Cabin Fever per Milano Design Week. Casa degli Artisti

Per la Milano Design Week, da domenica 5 a domenica 12 settembre 2021, Casa degli Artisti ospita Cabin Fever, installazione multimediale di Cesare Saldicco e Giulio Colangelo che coniuga arte, sonorità, design e tecnologia. Il progetto è stato concepito all’interno del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce, prodotto dalla LOXOSconcept con la partnership di BuildWithHubs Ltd. L’opera è composta da tre cupole geodetiche di strutture e dimensioni differenti, tre spazi sonori a sé stanti dotati di sensori infrarossi. La presenza e i movimenti dei singoli visitatori generano piccole variazioni acusmatiche sia all’interno della propria cupola sia nelle altre due.
Giulio Colangelo (Photo S. Przerwa)
Un algoritmo determina la gestione dei piani sonori, di volta in volta ne svela o ne maschera le articolazioni generate dall’interazione con i sensori, innescando così un processo di contagio fra i tre luoghi e i loro rispettivi abitanti. Cabin Fever nasce nel settembre 2020 con chiari riferimenti alla situazione pandemica. Lavora sull’isolamento del singolo e la sua contemporanea connessione e interdipendenza planetaria. In un processo di sintesi e drammaturgia sonora, i due artisti si interrogano sulla necessità di una società costretta a ridisegnare il tempo e lo spazio, stabilendo nuovi perimetri di sicurezza. Ogni visitatore entra da solo negli spazi sonori ma interagisce con gli altri in modo indiretto quanto inevitabile, tramite la tecnologia. Cabin Fever fa riferimento alla sindrome della capanna, o anche sindrome del prigioniero, che colpisce chi - a causa della paura o dell’ansia - preferisce continuare il proprio isolamento e evitare i contatti con il mondo esterno. Così, nella precipitosa evoluzione emergenziale e nella preoccupante alba di un futuro segnato dal controllo, il fruitore si ritrova in una sorta di comfort-zone dove poter rievocare l’autoisolamento, riascoltare le proprie paure, esorcizzare le incertezze più profonde. Domenica 5 settembre, alle ore 18.30, Saldicco e Colangelo presenteranno il progetto al pubblico in sala.


Cesare Saldicco (Photo R. Lanfranchi)
Cesare Saldicco è un compositore, artista multimediale e filmmaker che vive e lavora a Milano. I principali interessi della sua ricerca includono l'uso di sistemi frattalici e dinamici in contesti generativi, sintesi non convenzionale, estetica glitch/noise e nuove forme di interazione e presentazione auto-organizzata. Ha ricevuto commissioni, premi, riconoscimenti e borse di studio dalle più importanti istituzioni internazionali quali Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Acanthes, Centro Tempo Reale, CECh - Comunidad Electroacùstica de Chile, Bourges International Festival of Electroacoustic Music and Sonic Art, Federazione CEMAT, Musica Viva Portugal, EXPO2015, EmuFest, MUSLab, Mixtur Festival, AVAF - Athens Video Art Festival, Destellos prize e La Biennale di Venezia. La sua musica è edita e pubblicata da ArsPublica, Sconfinarte, RMN Classical e Da Vinci Publishing ed è stata eseguita in Italia, Argentina, Australia, Austria, Albania, Belgio, Bulgaria, Brasile, Canada, Chile, Croazia, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Grecia, India, Inghilterra, Malta, Messico, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e U.S.A. Insegna Esecuzione e Interpretazione della Musica Elettroacustica presso il Conservatorio statale di Musica "Tito Schipa" di Lecce. Giulio Colangelo è docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio di Lecce, ha eseguito i suoi lavori in tutta Europa, Usa., Canada, Australia, Argentina, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, Brasile, Messico, Sudafrica. Ha lavorato presso lo ZKM di Karlsruhe, l’NFM di Wroclaw (curatore concerti MEN2019) e si è esibito presso il Centre Pompidou (IRCAM 2017) e l’Ars Elelctronica 2019. Nominato tra i cinque migliori giovani compositori per il Gaudeamus Award 2016 e vincitore del primo premio al festival Destellos Prize 2017, è direttore artistico del festival MA/IN (festival di musica elettroacustica) presente a Matera dal 2016 e direttore del progetto di sound art “IN VITRØ” curato per Matera 2019 - Capitale europea della cultura. Le sue opere sono pubblicate da AIMI (CIM), Babelscores, Sonic Art Award, ICMA, Electro:thèque, ZKM, TAUKAY, ARS Publica, TWS e trasmesse su Radio France, Radio4, Brava TV etc.

Cesare Saldicco, La Biennale Venezia (Photo M. Liverani)


-------------------------------------

Credits

Giulio Colangelo e Cesare Saldicco, concept, sound e software development,

Vincenzo Procino, light design

Francesco Rizzo, domotica e audio assistant

Marta Coviello, design

Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, LOXOSconcept in partnership con

BuildWithHubs Ltd., produzione

.............................................

5 settembre ore 18.30 | Opening con presentazione degli autori

Dal 5 al 12 settembre: 12.30 - 20.00 ingresso libero contingentato. Nelle cupole sono obbligatori l’uso della mascherina e la disinfezione delle mani prima dell’ingresso. È obbligatorio essere in possesso del Green pass.

www.casadegliartisti.net