto livello caratterizzano la sua immagine e il suo richiamo. L’Open d’Italia rappresenta la più importante manifestazione internazionale organizzata dalla Federazione Italiana Golf. Si gioca sin dal 1925 e nel 1972 entra a far parte del circuito europeo DP World Tour. La 79a edizione si è svolta a Roma dal 15 al 18 settembre 2022 al Marco Simone Golf & Country Club (Guidonia Montecelio). Si torna qui anche per il torneo n. 80, dal 4 al 7 maggio 2023. L’Open italiano è anche l’evento più importante del Progetto Ryder Cup 2023. Si gareggia secondo le regole del Royal and Ancient Golf Club of St Andrews e del DP World Tour. Al torneo partecipano 156 giocatori che si cimentano sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo i primi due giri, il taglio lascia in gara i primi 65 classificati e gli eventuali pari merito al 65° posto. Il montepremi complessivo è di 3.250.000,00 dollari.