Ecco Courmayeur Design Week-end | "verso(la)meta"

Courmayeur Design Week-end torna in quota da giovedì 9 a domenica 12 febbraio. L’evento è parte del format Design Week-end, ideato per promuovere la cultura del design nei paesi italiani attraverso  l’interazione tra aziende, progettisti e territori. Nasce nel 2020 ereditando le relazioni e lo spirito conviviale della skiCAD - gara di sci per architetti e designer che arriva alla 23esima edizione - e dà vita a un intenso fine settimana di installazioni, mostre, incontri e progetti speciali in centro e in vetta al Monte Bianco.
Photo Giacomo Buzio
Tra le principali novità dell'edizione 2023, intitolata "verso(la)meta" e dedicata al rapporto tra mondo reale e virtuale, figurano i cinque allestimenti  firmati da importanti studi di architettura nazionali, l’esposizione di oggetti di design nelle vetrine delle boutique del centro a cura di Giulio Cappellini e Ilaria Marelli, la mostra fotografica "Il rigore dello sguardo" con opere di Fondazione 3M al Museo Duca degli Abruzzi, il Main Keynote Speech dell’architetto Piero Lissoni in vetta a SkyWay Monte Bianco, i tre talk tra architettura, arte e design condotti dal giornalista Giorgio Tartaro, la preview di una nuova iniziativa, "Alps Made",  dedicata alla creatività alpina, progetti in realtà aumentata sulle piste sviluppati in colorazione con DOS - Design Open Spaces e, immancabile, la replica di skiCAD. Gli studi di architettura protagonisti sono 967arch, Gio Latis STUDIO, Park Associati, Piuarch, Progetto CMR, Studio Giuseppe Tortato Architetti, Atelier(s) Alfonso Femia,  Fabrica, GBPAArchitects/Revalue, Parisotto + Formenton. Trenta le realtà coinvolte, tra aziende storiche del design italiano e internazionale, marchi più giovani e startup: 3M, Alessi, ALPI, Boffi|De Padova, Cardex, Cisco, Deles Group, Delta Light, Dixpari, Dolomitisch, Eco Contract, Jannelli&Volpi, JANUS et Cie, Kartell, Kindof, Living Divani, Lualdi, MillerKnoll, Poltrona Frau, Provasi, Signature Kitchen Suite, Slalom Acoustic & partition systems, Steeles, Tecno, Vetreria Re, WOOD-SKIN, Zanotta. Allestimenti in centro e in quota. Ad accogliere in Piazza Brocherel protagonisti e visitatori è l’installazione a cura di Gio Latis STUDIO: una gigante Vanity Fair XXL che Poltrona Frau dedica alla manifestazione. Le boutique del centro si trasformano in galleria di design a cielo aperto grazie a "Giulio Cappellini Verso(la)Meta".

Un’esposizione di oggetti e progetti racconta l’opera dell’architetto Cappellini, Compasso d’Oro alla Carriera nel 2022, nell’interpretazione lucida e vivace dell’architetto e designer Ilaria Marelli. La chiesa valdese in Piazza Petigax ospita "Metaverso Gateway", installazione a cura dello Studio Giuseppe Tortato Architetti. Esperienza onirica e alta tecnologia s’incontrano e generano un "box in the box gate" verso il Metaverso, che interpreta il tema di questa terza edizione di Courmayeur Design Week-end. L’esposizione concilia creazione artistica e metodo artigianale con un approccio unitario tra le arti che ricorda il Bauhaus, grazie anche alla collaborazione con Amsterdam University of Applied Sciences, Simplex, Materea Industries e DOS - Design Open Spaces (opening giovedì 9 febbraio - h 15.00 | 09/12 febbraio - h 10.00/13.00 e 15.30/18.30). Focus sul mondo dell’ufficio e della scuola, invece, nell’allestimento "L’ALPHAbeto del futuro" progettato da 967arch all’interno del Courmayeur Centro Congressi. Un percorso immersivo tra luci, colori, mobilità, aggregazione e tecnologia, guarda alla  generazione Alpha di domani con l'obbiettivo di trasferire il know-how maturato dal settore ufficio al mondo della scuola, che nella progettazione dei suoi spazi non sembra trovare lo stesso volano virtuoso, restando ancorata a modelli rigidi e ormai obsoleti. (giovedì 9 febbraio - h 16.45 | 9/12 febbraio - h 10.00/13.00 e 14.30/18.30).

Photo Courtesy Courmayeur Mont Blanc
Si sale in quota, invece, con l’allestimento "Verso(il)bivacco Camardella", realizzato da Progetto CMR nella snow lounge di Plan Checrouit. Un’architettura minimale, come minimo ed essenziale è spesso lo spazio dell’architettura di montagna, omaggia la memoria di Edoardo Camardella a cui è dedicato il progetto dell’omonimo bivacco sul ghiacciaio del Rutor a La Thuile. Due frame lignei ripropongono il profilo del rifugio, identificando due punti di sosta in cui è possibile trovare ristoro. I visitatori possono immergersi in un’esplorazione virtuale del bivacco e dell’incredibile paesaggio che lo ospita (venerdì 10 febbraio - h 10.00 | 09/12 febbraio - h 8.45/17.00). Tra gli altri appuntamenti ecco lo special project ‘"Augmented Design", il progetto che meglio incarna il tema di questa terza edizione: una scomposizione giocosa del Metaverso che vuole essere un invito a esplorare la contemporaneità virtuale senza perdere il contatto con la realtà. Per tutta la stagione invernale, oltre alla Telecabina Dolonne personalizzata dai partner della manifestazione, e complete anche di contenuti multimediali, le piste di Courmayeur ospitano una particolare caccia al tesoro: dischi segnaletici a bordo pista aprono le porte a esperienze in realtà aumentata, sviluppate con la consulenza tecnica di DOS - Design Open Spaces. Basta inquadrare il QR code riportato su ogni supporto per far apparire oggetti di design con cui interagire creando scenari inaspettati in dialogo con il paesaggio alpino. Una nuova modalità di conoscenza e condivisione del mondo del design, protagonista, a 0 impatto ambientale, di territori diversi da quelli istituzionali. Courmayeur Design Week-end è un evento organizzato da Studio Coronel, in partnership con Courmayeur Mont Blanc e con il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione Altagamma e Ordine degli Architetti PPC  della Regione Autonoma della Valle d'Aosta. Collaborazione di Courmayeur Mont Blanc Funivie e Skyway Monte Bianco.