Grand Hotel Timeo: il benessere nei giardini. Taormina

Al Grand Hotel Timeo di Taormina (gruppo Belmond) i giardini sono nati prima dell'hotel stesso. Conservano e custodiscono una leggendaria eredità tramandata da Lady Florence Trevelyan, un'inglese esiliata in Sicilia alla fine dell'Ottocento a seguito di uno scandalo alla corte della regina Vittoria. Unitasi sentimentalmente a un medico della zona siciliana, Lady Florence Trevelyan entrò in possesso di questo scrigno della natura che si può ammirare ancora oggi. Nei primi anni del Novecento la proprietà venne acquisita dalla famiglia Florestra, che volle ampliare i terreni del Timeo. E oggi questa oasi naturale di 6 acri resta il luogo prediletto dagli ospiti per il relax e la remise en forme tra bouganville in fiore, fiori d'arancio e gerani. I trattamenti della Spa includono prodotti biologici completamente naturali ricchi di erbe e fiori locali curativi. Tra quest'ultimi spicca l'olio di Neroli per la cura e la rivitalizzazione del corpo di cui "Sensazioni siciliane" è l'esperienza più coinvolgente: un trattamento esclusivo che utilizza solo saponi dell'isola fatti a mano, prodotti naturali locali per vivere sensazioni mediterranee davvero unico. L'ingrediente principale del massaggio è sempre l'olio extravergine di oliva, arricchito da polvere di lava e pietra pomice.
Gli oli essenziali sono estratti dal fico d'India, dal mandarino, dal limone, dalla mandorla dolce, dai fiori d'arancio o dall'anice stellato. Il trattamento prevede una "sessione" composta, in  serie, da un pediluvio esfoliante, dalla pulizia del corpo con sapone naturale e da un massaggio nutriente. Il tutto per 80 minuti al costo di 200 euro. Ogni prodotto per la cura della pelle, dei capelli e del corpo utilizzato nel nostro Centro Benessere del Timeo (con  sauna, bagno turco e salone parrucchiere) è stato selezionato con cura per le sue caratteristiche organiche o biodinamiche. Ma le "Terme" del Belmond Hotel di Taormina è anche il regno delle essenze più pure e sostenibili di Davines e Comfort Zone. Costruito nel 1873 in una stupenda posizione accanto al Teatro Greco di Taormina, l’hotel è immerso in un parco di oltre due ettari, dietro ai cui giardini si cela una piscina panoramica. Rinomato per la sua "Terrazza Letteraria", il resort è storicamente un ritrovo d’elezione di ospiti celebri. La navetta di cortesia consente di raggiungere Taormina Mare, sede di Villa Sant’Andrea, hotel partner affacciato sulle acque cristalline dell’appartata Baia di Mazzarò. Molte delle proposte del cinque stelle lusso sono dedicate alla famiglia, a partire delle family room di Villa Flora con area giorno e pranzo, bagno in marmo con vasca e camera con letto matrimoniale o due letti singoli. Una camera offre anche un balcone e un balconcino. Le Junior Suite Deluxe, invece, rievocano la Sicilia aristocratica di inizio Novecento. Ubicate nell’edificio Timeo, godono dei panorami mozzafiato della Baia di Taormina e dell’Etna e includono tutte un balcone o terrazzo per fare colazione all’aperto. I bagni in marmo hanno una vasca e in alcuni casi una doccia indipendente. Sono disponibili tre camere comunicanti. Live cooking e ottimi prodotti biologici aspettano i clienti al ristorante della Piscina, completamente rinnovato, con vista sulla Baia di Naxos. E' un mondo del gusto tutto estivo e apprezato per i tagli di carne, il pescato del giorno cotto in uno speciale forno a brace, la selezione di pasta, pizza, tapas e insalate.

All’interno del Grand Hotel gli arredi eleganti e i mobili siciliani d’epoca del bar evocano l’atmosfera di un giardino d’inverno Ottocentesco. E infine il mare. La navetta di cortesia fa la spola dalla collina alla spiaggia privata di Villa Sant’Andrea dove è possibile "noleggiare" un’esclusiva cabana per un’oasi privata in riva al mare, con divano, tavolo, minibar, veranda con tenda, due lettini e servizio cameriere. Escursioni in barca lungo questa suggestiva costa siciliana sono proposte dalla direzione dell'albergo. L'attenzione alla famiglia resta in primissimo piano: il Timeo fornisce accappatoi e pantofole per bambini, scaldabiberon (su richiesta) e un omaggio speciale in camera. Nelle Junior Suite e Suite è possibile aggiungere un letto supplementare e una culla. I ristoranti offrono gustosi menu per i più piccoli e sino a ottobre il loro mondo è anche lo Smile Club di Belmond Villa Sant’Andrea, per giocare e divertirsi sotto un’attenta supervisione. Il servizio di babysitting è disponibile su richiesta.

www.belmond.com