Festival Franciacorta | Corte Lantieri e la norcineria

In occasione del Festival del Franciacorta 2022 (10-11e 17-18 settembre) entrano in scena anche riti, tradizioni e delizie del gusto. Una serie di appuntamenti degni di nota sono in programma all’Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo per scoprire i segreti della norcineria, un antico mestiere che veniva per lo più tramandato di padre in figlio e che ora rischia di scomparire. A raccontarli, la viva voce di uno dei pochi norcini professionisti ancora in attività. Sarà lui a svelare e illustrare i vari metodi di lavorazione e i prodotti della mensa che ne derivano, in omaggio ai piaceri del palato. A seguire si terrà la visita guidata alle cantine della tenuta con uno sguardo allargato a tutto il territorio della Franciacorta e al metodo di produzione dei vini, attraverso un percorso tra storia, agricoltura e procedimenti produttivi di ieri e di oggi.
Dalla vendemmia fino al bicchiere di Franciacorta, tra aree più operative e la storica cantina seicentesca, ci sarà l’opportunità di immergersi in un viaggio sensoriale percependo i profumi del vino appena fermentato alla scoperta delll'artigianlità e della maestria di un spere sempre più all’avanguardia che conserva anche un po’ di magia. Quindi spazio alla degustazione di due Franciacorta DOCG, Brut e Satèn, accompagnati da stuzzichini, ancora nella cornice dell’agriturismo immerso tra i vigneti, su cui si affaccia l’antico palazzo Lantieri. Gli incontri si terranno nei due week end del 10-11 e del 17-18 settembre alle ore 10.30, 11.00, 16.00 e 17,30. Per poterli organizzare al meglio ed evitare l’affollamento, è richiesta la prenotazione (030  7364071, 030 736151, info@cortelantieri.it). Per il pranzo e la cena di tutte e quattro le giornate verrà proposto nel ristorante di Corte Lantieri un menù speciale a quattro portate pensato per l’occasione, in cui gli eccezionali prodotti locali saranno esaltati dalla creatività degli chef. I vari piatti saranno abbinati a tre diversi Franciacorta DOCG: Brut, Satèn e Rosè. L'Agriturismo Corte Lantieri è anche u
n indirizzo quasi perfetto per apprezzare l’inconfondibile stile dell’ospitalità Made in Italy. Solo 7 camere a garanzia di una privacy pressoché totale, verde e relax lungo percorsi nella natura e tra le vign, angoli per praticare indisturbati yoga e movimento en plein air. Gli appassionati di cavalli, poco lontano, trovano anche un maneggio attrezzato. Un luogo dove le famiglie possono far trascorrere ai bambini divertenti giornate a contato con la natura mentre gourmet e wine lovers trovano qui il loro mondo ideale.

La dimora è inserita nella tenuta della storica Cantina Lantieri (fra le più note della zona) e replica a suo modo il fascino del centro storico del borgo medioevale di Capriolo, in uno dei luoghi paesaggisticamente più suggestivi e incontaminati della Franciacorta. Ricavato dall’accurata ristrutturazione dell’antico palazzo nobiliare della famiglia Lantieri de Paratico, si raggiunge tramite una strada che si snoda tra lunghi filari di vite. Dalla sua suggestiva terrazza merlata si gode una magnifica vista sull’anfiteatro delle colline. Lo stile dell'accoglienza è unico tra arredi eleganti e una cura dei particolari che pervade tutto gli spazi. Fuori, uno splendido panorama.



www.lantierideparatico.it