Peugeot Sport | Lorige: BL - Endurance "Hyperblack"

Nel momento in cui le gare di endurance si apprestano a fare un brillante ritorno, Lorige e Peugeot Sport hanno deciso di produrre insieme una gamma di orologi speciali. Dal 2020, quando l’Automobile Club de l’Ouest ha annunciato la nascita di una nuova categoria "Regina" nelle gare di Endurance, numerosi costruttori hanno comunicato il loro ritorno a queste competizioni, tra cui il marchio del Leone, vincitore di tre edizioni della 24 Ore di Le Mans (1992, 1993, 2009), che ha fatto scalpore con l'annuncio del suo prototipo di Hypercar ibrida, la 9X8. Proprio come il BL-Endurance, il primo modello di Lorige, che ha richiesto più di 2 anni di sviluppo (comprese le fasi di test per verificare l'affidabilità del calibro LOR-PR01 e per approvare la struttura in carbonio), anche Peugeot 9X8 ha iniziato a girare quest’inverno per una necessaria fase di sviluppo, programmata per qualche mese per "affilare i suoi artigli".
Lorige è nota per le sue casse di orologi realizzate con i freni delle auto da corsa, ma questa volta il BL - Endurance "Hyperblack" utilizzerà le pastiglie dei freni usate nella fase iniziale dello sviluppo della hypercar. Ciò significa che i proprietari  di Lorige possono già possedere un elemento di Peugeot 9X8 che è stato testato e che ha permesso lo sviluppo di quest'auto ancora prima del suo debutto in gara. Olivier Jansonne, direttore tecnico di Peugeot Sport, spiega: "Il concetto proposto da Lorige ci è piaciuto immediatamente perché i nostri mondi tecnologici sono simili e richiedono una precisione estrema. Lo sport automobilistico deve dare l'esempio e noi siamo entusiasti all'idea di lavorare affinché i componenti utilizzati sulla 9X8 abbiano una nuova vita... Questo fatto ha molti lati positivi. Se ci permette di associare un concetto innovativo all’estetica e alla qualità degli orologi Lorige, la nostra partnership assume ancor più significato". Storicamente, le auto da corsa sono sviluppate senza nessuna "decorazione" esterna, quindi si possono apprezzare le curve della carrozzeria in carbonio a vista. Lo stesso vale per il BL-Endurance "Hyperblack" che mette in mostra il suo carbonio grezzo e le parti in titanio rivestite in Dlc nero che gli conferiscono quest’aspetto essenziale, funzionale e deciso. Dalla lunetta in titanio grado 5 alle viti a vista su misura, tutte le parti del segnatempo sono state sabbiate e trattate in nero per ottenere l'effetto monocromatico desiderato.

Il tema del nero è arricchito da tocchi di Kryptonite e grigio Selenium, in linea con l'identità visiva del brand automobilistico. La combinazione di colori restituisce l’immagine di un orologio dal carattere forte. Emeric Paraud, presidente di Lorige, rimarca: "Per noi, questa collaborazione altamente tecnologica rappresenta il culmine dell'idea di Lorige. Volevamo che questa serie "Hyperblack" fosse all’avanguardia, dal concept fino all'estetica, e penso che ci siamo  riusciti e che la nuova creazione rispecchi l’aspetto elegante e felino dell’auto da corsa. E' davvero l'orologeria da corsa". Il lato sinistro della cassa mostra chiaramente l'origine della struttura in carbonio proveniente dalle pastiglie dei freni della 9X8. Ricorda all’orgoglioso possessore che, prima di adornare il suo polso, la cassa è stata sottoposta alle spietate frenate dei piloti che utilizzano l'Hypercar al massimo delle sue prestazioni. Le pastiglie dei freni sono state smontate da Lorige con la massima cura e sono corredate di tutte le informazioni necessarie per la tracciabilità del materiale. Sono poi passate attraverso le mani esperte dei tecnici per la sagomatura delle casse del BL-Endurance "Hyperblack". Chiaramente visibili a ore 6, nella parte inferiore del quadrante, l'indicatore della riserva di carica e il nome del modello attestano che questo modello deriva dalle gare di Endurance. Il meccanismo è a carica automatica con un rotore periferico e il fortunato proprietario può monitorare la potenza residua del bariletto, con una riserva di 45 ore. Poiché Lorige è un marchio che non scende a compromessi, dai ponti alle lancette, quasi tutte le parti dell'orologio sono rivestite in Pvd nero, una nuova sfida per gli orologiai del marchio, con una selezione sempre più rigorosa delle parti colorate e una minuziosa attenzione alla precisione del processo di assemblaggio. Per valorizzare il loro concetto, i creatori si sono rivolti alla culla dell'alta orologeria: ogni parte del calibro LOR-PR03, infatti, è realizzata in Svizzera e sia l'assemblaggio sia la regolazione sono eseguiti interamente a mano da artigiani altamente qualificati che lavorano nella più pura tradizione orologiera elvetica.

Per Lorige la scelta di un orologio 100% Swiss Made è la garanzia di una qualità impeccabile. Progettato con cura fino alla più piccola vite visibile, il BL-Endurance è innegabilmente un orologio per appassionati. Anche se gli indici del quadrante possono ricordare agli amanti delle corse i cordoli dei circuiti, i riferimenti alle gare automobilistiche non sono eccessivi. Clément Etienvre, direttore generale di Lorige, conclude: "Il cuore e l'anima di Lorige risiedono nelle storie e nelle emozioni che trasmette ai suoi clienti attraverso straordinari orologi, alla cui realizzazione tante persone hanno dedicato un momento della loro vita. Ho ormai trent'anni, sono cresciuto e ho coltivato la mia passione per gli sport motoristici con l'inconfondibile musica del motore della 905. Essere al fianco di Peugeot Sport per questo ritorno alle gare di endurance contribuisce a questa grande avventura, radicata nel Dna di Lorige". Il "BL" nel nome sta per "Brake Late" e ricorda che per vincere una gara la tecnica di frenata è decisiva quanto quella dell'accelerazione. 

**************************

Scheda tecnica

BL-Endurance Hyperblack 

Cassa e quadrante monoblocco realizzati in carbonio rilavorato proveniente dai freni di Peugeot 9X8 Hypercar durante lo sviluppo

Dimensioni: 51,6 x 43,6 mm

Spessore: 10,5 mm

Lunetta, fondello e supporti del cinturino: Titanio grado 5 sabbiato, trattato Dlc nero

Corona: Titanio grado 5 sabbiato, trattato Dlc nero, laccato Kryptonite

MOVIMENTO

Calibro: LOR-PR03, meccanico a carica automatica con rotore periferico, 45 ore di riserva di carica, 37 rubini, 28.800 VpH, 294 componenti.

Quadrante: incastonato nella cassa, lancette e indici trattati in PVD nero con rivestimento bianco luminescente. Numeri arabi trattati in PVD nero

Impermeabilità all'acqua: 5 atm

Cinturino: gomma vulcanizzata nera

Chiusura pieghevole: 2 lame in acciaio inossidabile, chiusura in titanio grado 5 con trattamento DLC nero sabbiato. Logo Lorige laccato Kryptonite. Regolazione fine di 6 mm

Funzioni: Ore, minuti, data, indicatore della riserva di carica a ore 6

Dimensioni: 34,5 x 34 mm

Spessore: 6 mm