Aston Martin V12 Vantage 2022: 333 unità già sold out


Edizione limitata in 333 unità, tutte già vendute: Aston Martin V12 Vantage 2022 chiude il ciclo d'oro di questo celebre modello. E' la fine di un'era epica per il marchio britannico ma anche l'espressione finale di prestazioni estreme ed emozioni incentrate sul guidatore mai viste prima. L'amministratore delegato  Tobias Moers, ha dichiarato: "Ogni grande marchio ha un'auto eroica. Per l'Aston Martin, negli anni più recenti, quella è ed è stata la V12 Vantage. Fin dal momento in cui il primo concept è stato mostrato al pubblico nel 2007, i nostri clienti e fan di tutto il mondo si sono innamorati dell'idea di inserire il nostro motore più potente nel nostro modello più piccolo e sportivo. La ricetta è stata affinata negli anni con grande successo, ma l'essenza è rimasta la stessa. Ora è il momento di concludere questa saga con la V12 Vantage più veloce e più potente di sempre. Ai massimi livelli".
Sviluppando 700 CV a 6500 giri/min e 753 Nm di coppia, il V12 quad-cam da 5,2 litri offre una combinazione di "muscolosità" motoristica ai bassi e medi regimi e di una potenza bruciante. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,4 secondi e grazie all'uso di nuovi materiali il rapporto peso-potenza è di 390 Cv per tonnellata (un aumento di oltre il 20% rispetto al Vantage motorizzato V8). La supercar di Aston Martin guadagna in leggerezza a partire dal paraurti anteriore in fibra di carbonio, dal cofano a conchiglia, nei parafanghi anteriori senza dimenticare la nuova batteria e uno speciale sistema di scarico a doppia uscita centrale in acciaio inossidabile leggero da 1 mm che - da solo - fa risparmiare circa 7,2 kg rispetto al sistema montato tradizionalmente sulla Vantage. Il cambio automatico ZF a 8 rapporti e il differenziale meccanico a slittamento limitato (LSD) montato nella parte posteriore dell'auto sono il valore aggiunto di un sistema che sfrutta la messa a punto delle tecnologie già introdotte sulle V12 Speedster e Vantage F1® Edition. Completano il pacchetto dinamico della vettura due nuovi modelli di cerchi in lega da 21 pollici offerti in nero satinato o nero satinato torniti a diamante, oltre a un'opzione più leggera disponibile in nero satinato, che consente di risparmiare ulteriori 8 kg.

Sebbene la vista dell'auto sia spettacolare da qualsiasi angolazione, la V12 Vantage dà il meglio di sé nella parte anteriore dove uno splitter a tutta larghezza genera un ulteriore equilibrio aerodinamico. Per fornire un maggiore flusso d'aria attraverso i radiatori di raffreddamento del motore, la griglia è più grande del 25%. Inoltre, nel cofano è stato integrato un distinto sfiato del motore dal design "a ferro di cavallo", che migliora il raffreddamento e riprende il carattere del design della Vantage GT12. Il design marcato caratterizza anche il profilo laterale con un nuovo davanzale scolpito in un unico pezzo ispirato al motorsport e che ricorda i precedenti modelli. Negli interni l'edizione limitata 2022 conserva il layout immediatamente riconoscibile dell'attuale Vantage ma presenta un inedito sedile Sports Plus rivestito in pelle semi-anilina con trapuntatura "Wings" e motivo perforato di serie. Tutte le 333 unità possono essere personalizzate su misura grazie al servizio Q by Aston Martin che, tra l'altro, offre una gamma di lacche colorate che aiutano ad accentuare i dettagli più artigianali della vettura. Le tinte cambiano d'intensità a seconda del mutare della luce: in una strada buia o sotto una luce sbiadita appaiono tenui e discrete ma al sole la carrozzeria si "anima" di un luccichio inaspettato.

Le parti in pelle intrecciata o Alcantara dei sedili, gli inserti decorativi e i quadranti rotanti della console possono essere colorati in modo da abbinarsi o contrastare con il colore della carrozzeria o della grafica esterna. Marco Mattiacci, Aston Martin Global Chief Brand and Commercial Officer, aggiunge: "In Aston Martin costruiamo automobili ma vendiamo sogni. Questa è la magia del marchio. Solo un numero selezionato di clienti in tutto il mondo può acquistare la V12 Vantage, ma come tutti i nostri modelli più emblematici il suo significato va ben oltre l'esclusività. La possibilità di personalizzazione su misura è talmente ampia che anche un'auto già di per sè unica come la V12 Vantage può trasformarsi in una creazione davvero inimitabile". Le prime consegne della V12 Vantage - il cui portafoglio ordini è già chiuso per effetto di una domanda senza  precedenti - sono previste per il secondo trimestre del 2022.