"Cabinovia gourmet" e Gault Millau in città: Innsbruck

Il fascino rustico dei rifugi e la cucina delle guide specializzate in città, specialità tirolesi e prelibatezze internazionali, piatti tradizionali e interpretazioni moderne. La regione di Innsbruck riesce ad accontentare tutti gli amanti della buona tavola con un vero buffet di prelibatezze: ogni giorno una scelta diversa e soprattutto un modo sempre nuovo per scoprirla. Chi desidera intraprendere un viaggio del gusto nella cucina tirolese può partecipare ai golosi Food tour attraverso i vicoli cittadini alla scoperta di nuove interpretazioni casalinghe e prodotti tradizionali tipici. Chi invece  preferisce lasciarsi tentare da esperienze insolite può optare per la "Cabinovia gourmet" (sopra nella foto Innsbruck Tourismus/Lea Hajner) oppure scegliere un suggestivo pic-nic in quota, a oltre 2.000 metri sulla Norkette.
Conoscere Innsbruck attraverso la sua cucina è un’esperienza assolutamente inedita con la "Cabinovia gourmet" del Patscherkofel. Sì, perché a Innsbruck la funivia panoramica non serve solo per raggiungere l’alta quota della maestosa montagna che domina il centro urbano, ma consente anche di gustare, lungo il suo tragitto, una deliziosa prima colazione oppure una vera e propria cena di 5 portate. Così, giro dopo giro, sorvolando il bellissimo panorama montano fino alla vetta, è possibile accomodarsi a una tavola apparecchiata con stile e attenzione ai dettagli Il programma: ore 8.55 ritiro dei biglietti di risalita presso la biglietteria della funivia del Patscherkofel (solo con conferma della prenotazione); ore 9.00 risalita fino al ristorante "Das Kofel" presso la stazione a monte degli impianti; bicchiere di prosecco presso il ristorante; benvenuto a bordo della "Cabina gourmet" dove si è "accolti" da una sontuosa colazione. Durata totale: 2-3 ore circa. Prezzo a persona: € 52,00 (i bambini da 6 ai 12 anni pagano il 50%) inclusa la corsa. La cabina offre posto per un massimo di 4 persone. Cancellazioni gratuite sino a 14 giorni prima dell’evento; in seguito verrà addebitato il 50% dei costi. (office@patscherkofel-gastro.at). Per chi ama fare trekking in quota, sempre senza rinunciare a una pausa sfiziosa, è possibile godersi un particolarissimo pic-nic a oltre 2.000 metri.

Innsbruck Tourismus Christian Vorhofer
Si prende la Nordkettenbahnen che parte dal centro della città e si scende alla fermata Seegrube. Una volta arrivati, basta ritirare lo zaino da pic nic precedentemente prenotato, già pronto e dotato di tutti gli accessori, e accomodarsi in un luogo immerso nel verde, degustando una ricca merenda a base di formaggio montano, speck e altri prodotti tipici. Le passeggiate golose proseguono anche in città con gli straordinari Food tour. Lungo il percorso di queste particolari visite guidate è possibile scoprire sia la città che l’arte culinaria tirolese. Ma si può anche noleggiare una bicicletta a pedalata assistita e partire lungo la ciclabile del gusto: 25 stazioni ben segnalate dove è possibile assaggiare e acquistare il meglio della produzione contadina: miele, frutta fresca ma anche uova, formaggio fatto con il latte delle mucche di questi pascoli, speck, pane appena sfornato, dolci, senza dimenticare le famose snaps. Tra una pedalata e l’altra, circondati da un paesaggio incantevole, è possibile riempiere il cestino della bicicletta e procurarsi tutto il necessario per un indimenticabile pic nic sul prato, circondati dalle montagne, scaldati dal sole e coccolati da tante cose buone da gustare. La varietà e il carattere internazionale della regione di Innsbruck si rispecchiano pienamente nel suo scenario gastronomico. La vicinanza all’Italia si fa sentire.

Innsbruck Tourismus Christof Lackner
Il Belpaese rieccheggia nel ristorante Il Convento, vero e proprio gioiello architettonico e culinario, nella pizzeria Die Pizzerei ma anche in altri accoglienti locali come il Sapori o nelle cucine della trattoria Due Sicilie. E poi spazio a Sushi, piatti tailandesi, indiani, cinesi, coreani o nepalesi. Sensei, Thai Li Ba, Noi, Jaipur, Miso e Himal sono solo alcuni dei numerosi ristoranti che propongono la più autentica tradizione asiatica. Soultans presenta un menu ricco di prelibatezze arabiche, Fisch Peer serve delizie di pesce pescate nelle acque di tutto il mondo, il Raffaele si dedica alla pasta in ogni sua accezione, il Franzose mette in menu una vasta selezione di formaggi e di specialità da bistrò per una gustosa parentesi in perfetto stile francese, e, infine, l’eccellente cucina casalinga dell’Acihleitner soddisferà appieno tutti gli amanti dei tradizionali piatti tirolesi. Atmosfere autentiche, architettura tradizionale, regionalità e freschezza dei prodotti utilizzati. Grazie alla filosofia che sta alla base del loro lavoro, questi locali sono stati insigniti del pregiato sigillo conferito dall’associazione Tiroler Wirtshauskultur, che opera proprio a tutela e sostegno dell'identità locale in cucina.

Innsbruck Tourismus Christian Vorhofer
La trattoria Weisses Rössl e il ristorante Goldener Adler, nel centro storico di Innsbruck, la trattoria Ägidihof di Igls, la trattoria agricola Zum Wilden Mann di Lans e la locanda famigliare Stern di Obsteig sono altre possibili mete della regione di Innsbruck che vivono e lavorano all’insegna della più pura ospitalità, portando in tavola il meglio delle materie prime della loro terra. Non mancano gli indirizzi d’eccezione entrati nella guida Gault Millau: il Schöneck è in attività in un’incantevole e antica dimora nel cuore di Innsbruck, il Die Weiberleit è un gioiello dei sapori nella località di Ranggen, ma mertitano una sosta anche Sitzwohl e Lichtblick, sempre nel centro storico della città insieme alla caffetteria-ristorante Sacher, all'Europastüberl e ai tradizionalissimi Schwarzer Adler e Goldener Adler.


www.innsbruck.info.