G20 Agricoltura a Firenze. Le Donne (e l'arte) del Vino

Firenze ospita il G20-Agricoltura venerdi 17 e sabato 18 settembre 2021, un summit mondiale che coinvolge 35 nazioni e che ruoterà attorno alle politiche di "Sostenibilità e resilienza agroalimentare". Come percorso di avvicinamento, il Comune di Firenze e l’associazione nazionale Le Donne del Vino presentano il progetto "Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio" "incorniciandolo" con i dipinti della pittrice Elisabetta Rogai. Per 13 giorni - dal 2 al 14 settembre - la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospiterà la mostra delle opere dell'artista. La sua speciale tecnica, denominata "Enoarte", celebra il decennale e costituisce l’anello di congiunzione fra i due mondi sintetizzati nella definizione stessa.
Elisabetta Rogai e Donatella Cinelli Colombini
Questo binomio, in una spettacolare cornice di bellezza e insieme ad altre problematiche, sarà al centro di incontri, tavole rotonde, dibattiti e degustazioni sempre nel segno della sostenibilità sociale, economica e ambientale. Il Comune di Firenze e Le Donne del Vino diventano, così, portavoce dei valori che, attraverso la lavorazione delle vigne, conducono alla tutela della natura e del paesaggio rurale, alla salvaguardia dell’occupazione e alla qualificazione del lavoro agricolo, soprattutto in relazione ai destini delle nuove generazioni, alla formazione e alla salute. Le risorse endogene, e il patrimonio di storia e cultura dei terroir italiani e toscani, diventano chiavi di ripartenza in linea con gli obiettivi Ue: Next Generation, Farm to Fork, Ecological transition e Wine in Moderation. Il progetto "Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio" li sviluppa coinvolgendo un grandissimo numero di Donne del Vino e di associazioni e istituzioni come Regione Toscana, Università di Salerno, Assoenologi, Movimento Turismo del Vino, ENEA-Federesco, Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani - AGIVI, UIV.


"E' un evento con un fitto programma che declina il tema in tutte le sue forme - dice Donatella Cinelli Colombini, presidente de Le Donne del Vino -. Stimola la riflessione e porta esempi concreti come le cantine camper friendly, oppure quelle bike friendly, siano capaci di aprire strade verso un futuro più sostenibile dell’agricoltura e, in generale, dello stile di vita. Relatori di alto profilo proporranno, spesso con un taglio inconsueto, contributi su come accorciare la catena alimentare fra città e campagna attraverso un turismo di settore o su come le imprese abbiano imboccato con decisione la via della compatibilità ambientale anche con scelte sull’uso di bottiglie leggere e sull’efficientamento energetico di cui il premio Enea-Federesco costituisce un primo segnale". "Un percorso di avvicinamento al G20 - osserva Cecilia Del Re, assessore all’Ambiente, Turismo e Agricoltura urbana di Firenze - vissuto all'insegna dell’arte e della sostenibilità ambientale ed economica legate al mondo del vino. Una spinta  nella direzione di un approccio più consapevole al territorio e al turismo agroalimentare, inteso come motore di sviluppo e sostegno a un comparto strategico per la nostra economia metropolitana e per il nostro paesaggio.


Valorizzare un territorio più ampio risponde agli obiettivi che ci siamo posti nell’ottica di una narrazione allargata dell’area metropolitana, che dalla città d’arte porta a immergersi nelle colline più belle al mondo, come riconosciuto anche dall’Unesco. Una visione sintetizzata nell'originale arte di Elisabetta Rogai, che ospiteremo a Palazzo Vecchio con una mostra quanto mai attuale e centrata su compatibilità ambientale e nuovi stili di vita". Tutto si apre alle 17,30 di venerdì 3 settembre con il vernissage e l'inaugurazione della personale di Elisabetta Rogai che celebra i 10 anni della sua "Enoarte". Il 13 settembre appuntamento con un focus sul tema "Sostenibilità e resilienza - ecological transition" durante il quale saranno presentati gli esiti del sondaggio sul vetro da vino con l'attribuzione del premio "Enea Federesco". Il giorno dopo sarà affrontati i vari aspetti dell'“Enoturismo come difensore delle diversità e biodiversità". Spazio anche alla presentazione del libro "Turismo del vino in Italia" di Dario Stefano e Donatella Cinelli Colombini.

Elisabetta Rogai. Enoarte

Photo By Le Donne del Vino, Elisabetta Rogai e Comune di Firenze