Diego Soldà | La cava delle nuvole bianche. Arzignano

Atipografia giunge alla sua quinta esposizione e presenta "La cava delle nuvole bianche", mostra personale di Diego Soldà a cura di Luca Massimo Barbero. Da sabato 25 marzo a domenica 14 maggio 2023, negli spazi della galleria ad Arzignano (Vicenza), sarà possibile esplorare il complesso lavoro dell’artista nato qui nel 1981 e che ha nella vicina Chiampo il proprio studio. Soldà è un pittore che lavora con il rigore di uno scienziato e che studia il tempo e la gestualità nelle loro interazioni con i materiali. Il risultato della sua ricerca è una pittura che talvolta diventa tridimensionale, facendosi scultura, e che dà forma concreta all’attesa e al tempo nel suo realizzarsi nello spazio.
Diego Soldà (Photo Luca Peruzzi)
Il titolo della mostra rimanda al cuore della poetica dell’artista e allude al contempo alle stratificazioni che spesso caratterizzano i giacimenti di rocce sedimentarie e al senso di luminosa leggerezza che produce lo strato candido che, in genere, costituisce la finitura delle opere di Soldà. Lui pratica un’azione che ricerca le radici dell’atto del dipingere: il colore viene steso in una tanto semplice quanto complessa struttura di stratificazioni cromatiche, gesto dopo gesto, assumendo una forma plastica. L’uso della pittura, tuttavia, non è analitico. L’interesse è nel materiale, nello spessore della tempera e non nelle potenzialità cromatiche. Le opere più recenti legano toni bruni, terrosi, passando dal grigio al marrone, mentre lavori precedenti si compongono di passaggi tonali più marcati e colori più vividi permettendo una lettura dell’artista come in una sorta di diario intimo e personale. La mostra è accompagnata da un catalogo che racchiude le immagini dei lavori di Soldà assieme alle opere esposte nello spazio di Atipografia ed un dialogo tra il curatore e l’artista.

**********************************

DIEGO SOLDÀ
(1981) nato a Arzignano (Vi), vive e lavora a Chiampo (Vi). Un pittore con il rigore di uno scienziato che studia il tempo e i gesti quando interagiscono con i materiali. Il risultato sono dipinti che a volte  diventano tridimensionali, trasformandosi in scultura, e che danno forma concreta all'attesa. Diego Soldà si è formato tra Venezia e Milano. Giovanissimo, inizia ad esporre in laguna partecipando alla 83.ma, 84.ma e 85.ma collettiva Bevilacqua La Masa e prende parte a numerose mostre collettive e personali, esponendo, tra gli altri, presso: Museo della Permanente, Milano (2002); Basilica Palladiana, Vicenza (2004); Pinacoteca Nazionale, Bologna (2007); Galleria Arrivada, Coira, Svizzera  (2013); Galleria Cart, Monza (2014); Palazzo Monferrato, Alessandria (2015); Galleria San Fedele, Milano (2016); Forte di Gavi, Alessandria (2016); Dimora Artica, Milano (2016); Surplace Artspace, Varese (2018).
    
Atipografia
                             
Diego Soldà

La cava dalle nuvole bianche

A cura di Luca Massimo Barbero

Dal 25 marzo al 14 maggio 2023

ATIPOGRAFIA

Piazza Campo Marzio, 26

Arzignano, Vicenza

www.atipografia.it/home

Tel: 04441807041

Orari: martedì-sabato dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30.