Venezia: Belmond Cipriani, O'Neill e il cinema in arrivo

Tra le esperienze che Belmond propone nei suoi hotel, sui suoi treni, o durante le sue crociere una particolare attenzione è riservata alla storia di Venezia, dove "tutto è nato" e il marchio si è poi ramificato nel mondo: "Unisciti a noi per celebrare il grande compleanno della città e rendere omaggio ai suoi 1600 anni", è l'invito per l'estate 2021. Le occasioni per celebrare la leggenda della Laguna non mancano. 
Al Cipriani, la dimora-simbolo del gruppo, è ospitata una mostra del fotografo inglese Terry O'Neill, l'artista della Leica 35 mm che ha catturato i volti e le vite di alcuni dei personaggi più celebri del mondo nella seconda metà del Novecento con un particolare interesse per quelli del cinema e della musica (senza dimenticare la sua leggendaria foto a Nelson Mandela), inclusi molti degli ex ospiti del cinque stelle lusso dell'Isola della Giudecca.
Roger Moore 007
Gli scatti di O'Neill si scoprono lungo una passeggiata interna all'hotel grazie all'allestimento curato in collaborazione con Artology, un omaggio all'amore duraturo tra Venezia e Hollywood. L'esperienza "Da Venezia con amore" (titolo dell'esposizione in programma sino a novembre 2021) è una continua sollecitazione: "Dopo, fai un salto al nostro Bond Bar per un cocktail rinfrescante. Gli appassionati di cinema possono anche esplorare le location cinematografiche più amate di Venezia con i nostri tour cinematografici. I palazzi e i corsi d'acqua di Venezia hanno sempre ispirato i registi. Lascia che la nostra guida sveli le storie dietro ogni ambientazione famosa. Ti porteremo nelle migliori location cinematografiche, onorando il legame della città con il Festival del Cinema, costellato di stelle. Mentre ti muovi per le strade, guarda le scene iconiche dei film prendere vita. Un video e una guida personalizzata sono i ricordi perfetti del tuo viaggio. Elegante e informale, il Cip's Club vanta panorami mozzafiato che esaltano la vostra cena all'aperto. Prenotate un tavolo sul ponte e ammirate la vista incantevole su Piazza San Marco in una delle ambientazioni più romantiche e prestigiose di tutta Venezia.

 

Sophia Loren
La cornice perfetta per gustare le deliziose specialità italiane del menu". Per visitare la mostra basterà prenotare un tavolo al Cip’s Club o al Gabbiano, che è l’esclusivo bar della piscina con acqua di mare (l’unica nel  centro di Venezia). Il cinema è cultura e Belmond Cipriani offre anche un altro viaggio, questa volta alla scoperta della storia più antica di Venezia tra biblioteche e archivi della città, immersi nelle raccolte di libri rari e preziosi manoscritti, raramente  disponibili al pubblico, sotto la guida di curatori esperti e storici delll'arte. Il tour ha come meta splendidi edifici quali la Biblioteca della Fondazione Cini, la Biblioteca San Francesco della Vigna e la Biblioteca San Vidal. In sole tre ore il tempo torna indietro di 1600 anni, sino all'epoca della nascita della Serenissima. Belmond Hotel Cipriani, luogo d’elezione del jet set internazionale fin dalla sua inaugurazione nel 1958, grazie anche alla sua strategica posizione alla Giudecca è sempre stato un universo a parte, una destinazione a sé dove personalità di grido, divi del cinema, artisti e il bel mondo internazionale continuano a trovare il proprio naturale approdo d’elezione. 
Still di "Dune" il 3 settembre alla Mostra del Cinema 2021
Fiore all’occhiello e capostipite della collezione Belmond, accoglie e diverte, coinvolgendo i propri ospiti in momenti sorprendenti e, in effetti, questo è proprio il mantra di questo indimenticabile albergo, dove il personale e gli ospiti più affezionati costruiscono un ambiente di famiglia solido nel tempo. L'esclusività e il sogno fanno il resto mentre la Mostra del Cinema n.78 si avvicina sempre di più. Qui, il 3 settembre 2021, fuori concorso e in anteprima mondiale, sarà presentato in Sala Grande "Dune" di Denis Villeneuve, attesissimo adattamento per il grande schermo dell'omonimo romanzo di Frank Herbert interpretato da un cast stellare composto da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista (Batista), Sharon Duncan-Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, David Dastmalchian, con Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.

Photo Belmond e Biennale Venezia/Facebook