Milano: La Scala in Città. Grande musica nei quartieri

Dal 27 settembre al 1 ottobre 2022 cinque giorni di concerti, balletti e visite guidate ad ingresso gratuito (con prenotazione obbligatoria) in 18 luoghi di Milano, dal centro ai quartieri. Dopo il successo della prima edizione nel 2021, ritorna l’iniziativa La Scala in Città con un programma ancora più ricco, per un totale di 22 eventi gratuiti e tre giornate di porte aperte ai Laboratori Ansaldo. Sono in totale 18 le sedi diffuse in tutte le zone del capoluogo lombardo, da Bovisa a Barona, da Rubattino a Baggio, oltre naturalmente al Piermarini, che chiude la rassegna con quattro concerti e una serata di balletto. I programmi spaziano dal Settecento al Novecento e percorrono la tradizione cameristica italiana ed europea fino a toccare le esperienze Jazz d’oltreoceano. Il Corpo di Ballo presenta in quattro sedi diverse un mix di coreografie classiche e contemporanee.
La Scala in Città, la presentazione 
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Filarmonica della Scala e l’Accademia Teatro alla Scala, con il sostegno di Bmw, Edison e Allianz, e fa parte del palinsesto del Comune di Milano "Milano è viva". Tutte le manifestazioni saranno a ingresso gratuito previa prenotazione disponibile  dalle ore 15 del 20 settembre. “Il progetto - ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, presidente e ad di Bmw Italia, ancora in prima fila nel sostenere l'iniziativa - ci ha entusiasmato da subito perché includeva due valori per noi fondamentali: la cultura e l’inclusione sociale. L’idea di 'portare' l’eccellenza della Scala in tutti i quartieri della città, offrendo la possibilità, a tutti e gratuitamente, di assistere a spettacoli di livello assoluto, rappresenta qualcosa di unico e straordinario che sposa perfettamente la nostra idea di creare valore sociale aggiunto. Questo progetto - ha poi aggiunto Di Silvestre - rappresenta un ulteriore tassello del nostro rapporto ultraventennale con il Teatro alla Scala di Milano. Un rapporto basato sulla capacità di dialogo, sulla progettualità e sulla voglia di entrambi i partner di progettare iniziative innovative che contribuiscano alla crescita dei cittadini e che siano capaci di unire le persone nel nome dell’arte e della cultura". La nuova edizione amplia ulteriormente il cerchio delle aree interessate coinvolgendo tutti i 9 Municipi della città e vede il Teatro collaborare con le associazioni attive sul territorio.

 Photo Allievi fotografi Accademia alla Scala  
Dopo l’ondata di musica su tutto il territorio cittadino nei primi tre giorni, venerdì 30 e sabato 1 saranno i cittadini dei diversi quartieri a essere invitati al Piermarini per una maratona di musica e danza. La proposta artistica è molto articolata: la Filarmonica partecipa in diverse formazioni - dagli Archi al Quartetto di Percussioni, dal Sestetto di Fiati agli Ottoni e Percussioni, dall’Ensemble strumentale al Trio Jazz - con ben 8 programmi diversi che spaziano tra le varie epoche e le scuole nazionali dall’Italia agli Stati Uniti, dalla Mitteleuropa alla Francia e alla Russia. Il programma del Coro diretto da Aberto Malazzi presenta in 4 appuntamenti un repertorio che dalle origini del melodramma con L 'Orfeo di Monteverdi arriva alle pagine più celebri de I Lombardi alla prima crociata e di Nabucco. Anche il Corpo di Ballo, diretto da Manuel Legris, è protagonista di 4 serate con un programma che include classici sulle punte firmati da Petipa e grandi del Novecento da Petit a Pistoni ma anche creazioni disegnate sugli interpreti scaligeri da alcuni dei più prestigiosi coreografi di oggi, dallo stesso Legris a Mauro Bigonzetti e András Lukács, di cui il Corpo di Ballo presenta per la prima volta il duetto Luminous su musica di Max Richter. Novità dell’edizione 2022 sono gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi ideati da Mario Acampa in veste di autore, regista e attore, insieme alle Voci bianche, ai solisti dell’Accademia di Canto e agli allievi della Scuola di Ballo, in linea con gli spettacoli presentati nell’ambito della programmazione del Teatro. Proprio lo spettacolo "Cantami una cartolina" con le Voci bianche dell’Accademia apre la programmazione martedì 27 settembre al Teatro Bruno Munari. Completano il programma il 27, 28 e 29 settembre le visite guidate ai Laboratori Ansaldo, il grande spazio dove nascono scenografie e costumi di opere e balletti della Scala.


lascalaincitta.it.