Azimut Yachts a Genova con 11 modelli. Nuovi progetti

Al Salone Nautico di Genova, che si svolge da giovedì 16 a martedì 21 settembre, Azimut Yachts, reduce dal successo al Cannes Yachting Festival, espone 11 dei suoi modelli più significativi. Tra questi, sono due le novità della stagione nautica in corso che saranno esposti per la prima volta a una manifestazione di settore in Italia: il cosmopolita Azimut 68 (nella foto di copertina, ndr) e la family boat Azimut 53. Il più recente modello della Collezione Flybridge, il nuovo Azimut 68, è uno yacht high-tech concepito per incontrare le esigenze di tutti i mercati e offrire all’armatore la possibilità di scegliere la soluzione che meglio rispecchia il proprio stile di vita a bordo grazie alla proposta di tre layout di interni per il Main Deck.
Azimut 68
Per le linee esterne Alberto Mancini porta avanti il percorso di evoluzione con una sempre maggiore pulizia delle linee proponendo il linguaggio moderno - con riferimenti al car design - già introdotto con l’Azimut 78. Gli spazi interni e gli arredi esterni si caratterizzano per lo stile delicato ed elegante, con colori pastello e forme arrotondate, tipico di Achille Salvagni. Molta attenzione è stata data anche al tema della sostenibilità grazie all’uso combinato di fibra di carbonio e carena ottimizzata che permette consumi ridotti. Azimut 53, la seconda nuova proposta del Cantiere per la Collezione Flybridge, dietro le sue linee aerodinamiche nasconde spazi sorprendentemente ampi. L’obiettivo dichiarato è quello di offrire, già nel segmento dei 50 piedi, una barca perfetta per la famiglia mantenendo l’aspetto sportivo e le linee slanciate che definiscono lo stile immediatamente riconoscibile del brand e al tempo stesso rappresentano una sorpresa su una barca che offre volumi così ampi, sia negli spazi esterni che sottocoperta. Il design esterno, caratterizzato da un’estetica raffinata, è opera di Alberto Mancini; gli interni, eleganti e contemporanei nello stile, sono progettati dall’Ufficio Stile Azimut. La risposta è venuta mettendo insieme più soluzioni esistenti che, grazie all’effetto combinato, hanno consentito di creare qualcosa di nuovo, ampliando significativamente sia lo spazio di bordo che la percezione dello stesso.

Azimut 53
La zona giorno, già di proporzioni generose, è disposta quasi su un unico piano: la cucina all’ingresso e la zona living sono, infatti, separate da un dislivello di appena 25 centimetri. La Collezione di sport cruiser, Atlantis, è rappresentata dal 45, un modello sportivo con interni ampi e luminosi, e dal 51, che si distingue da altre barche delle stesse dimensioni per l’offerta di tre cabine oltre alla tradizionale dinette sottocoperta. Tre sono i modelli della Collezione Flybridge, oltre ai nuovi Azimut 68 e Azimut 53: Azimut 50, Azimut 60, Azimut 60 Aft Fly, accomunati da un perfetto equilibrio tra eleganza, innovazione e qualità artigianale. Della Collezione S sono presenti a Genova S6 e S7 - entrambe con exterior styling & concept di Stefano Righini e interior design di Francesco Guida -, S8, un 24 metri dall’elevatissimo livello di innovazione tecnologica con linee esterne di Alberto Mancini e interior design di Guida, e l’ammiraglia della Collezione, Grande S10, sportiva che ridefinisce il concetto di open coniugando linee filanti e sexy degli esterni di Mancini con un comfort a bordo senza precedenti e interni di Guida. Il tutto sino a martedì 21 settembre presso la DARSENA YACHTS & SUPERYACHTS – BANCHINA E – F.

Azimut 53
Intanto, dopo un anno entusiasmante sia in termini di nuovi lanci sia relativamente ai risultati economici e agli ordini acquisiti, Azimut Yachts ha scelto l’ultimo Salone nautico di Cannes, uno degli appuntamenti più attesi e importanti della stagione, per fare il punto sul presente e svelare per la prima volta i nuovi progetti che accompagneranno la crescita del cantiere nei mesi a venire. La strategia industriale del brand, che ha il suo asse portante nello sviluppo di prodotti sempre più innovativi e visionari, continua a rivelarsi vincente e all’interno di un percorso ben definito le varie creazioni proseguono il loro cammino di crescita e ampliamento. Oltre ai 4 modelli presentati in Costa Azzurra (Magellano 66, Azimut 53 e 68, Grande Trideck), il brand introdurrà nei prossimi mesi alcuni nuovi prodotti con particolare riferimento a quei segmenti che si sono dimostrati particolarmente strategici e commercialmente fortunati. Il primo nuovo yacht a debuttare è Verve 42 che sarà presentato ufficialmente il prossimo autunno al Fort Lauderdale International Boat Show. Erede del successo di Verve 47, Verve 42 conferma l’intuizione vincente di Azimut Yachts che negli Stati Uniti ha rivoluzionato il mercato degli outboard, con una barca che, oltre alle tradizionali prestazioni all’insegna di potenza e velocità, porta a bordo un design vincente e di chiara impronta italiana caratterizzato da ampi e confortevoli spazi per momenti di relax e convivialità.

Il Salone di Genova in una foto d'archivio
A primavera 2022 sarà presentato Magellano 30 Metri, frutto della rinnovata collaborazione con il vincente duo Vincenzo De Cotiis e Ken Freivokh. Uno yacht crossover dotato di carena dual mode che proietta nel futuro la categoria dei trawler riportata in voga proprio da Azimut Yachts nel 2009, coniugando il concetto di una navigazione lenta con ampi volumi ed eleganti ambienti indipendenti. Per quanto riguarda la Collezione Grande, dopo l’exploit della nuova Ammiraglia Trideck, è prevista l’introduzione di due nuovi modelli: un Grande 26 Metri e un Grande 36 Metri. Grande 26 Metri si propone come un superyacht compatto, capace di offrire, pur in dimensioni ridotte, flussi separati tra crew ed equipaggio e 5 cabine, compresa l’armatoriale sul Main Deck. Grande 36 Metri, invece, si caratterizzerà per la possibilità di scegliere  tra diversi layout dotati di funzionalità degli spazi molto diverse tra loro. Infine, nel 2023, verrà introdotto il nuovo e rivoluzionario concept Sea Deck, una soluzione che, anche in barche di dimensioni ridotte, a partire dai 50 piedi di lunghezza, concentrerà in sé le caratteristiche tipiche delle dayboat più glamour, quelle degli open sport cruiser e quelle dei family yacht, proponendo ai suoi armatori il piacere di un’ampia beach area espandibile, senza tuttavia perdere linee scattanti e un design accattivante.