Frederique Constant Austin-Healey Chronograph 70°

Frederique Constant celebra il 70° anniversario del brand Austin-Healey, partner automobilistico della maison, rinnovando questa fedele collaborazione con due esclusive edizioni limitate. Per l'occasione il nuovo cronografo meccanico "Vintage Rally Healey Chronograph Automatic", ha adottato il colore "British racing green", un riferimento alla leggendaria auto d'epoca targata NOJ393. Dal quadrante bicompax e con due lancette racing red, questo segnatempo è prodotto in due versioni: la prima, limitata a 10 orologi, con la cifra 70 visibile a mezzogiorno, e la seconda, che mostra il "12" nel suo normale alloggiamento, realizzata in soli 700 esemplari. Le due versioni condividono la cassa in acciaio da 42 mm ed un look simile tranne per un piccolo dettaglio che fa la differenza, ovvero l’indice a ore 12.
Nella prima versione alle ore "12" appare il n° 70 che Frederique Constant ha utilizzato per celebrare l’anniversario della nascita della marca di automobili Austin-Healey. La seconda edizione predilige la tradizione orologiera in cui figura il numero arabo "12" al suo posto normale con la dedica a ore 6 del "70th Anniversary". Il calibro meccanico è l'FC-397 a carica automatica. A sinistra campeggia il contatore dei secondi, a destra quello dei minuti cronografici. L'indice e il timer sono in bianco puro per consentire una perfetta leggibilità sul quadrante con finitura opaca, indispensabile per un orologio dedicato alle corse automobilistiche. Lo spirito racing del pezzo è enfatizzato dalle due lancette del cronografo che spiccano in una brillante tonalità rossa: la lancetta centrale dei secondi cronografici e la lancetta del contatore a ore tre. La lancetta delle ore e quella dei minuti, così come gli indici, sono color argento e luminescenti. Lungo l'asse da ore 12 – a ore 6 i due loghi dei marchi si specchiano, simbolo della loro lunga unione: "Frederique Constant - Ginevra" a mezzogiorno, "Healey" a ore sei, riportato nel suo font originale.

L'orologio presenta un fondello aperto sul movimento, che riporta inciso un numero "Limited Edition XX/10" o "Limited Edition XX/700". Per finire il parallelo con le corse automobilistiche, il nuovo Vintage Rally Healey Chronograph Automatic si presenta nella sua confezione regalo al cui interno si trova una replica in miniatura della famosa vettura Healey NOJ393. L'unione tra Frederique Constant e Austin-Healey non è una coincidenza. Entrambe le aziende sono guidate dalle stesse passioni e dagli stessi valori che le hanno unite nel 2007 e che continuano ancora oggi: l'amore per le belle macchine, la precisione, la celebrazione di un design senza tempo, la combinazione di pelle e metallo, il comfort e, soprattutto, una certa "arte di vita". La collezione Vintage Rally di Frederique Constant, dedicata a questa partnership, vuole essere tutto questo e molto altro ancora.         

© 2022 Frédérique Constant Watches, Genève