Champagne, formaggi e speck al Bad Moos di Sesto

"Champagne in accappatoio" è uno degli appuntamenti con il gusto da vivere al Bad Moos - Dolomites Spa Resort di Sesto, in Alto Adige. L’evento si svolge nella Panoramic Sauna St. Valentin "Cembra". Appuntamento con Charly, sommelier Ais. Si inizia con una "danza aromatica" per poi spostarsi nella vicina Sala relax Old Stube e qui, indossato l’accappatoio, si scopriranno particolarità, storia e segreti del più celebre dei vini: il Dom Pérignon. La degustazione avviene nell’atmosfera accogliente e rilassata che unisce il piacere della sauna al nobile fascino dello Champagne. L’evento dura circa un’ora, sono richiesti minimo 7 partecipanti. Prenotazione obbligatoria, info e costi alla reception.
Poi spazio a formaggi, speck e ricercati abbinamenti con le migliori  etichette da scoprire magari scegliendo "Speck & Wine", una tradizionale degustazione tirolese tutta da vivere proprio negli spazi ricavati in un’antica Stube gotica del XIII secolo. Ancora Charly guida i buongustai alla scoperta delle particolarità, della storia e dei segreti del vino tipico altoatesino Schiava e dello speck. Il gusto inconfondibile di questo salume, dall’affumicatura leggera e dalla stagionatura all’aria aperta, incontra il profumo intenso del rosso di punta dell’Alto Adige, un vino vivace e leggero, che si abbina bene con diversi piatti altoatesini. L’esperienza dura circa un’ora, sono richiesti minimo 6 partecipanti. Prenotazione obbligatoria, info e costi alla reception. Il formaggio è uno dei cibi più interessanti e vari nello scenario della gastronomia mondiale. Un vero lusso per il palato da godere con "Cheese Selection”, una selezione accurata, che sa incuriosire, stimolare, ma soprattutto esaltare le straordinarie proprietà di questo cibo prelibato. Un viaggio sensoriale che spazia dalle specie aromatizzate  al famoso Graukäse.

 

L’incontro dura circa un’ora e mezza, sono richiesti minimo 8 partecipanti. "Degustazione Vino Alto Adige" è la proposta mirata che permette di scoprire prodotti provenienti da una terra straordinaria, da mani sapienti, alla ricerca dell’eccellenza.  Il vino non si beve soltanto, si osserva, si annusa, si gusta, si sorseggia e fa parlare di sé, in un contesto rilassato e piacevole. L’Abc della corretta degustazione è il tema del secondo appuntamento: "Avvicinamento al vino". Ponendo la giusta attenzione  a colore, profumo, sapore e corpo, si tracciano le linee che permettono di dare nome alle percezioni sensoriali che si provano ogni volta che lo degustiamo. Anche i principianti avranno una panoramica d’insieme e le basi per un approccio corretto a questo mondo. "Tasting a tema", infine, è l’occasione per lasciarsi stupire da un vitigno particolare o da un’annata speciale nel confronto tra etichette autoctone o internazionali, di regioni o nazioni diverse, fino alla degustazione alla cieca. Appena fuori dal Bad Moos, oltrepassato il ponte di legno sul Rio Fiscalino, inizia la tranquilla passeggiata alla scoperta de "I sapori del maso". Il percorso, molto semplice e piacevole, dalla durata di 1 ora e 45 minuti, permette di raggiungere, in fondo alla valle di Sesto, il maso Unteroltlhof, una meta golosa, immersa tra prati e campi ricchi di erbe spontanee, dove pascolano capre, pecore, mucche, maiali, galli e pavoni.


Nel piccolo caseificio, Sonja e Andreas Villgrater trasformano, in modo artigianale, utilizzando solo ingredienti naturali, il latte di vacca e di capra in gustosi e genuini formaggi. Qui si potranno avvicinare gli animali, scoprire le diverse fasi di lavorazione e naturalmente degustare le specialità altoatesine. "Vacanza gourmet, 7 notti  al prezzo di 6" è l'offerta che esalta proprio il punto di forza del Bad Moos - Dolomites Spa Resort, la sua cucina. Si comincia già all’arrivo in hotel con un cocktail di benvenuto. Ogni giornata inizia con una ricca colazione a buffet con angolo biologico, salumi del posto, dolci tipici artigianali, frutta fresca, varietà di müsli, centrifughe e spremute di frutta e verdure fresche. Frutta e tisane sono sempre a disposizione nella Spa mentre al pomeriggio una merenda con un piatto caldo, piccoli snack e bevande  bio permette di ricaricarsi al rientro dalle attività all'aperto. La cena prevede un menu di 4-5 portate a scelta e buffet di insalate, antipasti, formaggi tipici regionali e frutta fresca. Non mancano serate speciali, a tema o romantiche a lume di candela, con buffet di dolci per i più golosi. La carta dei vini selezionati è a disposizione degli ospiti: dai bianchi e rossi dell’Alto Adige al Chardonnay, dal Pinot Grigio e Nero al Sauvignon, dal Lagrein al Merlot, dal Cuvèe al Cabernet, dai vini regionali a quelli  francesi, fino ai vini da dessert, spumante e Champagne. A chiudere, le grappe speciali, vero must regionale.

----------------------------------------------------------

Bad Moos - Dolomites Spa Resort 

Via Val Fiscalina 27

Sesto Moso (BZ)

Tel. 0474 713100