Excelsior Venice Lido | L'hotel che celebra il cinema

Dalla prima edizione del 1932, che si svolse proprio sulla sua terrazza, l'Hotel  Excelsior Venice Lido Resort celebra la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia con iniziative dedicate alla sua città. Era il 7 agosto 1932 quando le lampade si spensero sulle sue terrazze dando  il via alla prima proiezione del Festival cinematografico più antico del mondo: "Dr. Jeckyll and Mr. Hyde" fu il film che il pubblico ammirò, con la spiaggia da un lato e l’architettura barocca dall’altro, insieme ad ospiti come Greta Garbo, Clark Gable e Boris Karloff. Novant'anni di storia, arte e costume, durante i quali il binomio tra il cinema e queste stanze è diventato indissolubile, rendendo l’Excelsior la meta privilegiata del jet set internazionale al fianco della Mostra che in questo 2022 si svolge dal 31 agosto al 10 settembre.
Ed esattamente il 31 agosto, l’Excelsior inaugura la mostra fotografica di Riccardo Ghilardi, il noto fotografo di fama mondiale, che ha immortalato celebrità che hanno calcato le scene in "Three Minutes at the Excelsior", riferimento alla quantità di tempo che i fotografi ritrattisti hanno in genere a disposizione con una celebrità nel mezzo di un festival cinematografico come quello di Venezia o in occasione di cerimonie di premiazione come gli Oscar. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 ottobre. Per celebrare  l’anniversario, l’Excelsior ha creato anche un drink proprio dedicato alla storia della Settima arte, da poter gustare magari sulla terrazza che ha visto sfilare i grandi personaggi della celluloide. "1932" è un white cocktail Martini con vodka italiana ad esaltare il territorio, liquore al cioccolato, polvere di cacao bianco e panna liquida, con la scritta "1932" realizzata con il cioccolato fondente. Senza dimenticare che nei giorni della Mostra, proprio sulla stessa terrazza e nei magnifici saloni del cinque stelle lusso del Lido, si susseguiranno eventi, incontri, iniziative speciali e party privati dedicati al mondo del cinema con i protagonisti pronti a sfilare sul red carpet dopo essere scesi irettamente dallo scenografico pontile dell’hotel o da una delle eleganti suite. "È per noi un onore essere al fianco della Mostra - afferma Alessio Lazazzera, general manager dell’Excelsior -. La storia del nostro hotel è legata alla storia del Festival e desideriamo far vivere a tutti la magia e il fascino del cinema e di questi luoghi". Come da tradizione, grazie alla sua strategica posizione sulla splendida isola del Lido, la direzione offre un servizio di motoscafo privato per gli ospiti che desiderano avventurarsi nella città storica, a soli 15 minuti di barca. Con 196 camere spaziose e sofisticate, incluse 8 junior suite e 15 suite, che adottano un classico tema moresco, oltre a grandi spazi per riunioni ed eventi, lo storico albergo veneziano offre una gamma completa di servizi su misura per soddisfare le esigenze dei viaggiatori.

La ristorazione celebra la cucina locale veneziana e globale presso l’Elimar  Beach Bar and Restaurant, il Blue Bar, il ristorante Adriatico e il Pool Bar dell’hotel. L’hotel vanta anche 1300 Cabanas sulla spiaggia con vista sul Mar Adriatico. Fanno da sfondo ad uno degli stabilimenti balneari più esclusivi del  mondo. L’hotel garantisce agli accreditati e agli operatori professionali presenti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica agevolazioni tariffarie per i servizi di ristorante con uno sconto pari al 25% sul prezzo praticato. Anche se oggi le proiezioni dei film in concorso avvengono nel vicinissimo Palazzo del Cinema, la spiaggia privata dell’Excelsior Venice Lido Resort e le sue sontuose sale per ricevimenti - reinventate per la kermesse internazionale - restano il set privilegiato per i momenti più esclusivi della Mostra (dalle conferenze stampa ai party privati) oltre che per i ricevimenti di gala da sogno. Apprezzato per la sua atmosfera sontuosa ma accogliente, l'indirizzo del Lido è stato riconosciuto Best Beach Hotel dai Tatler Travel Awards 2021. Non a caso, gli ospiti che lo desiderano possono godersi il mare in una delle leggendarie cabanas dell’albergo: eleganti cabine con veranda, tende da sole e lettini che garantiscono un’atmosfera intima e privata, allineate con cura maniacale lungo l’esclusiva spiaggia dell’albergo. Per non parlare delle tante camere e suite che offrono una spettacolare vista sul mare, oltre che sulla laguna di Venezia e sulla corte moresca: un angolo di Andalusia nel cuore del Lido.

 

Photo pagina Facebook Hotel Excelsior Venice Lido Resort  

www.hotelexcelsiorvenezia.com