Spa Hotel Turm: fieno e pino nella Stanza delle streghe

Fieno d’alta quota ricco di oltre 70 erbe e fiori diversi. Pino mugo della Val Sarentino. Ma anche aghi d’abete e stella alpina. Sono gli ingredienti naturali protagonisti della Spa del Romantik Hotel Turm, il 5 stelle di Fiè allo Sciliar nel cuore dell’Alpe di Siusi, incantevole scenario dolomitico. L'appuntamento ideale è per l'autunno con "Rilassarsi come le streghe dello Sciliar", come recita la proposta-benessere che si ispira alla tradizione altoatesina. L’offerta comprende: un peeling al miele e sale con vinaccioli sulla pietra calda, un bagno di fieno nella tinozza di legno seguito da un massaggio parziale, un massaggio completo all'olio di pino mugo, un classico trattamento viso Fermes de Marie. Il tutto al prezzo speciale di 242 euro. La "sessione" inizia con il peeling con vinaccioli sulla pietra calda. La miscela di vinaccioli, miele biologico dell’Alpe e sale elimina le cellule morte della pelle mentre il calore amplifica l’effetto rilassante. È ideale prima di un trattamento corpo perché la pelle assorbe meglio le essenze dei prodotti curativi e cosmetici. Infine "Fermes de Marie", una pulizia completa del viso a base di stella alpina.
Sull’efficacia del fieno non ci sono dubbi. Era credenza comune tra i contadini che una notte nel fienile alleviasse i disturbi fisici. Ma qual è il trucco per riconoscere il fieno di prima qualità? Quanto più i fili sono sottili, tanto più proviene da altitudini elevate. Quello utilizzato nella Spa del Romantik Hotel Turm arriva dalla malga Mortl sull'Alpe di Siusi, a oltre 1800 metri. Qui su un solo metro quadrato crescono fino a70 erbe e fiori diversi: è questo il segreto dell'efficacia dei bagni di fieno tradizionali. Disponibile in due diverse opzioni, questo "Bagno" si fa nella Stanza delle Streghe tra calderoni e sacchetti profumati riempiti di fieno, erbe aromatiche e fiori che pervadono l’aria con il loro aroma speziato. Nella tinozza di legno riempita di acqua dello Sciliar s'immerge un sacco di lino ripieno di fieno alpino proprio della malga Mortl. Successivamente si entra nella vasca per circa 20 minuti con effetti benefici sulla pelle e i muscoli tesi (25 minuti, 34 euro). Il Bagno di fieno sul letto softpack consiste, invece, nel ricoprire il corpo di fieno alpino riscaldato a vapore. Gli oli essenziali e il calore hanno un’azione rinvigorente e disintossicante e sciolgono anche le tensioni muscolari (25 minuti 36 euro).

Photo infraordinario
Nella tradizione popolare viene definito come la "benedizione della montagna": è il pino mugo della val Sarentino, forse tra le piante più antiche usate a scopi medici. Per questo il "Massaggio con olio di pino mugo della Val Sarentino" è una vera e propria esperienza. L'olio essenziale di questo albero ha un effetto rinvigorente nella cura dell'epidermide, stimola la circolazione sanguigna e tonifica il corpo anche grazie al suo caratteristico profumo fresco e resinoso (50 minuti, 71 euro). Sempre a base di questa pianta, si può provare il "Bagno all’abete e olio di pino mugo" contro il raffreddore. Le punte di abete galleggiano nell’acqua e l'olio di pino mugo della Val Sarentino fa il resyo, un balsamo per le vie respiratorie con una generale azione calmante sul corpo (25 minuti, 32 euro). La Sauna al profumo d'abete è u mondo da scoprire: i rametti di abete ricoprono completamente il pavimento, solleticando con gli aghi i piedi e rilasciando sostanze benefiche, mentre una pioggerellina leggera mantiene umido l’abete. Al centro il fuoco acceso è controllato dal suo "guardiano". All’improvviso sembra di rivivere una notte d’estate in campeggio nel bosco.

Chi vuole regalarsi una vacanza rilassante al Romantik Hotel Turm, struttura dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, può scegliere l'intero pacchetto "Relax e benessere total". L’offerta comprende: 7 pernottamenti in camera doppia Gallo cedrone, trattamento di mezza pensione con menu "Romantik" oppure "1001 calorie", aperitivo di benvenuto nella cantina scavata nella roccia, romantica cena finale con menu degustazione a 5 portate e vini in abbinamento ai piatti. Inoltre, compresi nel pacchetto, 7 trattamenti benessere a scelta. Il tutto a partire da 1765 euro a persona. Chi ha meno tempo a disposizione può approfittare del "Breve soggiorno al Turm": tre pernottamenti in camera matrimoniale  Gallo cedrone, trattamento di mezza pensione con menu "Romantik" oppure "1001 calorie", un tradizionale bagno di fieno della malga Mortl. Costo a partire da 521 euro a persona. 


 

Romantik Hotel Turm - Grottnerhof 

Piazza Chiesa 9, 

Fiè allo Sciliar  

Alto Adige

Tel. +39 0471 725014

www.hotelturm.it

www.grottner.it